• Open
  • 26 Aprile 2010 alle 11:05 #5028

Salve, queste festività natalizie mi sono fatto un regalino (anzi due).
    Ho acquistato dal solito venditore di Germania P.W. due encephlartos.

Nel tragitto tra Germania e l’Italia, è successo un problemino atmosferico che a paralizzato le consegne postali, oltre citare poi che il locale uffico SDA, ha inserito che ero sconsciuto al civico per guadagnare tempo, visto che erano oberati di consegne.
    Risultato, il pacco è stato in giacenza dieci giorni in giro per i vari HUB.

Ora a distanza di qualche mese, l’encephlartos più piccolo ha inziato a “seccare” pian piano tutte le foglie nel giro di circa 30 gg.
    Quello più grande inzia ora e come si vede la prima foglia attaccata, perde il colore pian piano nel giro di una settimana, per poi passare alle altre.

Visto l’inconveniente postale avevo dato per scontato che il freddo subito negli Hub avesse bruciato loro le foglie, ma ora ho il sospetto che possa essere qualcos’altro, tra l’altro, sono talee arrivate con il terriccio mosso che ho dovuto prontamente rinvasare.

Che ne pensate ?

grazie in anticipo per le info.

caio. 🙂

Scritto Da – caio il 26 Aprile 2010alle ore 19:09:42

ffeeddee
    Partecipante
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      26 Aprile 2010 alle 11:33 - Views: 573 #41705

quote:

Nel tragitto tra Germania e l’Italia, è successo un problemino atmosferico che a paralizzato le consegne postali, oltre citare poi che il locale uffico SDA, ha inserito che ero sconsciuto al civico per guadagnare tempo, visto che erano oberati di consegne.

Ora a distanza di qualche mese, l’encephlartos più piccolo ha inziato a “seccare” pian piano tutte le foglie nel giro di circa 30 gg.
      Quello più grande inzia ora e come si vede la prima folgia attaccata, perde il colore pian piano nel giro di una settimana, per poi passare alle altre.

Visto l’inconveniente postale avevo dato per scontato che il freddo subito negli Hub avesse bruciato loro le foglie, ma ora ho il sospetto che possa essere qualcos’altro, tra l’altro, sono talee arrivate con il terriccio mosso che ho dovuto prontamente rinvasare.

Che ne pensate ?

caio. 🙂

Ciao

I danni da freddo si possono manifestare anche a distanza di tempo, in particolare quando la temperatura si scalda.
      Controlla la consistenza del fusto, se è molle i guai sono gravi e in genere si tenta di salvare la pianta con dei fungicidi ed asportando con un coltello le parti molli del fusto finché non trovi tessuto rigido.
      se invece il fusto è rigido potrebbe essere solo un problema alle foglie, che si possono seccare per troppo concime o per mancate annaffiature…

Visto che le hai rinvasate forse potevi metterle in vasi più grandi, in genere sviluppano grosse radici, e magari centrare di più la pianta che, essendo troppo vicina al bordo del vaso è più esposta al caldo ed al freddo

ps
      quel il tipo tedesco mi ha rubato una foto su un forum e non vuol pagare per l’abuso, anche se ora l’ha tolta da ebay.. vai a fidarti di sti tedeschi.. 👿

Federico

Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        26 Aprile 2010 alle 12:33 - Views: 632 #41706

ciao claudio,io non sono un esperto di encephlartos ma quello piccolo lo vedo proprio male,quello grande invece lo vedo bene,ovviamente questo e un mio parere.
        proprio in questi giorni ho contattato il tedesco per comprare 2 semenzali da lui-totale 65 euro+ spedizione ,ha detto che spedisce con posta normale ,le spese di posta sono solo 9 euro,ma ora ho paura che sia troppo tardi,comincia a fare caldo e ho paura per il tragitto con le poste ,voi che ne pensate e solo una mia ingiustificata paura?

giuseppe

aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          26 Aprile 2010 alle 16:07 - Views: 724 #41707

quote:

Quello più grande inzia ora e come si vede la prima folgia attaccata, perde il colore pian piano nel giro di una settimana, per poi passare alle altre.

Che ne pensate ?

caio. 🙂

Ciao, anchio ha natale scorso mi feci un regalo ho acquistato un trispinosus, dallo stesso veditore. La pianta arrivò in 10 giorni devo dire in buona salute. Notai che se toglievo la carta gommata da sotto il vaso cadeva giu’ la pomice, quindi svasai la pianta e’rimisi della pomice piu’ grande con l’aggiunta di un pò di terra, ho innaffiato la pianta solo 2 volte.Quel piccolo seccume sulla foglia è sempre stato. Sono stati all’esterno? hai fatto molte innaffiature? li tieni al sole? perchè non hai tolto la carta gommata da sotto il vaso? Ti chiedo questo per avere maggiori notizie.

• 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            26 Aprile 2010 alle 16:14 - Views: 725 #41708

quote:

ciao claudio,io non sono un esperto di encephlartos ma quello piccolo lo vedo proprio male,quello grande invece lo vedo bene,ovviamente questo e un mio parere.
            proprio in questi giorni ho contattato il tedesco per comprare 2 semenzali da lui-totale 65 euro+ spedizione ,ha detto che spedisce con posta normale ,le spese di posta sono solo 9 euro,ma ora ho paura che sia troppo tardi,comincia a fare caldo e ho paura per il tragitto con le poste ,voi che ne pensate e solo una mia ingiustificata paura?

giuseppe

Ciao Giuseppe, stai tranquillo è solo una tua paura ancora non è troppo caldo. Io non acquisto da giugno in poi. Questi sono due encephalartos, l’horridus e l’arenarius arrivati la scorsa settimana dallo stesso venditore.

Scritto Da – aecreazioni on 26 Aprile 2010 16:15:54

AmpliPosts: 229
              • 7Topic
              • 229Risposte
              • 236Post totali
              26 Aprile 2010 alle 16:19 - Views: 771 #41709

quote:

giuseppe

Anche secondo me questo è il momento migliore per effetuare l’acquisto di piante.

Ciao
              Giovanni

Noci (BA)
              USDA 8b/9a

• 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                26 Aprile 2010 alle 16:46 - Views: 632 #41710

claudio quando compro qualche piantina ,appena mi arriva subito la travaso.

augusto ma anche queste ultime piantine ti sono arrivate con le poste italiane ?in quanti giorni?

giuseppe

• 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  26 Aprile 2010 alle 16:58 - Views: 724 #41711

quote:

claudio quando compro qualche piantina ,appena mi arriva subito la travaso.

augusto ma anche queste ultime piantine ti sono arrivate con le poste italiane ?in quanti giorni?

giuseppe

Si arrivano con le poste italiane, da Milano al destinatario tramite SDA mentre dalla germania a Milano tramite DHL in 5 giorni.Ciao

CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    26 Aprile 2010 alle 19:22 - Views: 608 #41712

Grazie per le risposte, ma penso di aver riceveuto le info che volevo….almeno spero.

X Fede, i vasi sono da 25 e 30 cm di altezza, mentre il rinvaso e decentrato perchè la talea ha le radici tutte spostate da un lato.
                    Ho tastato bene tutto il bulbo ed è sodo, torno quindi all’ipotesi iniziale di una bruciatura, ho già avuto esperienze con le zamie.

Per acreazioni, queste due piantine le ho rinvasate subito e tenute in casa.
                    Innaffiature, una volta la mese.
                    Luce mai diretta.

Inserirle all’aperto in piano inverno non è una cosa producente.
                    Penso che il Peter le tenga ovviamente in serra riscaldata.

Fuori ho tenuto un Trinospinous un Horridus Lehemanii delle medesime dimensioni delle tue ultime E. postate.
                    Il Trinospinus e l’Horridus godono di ottima salute, il lehemanii, mi sembra morto e non se ne è ancora accorto…….
                    ha una parte del bulbo “come esploso” e le foglie verdi :-o.

Non centra con il posto, ma le ceratozamie i dioon e le macrozamia sono andate alla grande quest’inverno.
                    La prossima stagione la farò passare fuori ai due soggetti on oggetto.
                    veramente, visto il rialzo delle temperature li ho già posto fuori.

saluti, caio 🙂

• 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      26 Aprile 2010 alle 19:26 - Views: 608 #41713

Scusa Giuseppe.
                      Il servizio postale è come ti ha confermato acreazioni.

Il problema di consegna è nato in quanto SDA (costola di Poste Italiane) in momenti di crisi (over consegne) flegga di non aver trovato corrispondenza tra il destinatario ed il civico.
                      Inoltre ci sono stati tre giorni di fermo per neve tra Deteusche e Milano, dove ipotizzo si siano cotte le foglie.

Visto il periodo io rischierei con Poste, al limite proponigli di assicurarti il pacco.

Cari saluti Giuseppe.
                      caio 🙂

ffeeddee
                      Partecipante
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        26 Aprile 2010 alle 22:34 - Views: 573 #41714

Quanto alla resistenza al freddo quella che ha resistito meglio ai -7 in serra fredda è stato l’e. princeps, un po’ meno l’horridus, è defunto il trispinosum, il lehemanni ha mantenuto solo le radici, grosse e profonde, chissà se ributta, il friderici – g. ha preso la galaverna ed ha perso le foglie ma il fusto è integro….

Stavo per prendere un lanatus ed un gellinkii dal crucco ma poi abbiamo litigato, dovrebbero esser piuttosto resistenti al freddo..
                        Ciao

Federico

Ravenna

• 112Topic
                          • 1336Risposte
                          • 1448Post totali
                          27 Aprile 2010 alle 8:35 - Views: 609 #41715

Si è proprio un crucco Fede, ho avuto a che ridire anche io con Lui.
                          Fà un pò il furbett ocon le dimensioni.
                          Ha un metro di misura molto labile, nel cadeux ci puoi mettere ciò che vuoi e la differenza di 1cm. su encephlartos e molto.

Sicuramente gli brucia ancora per la foto.

Considerazioni : è un pò S….o, ma in europa ed on-line gli Encephalartos li ha lui.
                          Penso che ultimanente ha un pò forzato la mano sui prezzi, ma se consideriamo che stiamo acquistando tutti da Lui, l’equazione è fatta.

Si i tuoi ultimi due ad’occhi in fatt odi resistenze dovrebbero promettere bene, sono solo i prezzi un pò alti.

Chiedi un mutuo ed opta per un Dolomiticus 😀 .
                          Saluti, caio. 🙂

• 72Topic
                            • 1139Risposte
                            • 1211Post totali
                            27 Aprile 2010 alle 11:51 - Views: 632 #41716

quote:

ma se consideriamo che stiamo acquistando tutti da Lui.

quote:

lo stavo per dire io,ormai questo tedesco ha il monopolio in europa.
                            i prezzi li avuti sempre alti !.
                            e per chi fosse interessato ha butia x parajubaea cocoides a 250 euro una piantina di 3/4 anni

giuseppe

• 7Topic
                              • 229Risposte
                              • 236Post totali
                              27 Aprile 2010 alle 12:10 - Views: 771 #41717

Secondo me dovreste organizzarvi e invece di fare acquisti separati da lui, potreste acquistare insieme i semi o i seedling delle piante che vi interessano rivolgerdovi direttamente ai suoi fornitori.
                              Sicuramente risparmiereste un sacco di soldi!!!

Ciao
                              Giovanni

Noci (BA)
                              USDA 8b/9a

Scritto Da – ampli on 27 Aprile 2010 12:10:54

ffeeddee
                              Partecipante
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                27 Aprile 2010 alle 12:37 - Views: 573 #41718

quote:

Secondo me dovreste organizzarvi e invece di fare acquisti separati da lui, potreste acquistare insieme i semi o i seedling delle piante che vi interessano rivolgerdovi direttamente ai suoi fornitori.

Ciao
                                Giovanni

Noci (BA)
                                USDA 8b/9a

Il problema è che sono piante soggette a tutela CITES, non si possono importare dal Sudafrica liberamente, e le pratiche per farlo spaventano un po’…
                                Per comprarle in Europa invece non c’è bisogno, pare

Federico

Ravenna

ffeeddee
                                Partecipante
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  27 Aprile 2010 alle 12:47 - Views: 572 #41719

quote:

e per chi fosse interessato ha butia x parajubaea cocoides a 250 euro una piantina di 3/4 anni
                                  giuseppe

Il tipo che le fa in California vuole 200 $ + le spese,
                                  a proposito di pazzie io ho ordinato il jubutyagrus di Tim Hopper, dalla Florida 91 € compreso invio, speriamo arrivi e in buone condizioni..
                                  dovrebbe essere 50% syagrus r. 25% jubaea e 25% butia
                                  ciao

Federico

Ravenna

• 7Topic
                                    • 229Risposte
                                    • 236Post totali
                                    27 Aprile 2010 alle 12:56 - Views: 647 #41720

quote:

quote:

Ciao
                                    Giovanni

Noci (BA)
                                    USDA 8b/9a

Il problema è che sono piante soggette a tutela CITES, non si possono importare dal Sudafrica liberamente, e le pratiche per farlo spaventano un po’…
                                    Per comprarle in Europa invece non c’è bisogno, pare

Federico

Ravenna

Non credo ci sia da preoccuparsi della tenuta di un registro in cui bisogna riportare gli acquisti e le cessioni di tutte le specie appartenenti alla liste CITES.

Ciao
                                    Giovanni

Noci (BA)
                                    USDA 8b/9a

• 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      27 Aprile 2010 alle 15:11 - Views: 598 #41721

quote:

Si è proprio un crucco Fede, ho avuto a che ridire anche io con Lui.
                                      Fà un pò il furbett ocon le dimensioni.
                                      Ha un metro di misura molto labile, nel cadeux ci puoi mettere ciò che vuoi e la differenza di 1cm. su encephlartos e molto.

Sicuramente gli brucia ancora per la foto.

Considerazioni : è un pò S….o, ma in europa ed on-line gli Encephalartos li ha lui.
                                      Penso che ultimanente ha un pò forzato la mano sui prezzi, ma se consideriamo che stiamo acquistando tutti da Lui, l’equazione è fatta.

Si i tuoi ultimi due ad’occhi in fatt odi resistenze dovrebbero promettere bene, sono solo i prezzi un pò alti.

Chiedi un mutuo ed opta per un Dolomiticus 😀 .
                                      Saluti, caio. 🙂

Ciao a tutti, se vi può interessare ho trovato un altro sito in germania che vende encephalartos.

• 72Topic
                                        • 1139Risposte
                                        • 1211Post totali
                                        27 Aprile 2010 alle 15:33 - Views: 508 #41722

federico hai preso il jubutyagrus di Tim Hopper dalla Florida !? e con la dogana ?
                                        vai detto di non scrivere che erano piante nel pacco?

giuseppe

ffeeddee
                                        Partecipante
                                          • 74Topic
                                          • 2761Risposte
                                          • 2835Post totali
                                          27 Aprile 2010 alle 21:43 - Views: 447 #41723

Ciao Giuseppe
                                          non gli ho scritto nulla, la dogana farà pagare il dazio immagino, non ricordo quanto sia
                                          hai avuto esperienze negative?

Federico

Ravenna

• 72Topic
                                            • 1139Risposte
                                            • 1211Post totali
                                            27 Aprile 2010 alle 22:42 - Views: 516 #41724

no io non ho mai comprato piante fuori dall’ue per paura della dogana,
                                            pero se vedono scritto che ci sono piante nel pacco,non si perde tempo per i controlli?
                                            io ho semi di macrozamia fermati dalla dogana da 2 mesi,dicono che i semi sono stati sdoganati,ma ancora non risultano in spedizione,forse saranno fermi ancora in magazzino nell’attesa che devono spedirli

giuseppe

JackPosts: 1
                                              • 0Topic
                                              • 1Risposte
                                              • 1Post totali
                                              28 Aprile 2010 alle 8:44 - Views: 496 #41725

Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro di questo forum, e come voi ho una passione, ma più che passione una “malattia”, come dicono quelli di casa, per le piante in genere, anche se in questi ultimi anni mi sono orientato verso palme e cicadacee, nei limiti che il clima in cui abito mi consente. Vi chiedo dei consigli o meglio delle delucidazione sulla coltivazione degli encephalartos, in quanto ho sentito che hanno bisogno di terreni molto particolari, che un normale terreno, ad esempio composto da 1/3 di terra di campo,1/3 di terra della ditta “Flortis” per esempio e 1/3 di lapillo per il drenaggio, non permetterebbe, anzi comporta la morte della pianta stessa.
                                              Mi scuso per il mio primo intervento alquanto lungo, mi ripropongo la prossima volta di essere più coinciso, grazie fin da adesso, un saluto a tutti dal Belcone delle Marche.
                                              P.S come ho la possibiltà vi posto qualche foto delle mie piccole.

ffeeddee
                                              Partecipante
                                                • 74Topic
                                                • 2761Risposte
                                                • 2835Post totali
                                                28 Aprile 2010 alle 11:11 - Views: 448 #41726

quote:

Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro di questo forum, e come voi ho una passione, ma più che passione una “malattia”, come dicono quelli di casa, per le piante in genere, anche se in questi ultimi anni mi sono orientato verso palme e cicadacee, nei limiti che il clima in cui abito mi consente. Vi chiedo dei consigli o meglio delle delucidazione sulla coltivazione degli encephalartos, in quanto ho sentito che hanno bisogno di terreni molto particolari, che un normale terreno, ad esempio composto da 1/3 di terra di campo,1/3 di terra della ditta “Flortis” per esempio e 1/3 di lapillo per il drenaggio, non permetterebbe, anzi comporta la morte della pianta stessa.
                                                Mi scuso per il mio primo intervento alquanto lungo, mi ripropongo la prossima volta di essere più coinciso, grazie fin da adesso, un saluto a tutti dal Belcone delle Marche.
                                                P.S come ho la possibiltà vi posto qualche foto delle mie piccole.

benvenuto Jack!

Ci sono diverse ricette per ottenere la terra ideale per le cicadee, la regola comune è però che il terriccio ottenuto non deve trattenere a lungo l’umidità, quindi il drenaggio è importantissimo.
                                                Una volta garantito il drenaggio, col lapillo a piccolo calibro e lavato o con sassolini o con argilla espansa piccola, le cicadee amano essere innaffiate e concimate (senza eccedere, specie per alcune specie c.d. xeriche)
                                                é meglio usare vasi alti per consentire alle radici di svilupparsi bene
                                                Parecchie info in inglese le trovi qui http://www.pacsoa.org.au/cycads/Articles/index.html

Aspettiamo le tue foto, c’è un post con le istruzioni per farlo.

ciao

Federico

Ravenna

JoePosts: 81
                                                  • 14Topic
                                                  • 81Risposte
                                                  • 95Post totali
                                                  29 Aprile 2010 alle 15:03 - Views: 692 #44813

Anch’io volevo fare un acquisto a breve dallo stesso venditore, mi confermate che le piante arrivano in buone condizioni?? Avrei anche una curiosità: mischiare al terriccio del polistirolo per aumentare il drenaggio, è dannoso per la pianta, cioè la sostanza del polistirolo è neutra?

Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                                  and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

maculatoPosts: 490
                                                    • 71Topic
                                                    • 490Risposte
                                                    • 561Post totali
                                                    29 Aprile 2010 alle 15:49 - Views: 584 #44814

quote:

…e come voi ho una passione, ma più che passione una “malattia”, come dicono quelli di casa, per le piante in genere…

…benvenuto Jack, qui la “malattia” ci ha già contaminati da molto tempo, ma la cosa strana che ne io, e credo, ne gli altri “malati” vogliano guarire da tale patologia, anzi … 😀 😀 😀
                                                    fornisciti di macchinetta fotografica o come me, di cell con camera e postaci le tue piccole…

Daniele MATERA-TARANTO
                                                    clima marino temperato subtropicale

• 71Topic
                                                      • 490Risposte
                                                      • 561Post totali
                                                      29 Aprile 2010 alle 15:54 - Views: 584 #44815

quote:

quote:

…e come voi ho una passione, ma più che passione una “malattia”, come dicono quelli di casa, per le piante in genere…

…benvenuto Jack, qui la “malattia” ci ha già contaminati da molto tempo, ma la cosa strana che ne io, e credo, ne gli altri “malati” vogliano guarire da tale patologia, anzi … 😀 😀 😀
                                                      fornisciti di macchinetta fotografica o come me, di cell con camera e postaci le tue piccole…

Daniele MATERA-TARANTO

Scusatemi ma solo adesso ho capito come si quotano le citazioni precedenti, aho meglio tardi…. 😳

Daniele MATERA-TARANTO
                                                      …MA PERCHE LA CITAZIONE NON VIENE RIMPICCIOLITA?? CHI MI AIUTA?

Scritto Da – maculato on 29 Aprile 2010 15:56:02

• 71Topic
                                                        • 490Risposte
                                                        • 561Post totali
                                                        29 Aprile 2010 alle 15:59 - Views: 582 #44816

…Perdonatemi ma ci sono arrivato solo adesso… 😳 😎

Daniele MATERA-TARANTO

• 112Topic
                                                          • 1336Risposte
                                                          • 1448Post totali
                                                          3 Maggio 2010 alle 13:48 - Views: 482 #44817

Ciao Paolo, leggo solo ora.
                                                          Rivolgiti allo spedizioniere, sicuramente c’è un problema, per esperienza, al 90% di corriere.
                                                          Le dogane, controllano solo dei campioni, la massa la svolge per loro conto poste italiane.
                                                          E’ preferibile inserire tutti idati al venditore, compreso il numero di telefono.
                                                          Infatti l’agenzia delle dogane, può contattarti per chiarimenti.
                                                          Se hai inserito il telefono lo fanno in via diretta, altrimenti per posta.
                                                          Due mesi sono eccessivi, è sicuramente andato smarrito il pacchetto e non hanno aggiornato il traking…….oppure li ha già seminati qualcu’altro al tuo posto.
                                                          E’ triste dirlo, ma succede.
                                                          Telefona subito che è meglio.
                                                          Buona fortuna, caio.

quote:

no io non ho mai comprato piante fuori dall’ue per paura della dogana,
                                                          pero se vedono scritto che ci sono piante nel pacco,non si perde tempo per i controlli?
                                                          io ho semi di macrozamia fermati dalla dogana da 2 mesi,dicono che i semi sono stati sdoganati,ma ancora non risultano in spedizione,forse saranno fermi ancora in magazzino nell’attesa che devono spedirli

giuseppe

Salvo.aPosts: 507
                                                            • 55Topic
                                                            • 507Risposte
                                                            • 562Post totali
                                                            3 Maggio 2010 alle 15:53 - Views: 607 #44818

quote:

Avrei anche una curiosità: mischiare al terriccio del polistirolo per aumentare il drenaggio, è dannoso per la pianta, cioè la sostanza del polistirolo è neutra?

Ciao

non da nessun problema io lo uso , anche se come drenante su grandi vasi non è il massimo, comunque è inerte e non dà nessun problema di cessioni che potrebbero danneggiare la pianta

saluti
                                                            Salvo

JoePosts: 81
                                                              • 14Topic
                                                              • 81Risposte
                                                              • 95Post totali
                                                              3 Maggio 2010 alle 19:21 - Views: 692 #44819

quote:

quote:

Avrei anche una curiosità: mischiare al terriccio del polistirolo per aumentare il drenaggio, è dannoso per la pianta, cioè la sostanza del polistirolo è neutra?

Ciao

non da nessun problema io lo uso , anche se come drenante su grandi vasi non è il massimo, comunque è inerte e non dà nessun problema di cessioni che potrebbero danneggiare la pianta

saluti
                                                              Salvo

Grazie per la risposta, sto considerando il polistirolo come alternativa alla pomice e alla perlite che sono introvabili qui da me; dovevo rinvasare due zamia furfuracea che sono nello stesso vaso ma hanno cominciato a fare nuove foglie quindi penso che sia meglio aspettare.

Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                                              and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

• 112Topic
                                                                • 1336Risposte
                                                                • 1448Post totali
                                                                3 Maggio 2010 alle 22:35 - Views: 482 #44820

Salve joe, magari hai già provato, ma volevo indicarti che la perlite o argilla espansa, la puoi trovare presso i magazzini edili.
                                                                Saluti, caio.