-
Open
-
Adesso non ridete… naturalmente sono nate per prime le UNICHE due che non avevo cartellinato (fidandomi di ricordare il vasetto in cui le avevo messe…. 😳 ). Ho idea che siano dei sabal, è possibile? comunque sono meravigliosi… e mi sono nate anche tutte le macadamie, ma questo lo scrivo nell’altra sezione appena riesco a fare un altro pò di foto…
Chiedo scusa per il formato delle foto, non riesco a capire come ridurle…
non mi sembrano sabal,
giuseppe
…e non mi sembrano palme…
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
conoscendo qualcuno dei semi che hai piantato 😉 direi Musa o Ravenala, più probabile la 2^…….
i miei semi temo di averli cotti, non riesco a regolare il termostato e la temperatura è fissa sui 33°… forse troppo?
Grazie…anche io ero perplessa, erano troppo, troppo…poco palme, ecco…Ravenala? allora ho confuso i cartellini e chissà cosa c’è nei vasetti in cui credevo ci fosse lei…povera me, che confusionaria che sono…
Comunque ora sono fuori dalla scatola (troppo alte) e davanti ad una finestra, speriamo bene.
Grazie ancora!
La scatola funziona, la temperatura io ce l’ho sui 25/ 28 gradi, ma solo perchè il cavetto è piccolo per la scatola e più di tanto non ce la fa… 😉
E poi tanto è inutile, visto che per alcune specie ci possono volere mooooolti mesi tanto vale prenderla con filosofia. E a giugno spengo tutto e lascio fare al sole di Puglia.
Scritto Da – emanuela on 19 Aprile 2008 16:00:04
salve mi chiamo vincenzo nuovo del forum prova con un riscaldatore per acquari dove in un contenitore di polistirolo metti sotto l0 cn di acqua e sopra i vasetti con le piantine regola 30 gradi e tanta umidita’ stessa funzione con una incubatrice per le uova . se ti servono consigli pratici di germinazione vai su marsalaarte+amici delle palme e fammi sapere
ciao da vincenzo
ciao emanuela
secondo me non è una sabal…
mi stavi facendo morire..mi ricordo che sei partita con la semina due giorni dopo di me e i miei non hanno ancora la foglia, ma solamente lo stelo..e stavo pensando di aver fatto delle cavolate…
ma fortunatamente per me non dovrebbe essere cosi..
Salvo
se hai seminato Ravenala ok, quelli sono semenzali di musacee o strelitzie, di palme proprio no
deve essere una Ravenala Madagascariensis o una Strelitzia. Non ha la foglia da “palma”. ciao
Moris
Sono ravenale, sono loro…almeno dalla velocità con cui stanno crescendo…. 😳 😳
@Salvo, sono io che invidio te, dei semi di palma non me ne è uscito ancora uno…ed ho semi di brahea dall’anno scorso, che non so neppure io perchè continuo a tenerli ed ad innaffiarli….ma il caldo quando arriva, quest’anno?
quote:
…ma il caldo quando arriva, quest’anno?
il mio termometro è già arrivato a 30°… 👿
Federico
Ravenna
quote:
@Salvo, sono io che invidio te, dei semi di palma non me ne è uscito ancora uno…ed ho semi di brahea dall’anno scorso, che non so neppure io perchè continuo a tenerli ed ad innaffiarli….ma il caldo quando arriva, quest’anno?
non preoccuparti nel peggiore dei casi prometto pubblicamente che ti invierò delle mie… 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
è chiaramente una battutaccia…ci vuole pasienza e vedrai che arriveranno..
Salvo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento