-
Open
-
E’ già da un paio di anni che questa cycas mi fa questo lovoro. In estate ho dato anche concime più spesso tant’è che ha fatto due vegetazioni di foglie anzichè una come sempre. Cosa ne pensate? C’è rimedio?
Come vedete è vicina ad un’altra che sta bene.
Questa è messa ancora peggio
Emilia
Sembrano bruciate, o dal freddo o da mancanza di acqua o da troppo concime, in quest’ultimo caso prova a cambiare la terra, senza rompere le radici, puoi mischiare terra normale a sassolini e sabbia, curando il drenaggio ed usa l’anno prossimo concime a lenta cessione
ciao
Federico
Ravenna
Nell’ultima foto si vede che il terreno usato è messo male, sembra cemento.
Enzo
Il terreno usati è quello da giarino che da noi è molto friabile , asciuga presto e quando è completamente asciutto assume il color cemento. Bruciature di sole non sono in quanto l’altra è intatta, vengono innaffiate allo stesso momento e concimate allo stesso momento. Mi dicevano che forse era carenza di manganese che ne dita?
Emilia
Alla faccia della carenza………..
non ho mai visto un problema simile, che rimane comunque complesso e forse articolato su più problematiche concomitanti.
L’ultima foto mette bene in evidenza che c’è qualcosa che và ben oltre la carenza, infatti la piccola Cycas ha inziato a “sviluppare” le nuove foglie, che sono subito seccate, quindi nel momento delal crescita deve esser sucesso qualcosa che ha contribuito a peggiorare la situazione .(troppa acqua, poca acqua, eccessiva umidità ambientale)
Dovresti anche riscontrare se il terreno dela più grande, che ora è in salute è identico in tutto e per tutto al terreno delle due sventurate.
Detto ciò, se hai tempo e voglia, ti consiglierei di cambiare il terreno alle due piantine sofferenti, sempre facendo attenzione alle radici, lo sostituirei con un terreno di medio impasto, poi tratterei le foglie di tutte con un prodotto antifungo, inserendole a dimora in posto ben riparato e limitando le annaffiature al massimo, questo sino a primavera, l’ultima eviterei di concimare per il futuro le Cycas, sono piante che richiedono un modesto apporto nutrizionale, in questo caso l’eccesso fà più danni della scrsità, e forse questo il problerma delle tue piantine.
Ultizza metodi di concimazione tradizionali, ma sempre blandi.
Saluti e good luck.
quote:
Il terreno usati è quello da giarino che da noi è molto friabile , asciuga presto e quando è completamente asciutto assume il color cemento. Bruciature di sole non sono in quanto l’altra è intatta, vengono innaffiate allo stesso momento e concimate allo stesso momento. Mi dicevano che forse era carenza di manganese che ne dita?Emilia
Caio posso fare anche adesso l’operazione di rinvaso oltre al trattamento antifungineo? Io coltivo in prevalenza orchidee e ho il Previcur (principio prom…….non me lo ricordo) e lo Swan (fosetil aliette)possono essere utili o mi consigli altro?
Emilia
Si l’operazione fatta adesso può andare bene, poi trovagli un angolo un pò riparato da Nord.
I due prodotti menzionati non li conosco, cmq basta leggere le istruzioni, se antifungini sono ok, da dare ora e ad inizio primavera, occhio ai dosaggi e sempre meglio non esagerare.
Buon lavoro.
Saluti, caio.
quote:
Caio posso fare anche adesso l’operazione di rinvaso oltre al trattamento antifungineo? Io coltivo in prevalenza orchidee e ho il Previcur (principio prom…….non me lo ricordo) e lo Swan (fosetil aliette)possono essere utili o mi consigli altro?
Emilia
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento