-
Open
-
Ho raccolto un rametto di pochi centimetri 20 anni fa, la pianta è cresciuta bene anche se lentamente e sta in vaso senza problemi, con temperature fra i 3° C ed i 40° C in pieno sole d’estate.
Alcuni la potano per fare siepine squadrate, dove il clima lo consente perché non resiste granché al gelo (fino a -2 una piantina mi ha resistito quest’inverno..).
Le mie sono alte circa 1,80 m , quella col vaso più grande è cresciuta molto di più anche in larghezza. In natura raggiungono i 4 metri.
D’inverno le tengo all’asciutto, come tutte le piante grasse.
In primavera possono fare piccoli fiori rosa, io non ne ho mai visto però.
Col tempo le radici spaccano i vasi.
Se ne possono fare bonsai.La Portulacaria afra (nota anche come “Elephant Bush”), è originaria del Sudafrica. In habitat forma larghi boschetti che i locali chiamano “Spekboomvelds”, molto amati dagli elefanti come cibo. Gli elefanti mangiano foglie e rametti ma la Portulacaria ha grandi capacità rigenerative ed in 2 settimane riscresce come prima. La portulacaria afra può formare fino all’80% della dieta di un elefante!
I rami rotti dagli elefanti caduti a terra mettono subito radici e nuove piante ricrescono.Maggiori info qui: http://www.users.uswest.net/~rjbphx/Portulacaria.html
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento