-
Open
-
secondo voi che problemi ha questa cycas? non mi sembrano bruciature da freddo, può essere un ristagno d’acqua, un fungo o la mancanza di qualche elemento nel terriccio?
Moris
Recentemente una foglia tagliata e messa in casa in 10 giorni si e ridotta così. Vedo che il vaso e’ molto piccolo, forse la cycas soffre di aridita’?
Potresti provare ad estrarre la pianta dal vaso per controllare lo stato del terreno e cambiarlo. Devi sciogliere in acqua il pane di terra senza rompere le radici e ripiantare in terra mista a sabbia e sassolini, o terra per cactus.
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
non do tantissima acqua per evitare ristagni, i vasi erano ancora più piccoli quando le ho comperate. Ha iniziato velocemente a subire queste bruciature, le foglie stanno diventanto praticamente bianche…
Moris
Sono in casa o fuori? erano state cresciute in serra o all’aperto da chi te le ha vendute?
Se il fatto è successo velocemente forse c’è stato uno stress da cambiamento ambientale..
ciao
Federico
Ravenna
quando le ho acquistate erano in serra, mi consigli di portarle in casa o devono ambientarsi? ora sono in terrazza abbastanza protetta ma fuori le minime sono ogni giorno intorno ai -5 o -6
Moris
quote:
quando le ho acquistate erano in serra, mi consigli di portarle in casa o devono ambientarsi? ora sono in terrazza abbastanza protetta ma fuori le minime sono ogni giorno intorno ai -5 o -6
Se erano in serra non le puoi lasciare subito a quelle temperature, l’ideale sarebbe un locale luminoso non riscaldato
Federico
Ravenna
ok grazie fede, e coprirle col tnt?
Moris
quote:
ok grazie fede, e coprirle col tnt?Moris
si certo il TNT va bene
ciao
Federico
Ravenna
Ciao Moris,
la tua Cycas, secondo me, ha subito temperature attorno a -5°C/-6°C. I danni sono tipici di queste temperatura.
Come già detto da Federico cerca di ricoverarla in un locale luminoso non riscaldato. Fossi in te non taglierei le foglie seccate fino all’arrivo dell’estate.
Mi è già capitato di vedere foglie bianche esattamente come quelle della tua Cycas, riprendersi all’arrivo del caldo.
tanti saluti
Gabriel
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento