-
Open
-
Buonasera a tutti, mi affido a voi per risolvere un dubbio che mi sta sorgendo: si tratta veramente di e. princeps oppure di e. lehmannii?? la differenza dovrebbe stare nel colletto giallastro alla base delle foglie o esiste anche qualche altro elemento distintivo? grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Lorenzo
quote:
Buonasera a tutti, mi affido a voi per risolvere un dubbio che mi sta sorgendo: si tratta veramente di e. princeps oppure di e. lehmannii?? la differenza dovrebbe stare nel colletto giallastro alla base delle foglie o esiste anche qualche altro elemento distintivo? grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.Lorenzo
si ma non hai messo appunto la foto con i caratteri distintivi, questa serve a ben poco. Comunque ci sono delle caratteristiche morfologiche che li distringuono a colpo d’occhio, il princeps sviluppa un tronco sui 4 m, il lehmannii sono 1,5m eccezionalmente 2m
quote:
il princeps sviluppa un tronco sui 4 m, il lehmannii sono 1,5m eccezionalmente 2m
quindi per sapere di che specie si tratta,dobbiamo aspettare che cresce fino a 2 metri, poi se continua a crescere è un princeps 😀
giuseppe
quote:
quote:
il princeps sviluppa un tronco sui 4 m, il lehmannii sono 1,5m eccezionalmente 2m
quindi per sapere di che specie si tratta,dobbiamo aspettare che cresce fino a 2 metri, poi se continua a crescere è un princeps 😀giuseppe
allora solo i miei nipotini riusciranno a svelare il mistero…a parte gli scherzi grazie delle risposte…pensavo che oltre al margine e alla lunghezza del tronco ci fosse qualcos’ altro…domani metterò una foto dove si veda bene l’ attaccatura delle foglie…ma i vostri encephalartos hanno già fatto foglie nuove quest’ anno? il mio è un po’ pigro…ma è vero che quando fa troppo caldo le piante rallentano nella crescita oppure questo discorso non vale con gli ence?
Da lontano sembra un princeps.
Quasi tutti i miei encephalartos hanno fatto foglie nuove, chi più chi meno, il caldo gli fa solo bene, io uso concime a lenta cessione, acqua tutti i giorni e terriccio che asciuga in fretta, arricchito con fondi di caffè (mano mano che svuoto la caffettiera)
Ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
anche i miei encephalartos hanno fatto foglie nuove.
giuseppe
quote:
si ma non hai messo appunto la foto con i caratteri distintivi, questa serve a ben poco. Comunque ci sono delle caratteristiche morfologiche che li distringuono a colpo d’occhio, il princeps sviluppa un tronco sui 4 m, il lehmannii sono 1,5m eccezionalmente 2m
ecco qua i dettagli…
inutile dirvi di postare qualche bella foto dei vostri ence così da poterne ammirare la bellezza…che piante formidabili…
quote:
Da lontano sembra un princeps.Quasi tutti i miei encephalartos hanno fatto foglie nuove, chi più chi meno, il caldo gli fa solo bene, io uso concime a lenta cessione, acqua tutti i giorni e terriccio che asciuga in fretta, arricchito con fondi di caffè (mano mano che svuoto la caffettiera)
CiaoFederico
Ravenna
Ciao Fede,potresti spiegarmi l’utilità di aggiungere fondi di caffè e a che tipo di piante si addice?
Modena e appennino modenese.
E’ un Lehmanni.Nel Priceps le pinnule apicali si sovrappongono mentre nella tua pianta si vede chiaramente che sono ben distanziate tra loro.Vedrai che difficilmente supererà i 2 m. di tronco 🙂 .
Circa il caffè,non è un granchè come concime.L’azoto che contiene può essere utilizzato dalla pianta solo dopo essere stato decomposto nel terreno.Sembra invece che la caffeina sia un buon rimedio contro la cocciniglia,ma ad alte dosi.
quote:
Ciao Fede,potresti spiegarmi l’utilità di aggiungere fondi di caffè e a che tipo di piante si addice?
Modena e appennino modenese.
Il terreno delle mie cicadee è piuttosto povero di materia organica, i fondi di caffè supplicono in parte, inoltre hanno una qualche efficacia preventiva contro alcune patologie, è più utile riciclarli che buttarli
Federico
Ravenna
Ci sono forum di appassionati di cicadee con tante foto e testi in inglese
Federico
Ravenna
Se Roberto ha ragione devo tenere d’occhio il mio Princeps perché somiglia all’encephalartos di Lorenzo…
La base della pianta di Lorenzo effettivamente ha i caratteri del Lehemannii
Federico
Ravenna
quote:
E’ un Lehmanni.Nel Priceps le pinnule apicali si sovrappongono mentre nella tua pianta si vede chiaramente che sono ben distanziate tra loro.Vedrai che difficilmente supererà i 2 m. di tronco 🙂 .
Circa il caffè,non è un granchè come concime.L’azoto che contiene può essere utilizzato dalla pianta solo dopo essere stato decomposto nel terreno.Sembra invece che la caffeina sia un buon rimedio contro la cocciniglia,ma ad alte dosi.
ragazzi mi avete sconvolto la vita!!! pensavo di avere un princeps e mi ritrovo con un lehmanni!!!devo preoccuparmi? cmq da quello che vedo i giudizi non sembrano unanimi…ho sollevato un bel polverone…ahahahahahha
per Roberto e Federico avete qualche foto di princeps e lehmanni sicuri da poter raffrontare?? la storia del tronco mi sta allungando la vita…
beh è di che ti lamenti??? ora sai che non ti tocca alzare il soffitto della casa o della serra 😀
Devi cercare con la lente qui sopra le discussioni vecchie, oppure in quei due forum che ti ho indicato
Eccone una vecchia
Federico
Ravenna
quote:
Devi cercare con la lente qui sopra le discussioni vecchie, oppure in quei due forum che ti ho indicato
Eccone una vecchiaFederico
Ravenna
grazie…viste
non sono sicuro che il mio sia un lehmanni…guardando le nuove foglie mi sembra che le pinnule si sovrappongano eccome…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento