-
Open
-
Buonasera.
Ho urgente bisogno di un consiglio riguardo ai miei cocus (credo siano della stessa tipologia del Syagrus Romanzoffiana) che ho impiantato 3 anni fa nella mia aiuola di casa… Le ho trapiantate da vasi a terra che erano piccole, in pratica alte circa 1,5 metri. adesso sono cresciute tutte e tre e sono alte circa 4 metri, con la stessa intensità e sono verdi e belle da vedere. Premetto che leggendo qualche messaggio nel forum sono completamente disinformato riguardo la concimazione, i prodotti e quando potarle. Ma l’urgenza di questo messaggio riguarda una dei tre cocus che è in pericolo di vita: in pratica mi sono accorto l’anno scorso che proprio il piu bello dei tre, alla base, se non sbaglio sotto il colletto, c’è del vuoto nel senso che ci si puo infilare una mano, su tutta la circonferenza del fusto! mi rendo conto che questo indebolisce notevolmente la pianta e infatti alle prime giornate di vento intenso ho notato che la pianta oscilla in modo preoccupante… per ora non è caduta in quanto sono trapiantate in modo ravvicinate e si sostiene sulle altre due… Ma piu passerà il tempo e le intemperie dell’inverno e piu c’è il rischio che cada a terra… Premetto che al trapianto mi hanno consigliato di lasciare il colletto al di sopra della base della terra, in effetti è stato giusto perche due delle tre hanno preso proprio bene e sono resistentissime…
Io vi chiedo in merito cosa posso fare? come devo agire? si puo intervenire per salvarla? se volete posso postarvi delle foto domani allo scopo di farvi rendere conto della situazione… Mi dispiacerebbe molto perderla…
Inoltre vi chiedo dove posso argomentarmi sulla manutenzione, potatura e concimazione delle stesse ( credo che per la concimazione non ci siano problemi perché la terra dell’aiuola è humus).
Vi ringrazio anticipatamente!!!
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento