• Open
  • 26 Aprile 2010 alle 11:05 #5028

Salve, queste festività natalizie mi sono fatto un regalino (anzi due).
    Ho acquistato dal solito venditore di Germania P.W. due encephlartos.

Nel tragitto tra Germania e l’Italia, è successo un problemino atmosferico che a paralizzato le consegne postali, oltre citare poi che il locale uffico SDA, ha inserito che ero sconsciuto al civico per guadagnare tempo, visto che erano oberati di consegne.
    Risultato, il pacco è stato in giacenza dieci giorni in giro per i vari HUB.

Ora a distanza di qualche mese, l’encephlartos più piccolo ha inziato a “seccare” pian piano tutte le foglie nel giro di circa 30 gg.
    Quello più grande inzia ora e come si vede la prima foglia attaccata, perde il colore pian piano nel giro di una settimana, per poi passare alle altre.

Visto l’inconveniente postale avevo dato per scontato che il freddo subito negli Hub avesse bruciato loro le foglie, ma ora ho il sospetto che possa essere qualcos’altro, tra l’altro, sono talee arrivate con il terriccio mosso che ho dovuto prontamente rinvasare.

Che ne pensate ?

grazie in anticipo per le info.

caio. 🙂

Scritto Da – caio il 26 Aprile 2010alle ore 19:09:42

JoePosts: 81
      • 14Topic
      • 81Risposte
      • 95Post totali
      4 Maggio 2010 alle 19:02 - Views: 624 #44821

quote:

Salve joe, magari hai già provato, ma volevo indicarti che la perlite o argilla espansa, la puoi trovare presso i magazzini edili.
      Saluti, caio.

Eh si ho cercato pure quella, fino a qualche anno fa era diffusa adesso non più. Sono entrato in alcuni negozi chiedendola e mi hanno guardato come se venissi da un’altro pianeta, alcuni mi hanno risposto che non ne ricavano perché ne va via poca, beh in qualche modo dovrò trovare qualcosa per il drenaggio delle cicadee non voglio perderle per poca attenzione 😉

Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
      and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

AmpliPosts: 229
        • 7Topic
        • 229Risposte
        • 236Post totali
        4 Maggio 2010 alle 19:18 - Views: 563 #44822

quote:

Sono entrato in alcuni negozi chiedendola e mi hanno guardato come se venissi da un’altro pianeta …

Non ti preoccupare, è normale.
        Credo che sia successo a tutti i partecipanti di questo forum!!!

Ciao
        Giovanni

Noci (BA)
        USDA 8b/9a

CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          5 Maggio 2010 alle 8:26 - Views: 420 #44823

Prova allora qui, forse hanno quello che fà al tuo caso.

http://www.idroponica.it/argilla_espansa.htm

buoni acquisti e sopratutto buona coltivazione.
          Saluti, caio. 🙂

quote:

quote:

Salve joe, magari hai già provato, ma volevo indicarti che la perlite o argilla espansa, la puoi trovare presso i magazzini edili.
          Saluti, caio.

Eh si ho cercato pure quella, fino a qualche anno fa era diffusa adesso non più. Sono entrato in alcuni negozi chiedendola e mi hanno guardato come se venissi da un’altro pianeta, alcuni mi hanno risposto che non ne ricavano perché ne va via poca, beh in qualche modo dovrò trovare qualcosa per il drenaggio delle cicadee non voglio perderle per poca attenzione 😉

🙂

aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            5 Maggio 2010 alle 14:46 - Views: 520 #44824

quote:

quote:

Saluti, caio.

Ciao, anche su ebay la puoi trovare.

AmpliPosts: 229
              • 7Topic
              • 229Risposte
              • 236Post totali
              5 Maggio 2010 alle 19:20 - Views: 563 #44825

Mamma mia che prezzi esagerati!!!

Joe, devi informarti se in qualche paese nella tua provincia o in qualche provincia vicina c’è un mercato dei fiori; solitamente nei dintorni del paese nel quale si tiene questo mercato abbondano le aziende floro-vivaistiche, le quali fanno largo consumo degli stessi materiale che noi tutti utilizziamo. Di conseguenza nella stessa zona ci dovrebbe essere una o più aziende che forniscono questi materiali.
              La vera difficolta è trovare qualcuno che vende anche al dettaglio.
              Non so se questo ragionamento è sempre valido, ma nel mio caso ha funzionato.

Ciao
              Giovanni

Noci (BA)
              USDA 8b/9a

• 14Topic
                • 81Risposte
                • 95Post totali
                31 Maggio 2010 alle 17:48 - Views: 624 #44826

Eccomi qua, mi sono arrivati un enc. horridus ed un enc. lehmanni, dite che sarebbe meglio rinvasarli??? Così dovrò far partire la caccia al materiale drenante!!

ffeeddee
                Partecipante
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  31 Maggio 2010 alle 19:06 - Views: 385 #44827

si meglio metterli in vasi più larghi ed alti, dovendo stare sempre in vaso tieni conto del fattore peso.
                  Una volta trovato il terriccio drenante non dimenticare di innaffiarli perché ne avranno bisogno, specie se staranno al sole (necessario per prendere i colore tipico)
                  ciao

Federico

Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

• 14Topic
                    • 81Risposte
                    • 95Post totali
                    31 Maggio 2010 alle 19:14 - Views: 641 #44828

quote:

si meglio metterli in vasi più larghi ed alti, dovendo stare sempre in vaso tieni conto del fattore peso.
                    Una volta trovato il terriccio drenante non dimenticare di innaffiarli perché ne avranno bisogno, specie se staranno al sole (necessario per prendere i colore tipico)
                    ciao

Federico

Ravenna

Ok grazie, seguirò il tuo consiglio. Ho paura di metterli al sole, prima li farò passare un lungo periodo di graduale adattamento 😎

ffeeddee
                    Partecipante
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      31 Maggio 2010 alle 22:27 - Views: 385 #44829

Joe le specie che hai preso amano il sole, dove prendono un colore grigio azzurro molto bello, sul forum ne puoi trovare in foto.
                      Ciao

Federico

Ravenna

• 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        30 Agosto 2010 alle 13:58 - Views: 411 #44830

Ve li ricordate i due Encephlartos acquistati quest’inverno ?

Li ripropongo per valutare cosa è successo nel tempo.
                        In primis il Lehemanii è in ottima salute ed ha giaa emesso due nuove foglie, almeno un 20% più grandi di quelle esistenti, già con un bel colore verde ceruleo.

Per il Trinospinous invece, quello più piccolo con le foglie tutte bruciate,( chi è sensibile alle immagini forti, consiglio di cambiare subito post 😡 )

ho atteso che l’estate passasse, toccando e ritoccando il bulbo più volte, per sentire se era sempre solido, è lo era.
                        Ma ora in periodo di rinvasi, non c’è l’ho più fatta, così nel rinvasare ho scoperto il suo problema principale, il ristagno idrico, come si evince dalla foto, ho tolto gran parte della radice centrale ed una porzione del bulbo andate a ramengo, ho pulito per bene con un taglierino ogni parte scura, per poi irrorare il tutto con dell’idrossido di rame concentrato, questo in attesa di far passarre due settimane prima di collocare di nuovo il bulbo in terra.
                        Dalla foto si evidenzia che l’attacco di phytophora ha preso la partte centrale del bulbo (quello più sviluppato) per arrivare direttamente al bulbo, mentre le radici laterali sono rimaste intatte, (le ho lasciate al lato del vaso proprio per evidenziare tale comportamento)
                        Ora sò che nell’eventualità questo grave incidente segnerà per almeno altri 6~8 anni la normale ripresa delle piantina, ma secondo voi riuscirà a riprendersi ?
                        Vi è mai capitato di dover rimediare ad un danno simile ?

Maledetti sottovasi, con i rinvasi ho dovuto accorciare anche le radici a due Cycas cinesi…………da oggi mi potete anche chiamare Cimabue, il resto della rima lo conoscete ………… 👿 👿 👿

nel ringraziare per le eventuali risposte, saluto.
                        caio.

• 131Topic
                          • 2114Risposte
                          • 2245Post totali
                          30 Agosto 2010 alle 14:28 - Views: 486 #44831

Ankio ho lo stesso problema i primi di luglio mi sono accorto che l’E.trispinosus comprato a natale scorso,non aveva emesso nenche una foglia. Ho tolto la pianta dal vaso è la radice centrale era completamente marcia,quindi lo tagliata fino ad arrivare alla parte verde. E’ dà un mese che non si vedano sviluppi.Domani posto le foto.Cmq penso che sia stato un eccesso di acqua perche quando arrivò la pianta la rinvasai aggiungendo del terriccio.Mentre nel vaso c’era solo pomice,perlite e argilla.

ffeeddee
                          Partecipante
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            30 Agosto 2010 alle 16:52 - Views: 386 #44832

quote:

Ankio ho lo stesso problema i primi di luglio mi sono accorto che l’E.trispinosus comprato a natale scorso,non aveva emesso nenche una foglia. Ho tolto la pianta dal vaso è la radice centrale era completamente marcia,quindi lo tagliata fino ad arrivare alla parte verde. E’ dà un mese che non si vedano sviluppi.Domani posto le foto.Cmq penso che sia stato un eccesso di acqua perche quando arrivò la pianta la rinvasai aggiungendo del terriccio.Mentre nel vaso c’era solo pomice,perlite e argilla.

