• Open
  • 29 Marzo 2015 alle 15:03 #2653

Buongiorno ragazzi vi scrivo dalla Sardegna provincia di Oristano…ho una grande passione per tutte le piante esotiche e vorrei da quest hanno incominciare seriamente a coltivarle….palme frutta etc.
    Vorrei chiedervi con gentilezza se potete darmi una mano in questa impresa, dei consigli utili,dove poter reperire piante e semi e questo lo chiedo sopratutto a chi conosce lo sviluppo di queste piante in sardegna o chi comunque ha esperienza…Vi ringrazio di cuore.

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      30 Marzo 2015 alle 8:51 - Views: 426 #24310

Ciao e benvenuto,
      sicuramente molti frequentatori del forum potranno darti utili indicazioni, ma devi specificare i tuoi interessi, in ogni caso facendo una ricerca negli argomenti già trattati potrai trovare delle informazioni che ti aiuteranno nella scelta delle specie.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

livioPosts: 3
        • 3Topic
        • 3Risposte
        • 6Post totali
        31 Marzo 2015 alle 8:56 - Views: 439 #24311

ciao ragazzi guardate vorrei piantare un po di tutti i generi…mi piacciono le foreste e ho circa tre mila metri di giardino una serra da 80mq appena realizzata,per un altezza di 5m appositamente per loro.Delle piante speciali..sto legendo da un po di tempo ma come faccio a capire in quale zona sono considerato?Ma non c e’ nessuno della Sardegna che posso contattare? 😀

livioPosts: 3
          • 3Topic
          • 3Risposte
          • 6Post totali
          31 Marzo 2015 alle 11:19 - Views: 439 #24312

cercavo anche sul forum qualcosa sul ficus macrophylla o magnoloide ad es.come trovare una pianta o se cresce per talea o per seme etc,ma non trovo nulla.
          Potete aiutarmi?

pietropuccio
          Partecipante
            • 380Topic
            • 3142Risposte
            • 3522Post totali
            4 Aprile 2015 alle 19:41 - Views: 387 #24313

La tua zona climatica dovrebbe essere la 9a, se poi la serra è riscaldata in inverno ti potrai sbizzarrire. Per quanto riguarda la macrophylla, a Cagliari è presente e molto probabilmente qualche vivaio avrà delle piante, visto che viene abbastanza facilmente per talea o margotta.

Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/