• Open
  • 8 Ottobre 2009 alle 12:11 #1349

Ciao, mi rivolgo agli esperti del forum, come sempre, per sottoporre un quesito relativo alla potatura di piante di plumeria.

Circa 2 anni fa ho acquistato delle piante di plumeria (ho pubblicato qualche post anche su queto forum!) che adesso sono cresciute parecchio. Alcune sono alte circa 2 metri,se non di più, ma mantengono la circonferenza del fusto piuttosto piccola, non si è allargato molto, se pur lignificato. Questo rappresenta un problema, sia a livello estetico, che sarebbe il meno, ma soprattutto per la stabilità delle piante nel vaso-hanno una folta chioma nella parte superiore-,sia per la messa a dimora dentro casa nel periodo invernale che si sta avvicinando!
    Domande:
    1) Si possono potare?
    2) se sì, come immagino,quando??
    3) avendo a disposizione una foto del palco di rami nella parte superiore della pianta, sapreste dirmi dove effettuare il taglio?
    4) Dopo la potatura avrei a disposizione, inevitabilmente, delle talee: c’è qualcuno che è interessato a un eventuale scambio?

Io ho provato una volta, nel tentativo di salvare una pianta colta da marciume basale a fare una talea e a piantarla ma non ha attecchito; non sono in grado di assicurare temperatura costante alla talea, credo sia un requisito importante…quindi vorrei evitare di “sprecarle”! ;)

Sono fiducioso di ottenere, come finora è sempre accaduto, un valido aiuto nel leggere i vostri preziosi consigli!

Un saluto a tutti,

Alessandro
    🙂

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      9 Ottobre 2009 alle 8:46 - Views: 444 #15669

Ciao,
      le plumerie si potano poco prima della ripresa vegetativa (anche perchè questo è il momento migliore per ricavarne talee da radicare) quindi tra fine inverno e inizio primavera, tenendo comunque conto dell’ambiente di coltivazione. Tieni presente che le ramificazioni che si originano dopo il taglio possono impiegare, in vaso, più di uno/due anni per raggiungere la forza fiore, conviene quindi operare in fasi successive. Il taglio non va mai fatto in corrispondenza della giunzione, ma ad 1-2 cm da essa.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

EmyPosts: 4
        • 0Topic
        • 4Risposte
        • 4Post totali
        11 Ottobre 2009 alle 12:10 - Views: 727 #15670

Ciao a tutti
        mi accodo a questoa discussione perchè ho un problema simile: una Plumeria che ormai è alta un metro e mezzo, con solo un ciuffo di foglie in cima: il peso delle foglie ha fatto incurvare pericolosamente il fusto, che secondo me tra poco potrebbe piegarsi occludendo il passaggio della linfa. Pietro se ho ben capito, per ora lascio tutto così comè e a fine inverno (quando vedo apparire la nuova vegetazione?) procedo al taglio. La mia idea è di buttare tutto il “tronco” e utilizzare la vegetazione apicale per fare un esemplare nuovo. Nel mio caso, è indifferente dove tagliare? Lascio cicatrizzare bene il taglio e poi interro? A che profondità?
        Dato che nel futuro non vorrei ripetere gli stessi errori: il tronco che va piegandosi è abbastanza raggrinzito. Avevo dato la colpa alle mie troppo parche innaffiature estive (in inverno non bagno mai), così quest’estate ho annaffiato molto di più. Certo definire il “poco” o “molto” è difficile, ma considerando che utilizzo un composto di pomice, lapillo e terriccio in parti uguali, non sarà troppo drenante? In estate posso andare tranquilla e innaffiare a volontà?
        Grazie a chi mi vorrà rispondere.
        Emy

pietropuccio
        Partecipante
          • 380Topic
          • 3142Risposte
          • 3522Post totali
          11 Ottobre 2009 alle 16:16 - Views: 444 #15671

Ciao Emy,
          1) l’operazione va fatta quando si nota in punta un accenno di risveglio;
          2) perchè buttare il tronco, rivegeterà, probabilmente in più di un punto, ed anche se fiorirà tra qualche anno, avrai più possibilita di fioriture.
          3) perchè non pensi di fare invece una margotta?
          4) se taleizzi, la talea va interrata pochissimo, 2-3 cm, ben assicurata ad un tutore;
          5) con terreno molto drenante ed una posizione in pieno sole, in estate puoi innaffiare senza paura, basta lasciare asciugare il terriccio tra le innaffiature.

Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)

Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b

• 0Topic
            • 4Risposte
            • 4Post totali
            11 Ottobre 2009 alle 16:34 - Views: 726 #15672

Grazie Pietro per la velocissima risposta.
            Non avevo mai pensato di fare una margotta…e devo confessare che non ne ho mai eseguita una…credo di conoscere un po’ la teoria, ma non ho mai fatto pratica, tantomeno con una Plumeria. Non è un comune ramo legnoso, temo di non sapere a che profondità devo incidere 😡

pietropuccio
            Partecipante
              • 380Topic
              • 3142Risposte
              • 3522Post totali
              11 Ottobre 2009 alle 18:10 - Views: 445 #15673

quote:

Non è un comune ramo legnoso, temo di non sapere a che profondità devo incidere 😡

E’ facilissimo, sarà lo stesso ramo a condurti per mano….

Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)

Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b

• 0Topic
                • 4Risposte
                • 4Post totali