Anni fa capitò anche a me così, con un trispinosum poi però la pianta si riprese.
                            Pomice,perlite e argilla vanno bene il terriccio normale sarebbe da evitare specie a contatto con le radici.

Piuttosto il tripsinosum che ho preso quest’anno di due foglie cresce bene, ha già messo la terza ma è di colore verde scuro, mentre quello che avevo fino a quest’inverno erano parecchio glauche, quasi biancastre. I vostri come sono? il mio viene da Minorgarden, ha il sole al pomeriggio e viene innaffiato goccia a goccia tutti i giorni

ciao

Federico

Ravenna

• 131Topic
                              • 2114Risposte
                              • 2245Post totali
                              30 Agosto 2010 alle 17:50 - Views: 486 #44833

quote:

quote:

Anni fa capitò anche a me così, con un trispinosum poi però la pianta si riprese.
                              Pomice,perlite e argilla vanno bene il terriccio normale sarebbe da evitare specie a contatto con le radici.

Piuttosto il tripsinosum che ho preso quest’anno di due foglie cresce bene, ha già messo la terza ma è di colore verde scuro, mentre quello che avevo fino a quest’inverno erano parecchio glauche, quasi biancastre. I vostri come sono? il mio viene da Minorgarden, ha il sole al pomeriggio e viene innaffiato goccia a goccia tutti i giorni

ciao

Federico

Ravenna

Ciao,grazie per le info mi dai qualche speranza. Il mio ha la foglie blu è viene dalla germania.

• 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                31 Agosto 2010 alle 16:55 - Views: 410 #44834

Grazie Fede, ma quanto tempo ha impegato per riprendersi ?

Per l’impasto, io adotto il sistema 1/3 sabbia, 1/3 torba e 1/3 terreno locale.
                                Per le altre sembra andare bene, il problema erano i sottovasi ora eliminati, dovrò trovare però un sistema che eviti l’allagamento del porticato.
                                saluti, caio.

• 131Topic
                                  • 2114Risposte
                                  • 2245Post totali
                                  1 Settembre 2010 alle 8:07 - Views: 483 #44835

quote:

Grazie Fede, ma quanto tempo ha impegato per riprendersi ?

Per l’impasto, io adotto il sistema 1/3 sabbia, 1/3 torba e 1/3 terreno locale.
                                  Per le altre sembra andare bene, il problema erano i sottovasi ora eliminati, dovrò trovare però un sistema che eviti l’allagamento del porticato.
                                  saluti, caio.

Ecco come è ridotto il mio E.trispinosus,aggiungendo il terriccio e la torba,la radice centrale è completamente marcia.

ffeeddee
                                  Partecipante
                                    • 74Topic
                                    • 2761Risposte
                                    • 2835Post totali
                                    1 Settembre 2010 alle 10:40 - Views: 390 #44836

Ciao

il mio trispinosum aveva perso solo la radice grossa principale ma aveva ancora delle radici piccole laterali, tolto il marcio ha ripreso a crescere al ritmo di 1 foglia l’anno. Quello piccolo che ho adesso ha fatto due foglie quest’estate.
                                    La torba non va usata con le cycadee, il terriccio è a rischio con le specie xeriche.
                                    Quel trispinosum senza radici potrebbe riprendersi ma devi metterlo in vaso con un mix di 1/3 lapillo piccolo 1/3 sassolini minuscoli e 1/3 sabbia grossolana e innaffiare ogni 2 gg, di tanto in tanto controlla se spunta qualcosa da sotto il vaso. Tieni il fusto completamente sotto il terreno.
                                    Ciao

Federico

Ravenna

• 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      1 Settembre 2010 alle 22:38 - Views: 485 #44837

quote:

Ciao

il mio trispinosum aveva perso solo la radice grossa principale ma aveva ancora delle radici piccole laterali, tolto il marcio ha ripreso a crescere al ritmo di 1 foglia l’anno. Quello piccolo che ho adesso ha fatto due foglie quest’estate.
                                      La torba non va usata con le cycadee, il terriccio è a rischio con le specie xeriche.
                                      Quel trispinosum senza radici potrebbe riprendersi ma devi metterlo in vaso con un mix di 1/3 lapillo piccolo 1/3 sassolini minuscoli e 1/3 sabbia grossolana e innaffiare ogni 2 gg, di tanto in tanto controlla se spunta qualcosa da sotto il vaso. Tieni il fusto completamente sotto il terreno.
                                      Ciao

Federico

Ravenna

Grazie per l’info,spero che si riprenda perchè il bulbo e duro.

• 112Topic
                                        • 1336Risposte
                                        • 1448Post totali
                                        2 Settembre 2010 alle 12:23 - Views: 416 #44838

Sempre preciso come al solito, grazie delle info Fede. 😉

saluti caio.

quote:

Ciao

Ciao

Federico

Ravenna

😉