-
Open
-
Ciao, mi rivolgo agli esperti del forum, come sempre, per sottoporre un quesito relativo alla potatura di piante di plumeria.
Circa 2 anni fa ho acquistato delle piante di plumeria (ho pubblicato qualche post anche su queto forum!) che adesso sono cresciute parecchio. Alcune sono alte circa 2 metri,se non di più, ma mantengono la circonferenza del fusto piuttosto piccola, non si è allargato molto, se pur lignificato. Questo rappresenta un problema, sia a livello estetico, che sarebbe il meno, ma soprattutto per la stabilità delle piante nel vaso-hanno una folta chioma nella parte superiore-,sia per la messa a dimora dentro casa nel periodo invernale che si sta avvicinando!
Domande:
1) Si possono potare?
2) se sì, come immagino,quando??
3) avendo a disposizione una foto del palco di rami nella parte superiore della pianta, sapreste dirmi dove effettuare il taglio?
4) Dopo la potatura avrei a disposizione, inevitabilmente, delle talee: c’è qualcuno che è interessato a un eventuale scambio?Io ho provato una volta, nel tentativo di salvare una pianta colta da marciume basale a fare una talea e a piantarla ma non ha attecchito; non sono in grado di assicurare temperatura costante alla talea, credo sia un requisito importante…quindi vorrei evitare di “sprecarle”!
Sono fiducioso di ottenere, come finora è sempre accaduto, un valido aiuto nel leggere i vostri preziosi consigli!
Un saluto a tutti,
Alessandro
🙂
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento