-
Open
-
Pritchardia remota Beccari
Sinonimi:
Washingtonia remota
Eupritchardia remota
Styloma remota
Pritchardia aylmer-robinsoniiNomi comuni: “loulu palm”, “Nihoa palm”, “Nihoa pritchardia”.
In natura rimangono solo alcune centinaia di esemplari distribuiti nell’isola di Nihoa, disabitata e dove i pochi esemplari sono l’unica specie arborescente, e Niihau (in cui ci sarebbero solo due esemplari ‘naturali’) il cui accesso è fortemente limitato essendo un’isola privata, ambedue facenti parte dell’arcipelago delle Hawai’i.
E’ una delle Pritchardia più resistenti (se non la più resistente) alle basse temperature, da adulta dovrebbe sopportare -3/-4°C, e tra queste è anche tra le più veloci di crescita, la pianta della foto ha 6 anni. Essendo originaria delle due isole relativamente più aride dell’arcipelago, può sopportare meglio di altre dei periodi di siccità. Gli esemplari più vecchi raggiungono una altezza di 10 m, mentre il fusto si mantiene sottile, intorno a 15 cm di diametro; le foglie, di colore verde chiaro brillante, sono lunghe, picciolo incluso, circa 2 m, con la lamina più incisa rispetto ad altre Pritchardia e con i segmenti terminali che tendono a diventare penduli nelle piante adulte.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Bella pianta Pietro, se effettivamente resiste a quelle temperature potrebbe essere più coltivata in Italia, sui siti che vendono semi e piccole piante si vedono abbastanza spesso in vendita
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
…pensavo fosse la hillebrandii la più resistente, l’ho anche acquistata…
grazie di condivedere questa esperienza, bella veramente ed inusuale nella coltivazione , palma da collezzionare sicuramente…
saluti
Salvo
Ciao Pietro,
seguendo un tuo consiglio su quale Pritchardia potevo tentare, a settembre ho ordinato la remota. E’ arrivata però senza vaso, con il pane di terra in una piccola busta anche se la pianta non è così piccola come immaginavo, e con una sola foglia per metà(le altre sono state tagliate per la spedizione 😡 ). L’ho subito messa in un vaso con tutti i dovuti accorgimenti e dopo un mese ha iniziato a vegetare e sta emettendo la nuova foglia.
Ora l’ho posizionata in un luogo abbastanza soleggiato e non eccessivamente ventoso.
Consigli per l’inverno??
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
Ciao Enzo
posso chiederti dove l’hai presa, avendo intenzione di acquistarne anchio una ??
grazie e saluti
Salvo
quote:
Ciao Enzoposso chiederti dove l’hai presa, avendo intenzione di acquistarne anchio una ??
grazie e saluti
Salvo
Ciao Salvo,
da Léon Roger di Palmaris.
Saluti, Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
Ciao Enzo,
nessun consiglio, sai meglio di me che in queste situazioni la posizione più riparata possibile, come hai già fatto, è necessaria per evitare ulteriori traumi dopo quello della spedizione. Date le dimensioni (anche se naturalmente è un pò eziolata) se radica bene già il prossimo anno potrebbe farti 4- 5 belle foglie.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
😀
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
zona climatica 9b (USDA)
Vedo che si è ripresa molto bene e adattata alla nuova situazione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
ciao grazie ad entrambi per averci reso partecipi di questa esperienza…
pensavo anch’io che la hillebrandii fosse la più resistente, chissà se da me sulla sabbia potrebbe avere delle chance?
grazie ancora 😀
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
Ora ha tutte le foglie caratterizzate 🙂
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
Interessante palma, che vorrei provare! Si è ripresa molto bene…
la mia P.remota …
che dite, per la grandezza posso lasciarla definitivamente fuori??
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
Io penso sia troppo piccola, mettila in un vaso piû grande e aspetta che cresca
Ecco una foto dall’isola di Maui. Questo esemplare cresce a Muolea sulla costa di Hana, in passato si pensava fosse una Pritchardia aylmer-robinsonii. Oggi si ritiene che questa non sia una specie a sè ma una varietà di Pritchardia remota.
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 16 Giugno 2011 22:12:03
Scritto Da – ffeeddee on 16 Giugno 2011 22:18:35
Scritto Da – ffeeddee on 20 Giugno 2011 13:16:35
Ciao,
– Daniele, intendi fuori sempre in vaso o direttamente in piena terra?
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Scritto Da – pietropuccio on 20 Giugno 2011 13:37:38
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
In piena terra è preferibile tenerla in pieno sole o mezzombra.
Saluti
De Rossi Pasquale
quote:
In piena terra è preferibile tenerla in pieno sole o mezzombra.
A questo stadio è preferibile sole filtrato, ma crescendo va benisimo in pieno sole.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
quote:
intendi fuori sempre in vaso o direttamente in piena terra?
…si Pietro, non sono stato molto chiaro, la mia domanda è: posso lasciarla fuori anche d’inverno mettendola in un vaso più grande??
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
Ciao Daniele,
le specie “nuove” di due, tre anni da seme, prima di passarle in piena terra le facevo ambientare, in vaso, con sole filtrato e riparate dai venti settentrionali, per un anno a partire dalla primavera, se superavano l’nverno in piena salute o con pochissimo danno, la primavera successiva le mettevo a dimora, se invece superavano, ma con evidenti segni di malessere, le tenevo ancora un anno (in qualche caso due, se ritenevo comunque che ci fossero possibilità di soprvvivenza “decente”) in vaso nella stessa posizione riparata.
Ora che non ho molto futuro a disposizione 😉 , mi limito solo al periodo di ambientamento estivo e le metto a dimora in autunno, per la serie: se va, va 🙂 .
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
ti ringrazio Pietro seguirò il tuo consiglio, anche per le altre… 🙂
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
Pritchardia remota di D.Eickhoff a a Pearl City, Hawaii,
Federico
Ravenna
Aquistata nell’autunno del 2009 e messa a dimora nell’estate 2010, non mostra segni di sofferenza da due anni.
Buona resistenza all’areosol marino e sorprendente la resistenza al vento, nonostante la giovane età é stata l’unica palma che non ha subito danni da vento tempestoso (con raffiche oltre 110 Km/h) eccezionale per intensità e durata verificatosi nello scorso inverno sulla costa.
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento