• Open
  • 12 Aprile 2012 alle 12:02 #3975

Salve a tutti,
    mi chiamo Daniele,sono della provincia di Napoi e l’anno passato ho iniziato a coltivare un ananasso tenendolo in primavera estate su una terrazza esposta a sud,in inverno in casa.Tutto bene finchè non l’ho riportata fuori questa primavera:inizialmente è andato tutto bene,poi all’improvviso in uno-due giorni alcune foglie basse(sono quelle più “vecchie”) hanno iniziato a decolorarsi in alcuni punti…la foglia è come se fosse diventata trasparente nella zona della macchia che comunque risulta essere “secca”…sull’altro lato in corrispondenza di queste macchie la foglia ha una colorazione biancha…posto alcune foto per farmi capire…sapreste dirmi di cosa si tratta e quale è la possibile soluzione???Grazie mille

doppiosognoPosts: 2
      • 1Topic
      • 2Risposte
      • 3Post totali
      12 Aprile 2012 alle 12:04 - Views: 332 #32193

quote:

Salve a tutti,
      mi chiamo Daniele,sono della provincia di Napoi e l’anno passato ho iniziato a coltivare un ananasso tenendolo in primavera estate su una terrazza esposta a sud,in inverno in casa.Tutto bene finchè non l’ho riportata fuori questa primavera:inizialmente è andato tutto bene,poi all’improvviso in uno-due giorni alcune foglie basse(sono quelle più “vecchie”) hanno iniziato a decolorarsi in alcuni punti…la foglia è come se fosse diventata trasparente nella zona della macchia che comunque risulta essere “secca”…sull’altro lato in corrispondenza di queste macchie la foglia ha una colorazione biancha…posto alcune foto per farmi capire…sapreste dirmi di cosa si tratta e quale è la possibile soluzione???Grazie mille

aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        14 Aprile 2012 alle 20:56 - Views: 306 #32194

Hai mai concimato la pianta?

doppiosognoPosts: 2
          • 1Topic
          • 2Risposte
          • 3Post totali
          16 Aprile 2012 alle 11:04 - Views: 332 #32195

Beh la stavo concimando proprio mentre ho scattato le foto…l’0ho concimata regolarmente nella fase vegetativa in primavera estate e qualche altra volta prima dell’inverno…durante l’inverno non l’ho concimata e ho ripreso adesso….come concime alterno il classico sangue di bue a un concime per acidofile avendo letto che l’ananasso predilige terreni acidi…secondo te aecreazioni è mancanza di qualche elemento?

AnonimoPosts: 434
            • 27Topic
            • 434Risposte
            • 461Post totali
            16 Aprile 2012 alle 15:38 - Views: 199 #32196

Forse la causa è qualche insetto affamato… 😮

Giulio
            Trento

aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              16 Aprile 2012 alle 16:39 - Views: 306 #32197

Credo che sia carenza di un elemento nutritivo,il potassio.Ho diverse piante di ananas anchio,ma non si è mai verificato un tale sintomo,dò molto peso alle concimazioni perchè gli ananas sono piante molto esigenti.Hai fatto bene a concimare in questo periodo,ma non usando il sangue di bue,usa un concime liquido per piante da frutto,ma senza esagerare vedo che la piante è ancora piccola,sicuramente è una mancanza che si potrae da tempo.