• Open
  • 6 Novembre 2011 alle 18:29 #2095

Ciao a tutti,
    ho piantato lo scorso anno dei semi di plumeria che son germogliati e han dato vita a delle piantine alte 5 cm con una decina di foglioline. Adesso dalle mie parti (Torino) arriva il freddo e un mese fa le ho ritirate sulle scale e ho diminuito drasticamente le innaffiature. Tuttavia il loro tronchetto è diventato grinzoso, probabilmente per carenza d’acqua. Le foglie sono meno toniche e lentamente stanno cadendo, credo sia normale. Il tronchetto è appena morbido, ma non dà segni di marciume. Tuttavia le piantine non sembrano troppo sane. Devo bagnarle di più o rischio di farle marcire? Oppure ritirarle in casa, dove la temperatura è più alta ma l’aria molto secca.
    Grazie a tutti per l’aiuto!
    Andrea

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      8 Novembre 2011 alle 7:59 - Views: 421 #20027

Ciao,
      non va bene che i fusti raggrinziscano quindi un pò d’acqua all’occorrenza, in modo da inumidire il substrato, si può dare, specie finchè hanno le foglie, l’importante è che le temperature siano maggiori di 10°C. Anche in casa potrebbero andar bene, in un posto luminoso e con la stessa accortezza, quando non avranno più foglie probabilmente non ci sarà più bisogno di inumidire.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/