-
Open
-
Buongiorno a tutti!
Vi mando un paio di immagini delle mie Plumerie a foglia variegata (risalgono a un mesetto e mezzo fa: ora sono mooolto più belle) e una delle prime fioriture: ne ho altre e, se vi interessa l’argomento, vi manderò altre foto.
Plumeria “Silver leaf”
Plumeria rubra “Maya”
Plumeria rubra “acutifolia”?
Ciao e fatemi sapere!
Tasha
Monza
complimenti per le tue piante!!
Moris
Grazie, Moris
Ecco ancora qualche immagine:
Plumeria rubra “Leopard”
Plumeria rubra “Pink edge”
Plumeria rubra “Gold Unyamanee”
Plumeria pudica “variegata”
Plumeria rubra “Benjarong”, particolare del fusto, anch’esso variegato
Plumeria rubra “Benjarong”
Plumeria rubra “Yellow marble”
Plumeria rubra “?”
E’ una Plumeria molto compatta, direi piuttosto nana, dai fiori color giallo oro che sfumano in bianco. Il retro dei petali è decisamente rosato. I fiori sono abbastanza profumati di frutta e buccia d’arancio. Al momento è alta 20 cm.
Le foto mostrano le prime foglie che hanno fatto all’inizio della stagione, non ancora molto “caratterizzate”.
Spiacente per la qualità delle immagini, ma le foto le faccio con il cellulare…
Ciao e buona giornata!
ma dove le hai trovate queste fantastiche talee?
Moris
si sono fantastiche specialmente quella giallo oro è stupenda,complimenti.moris ha ragione dove le hai trovate?io nemmeno riesco a trovare la pianta già fatta in calabria ho chiesto e mi hanno detto che non le hanno,infatti non ne ho vista neanche l’ ombra in giro,nemmeno a palermo le ho viste è tanti dicono che palermo è pieno di plumerie.
Wow, finalmente sono riuscito ad attirare l’attenzione di qualcuno… 😉
Quelle fotografate sono alcune delle Plumeria mutate, variegate e “chimeriche” (come le chiamano impropriamente gli inglesi) delle oltre 150 piante di Plumeria che possiedo (circa 120 varietà), in gran parte regalatemi da una persona a me carissima (anche se ci litigo in continuazione). 🙂
A me piacciono molto quelle a foglia variegata: sono piutosto complesse da coltivare, ma trovo siano belle tanto per le foglie quanto per i fiori (anche se alcune impiegano molto più tempo delle consorelle a foglia completamente verde per fiorire ma, come per la Silver leaf e la Yellow Marble, ne vale veramente la pena). Alcune producono foglie completamente bianche (prive di clorofilla) che, però, si rovinano immediatamente se si bagnano e se vengono esposte al sole.
Ne ho anche di piccolissime, a foglia verde: delle vere “nanette” (come la White Cotton, una selezione della obtusa, pare), la Harmony, la Sun Star…
Ho anche qualche varietà a fiore screziato (in verità la screziatura è molto capricciosa…), con la vegetazione cristata (a ventaglio) etc.
Per Mediterraneo: se ti interessano Plumeria a fiore giallo, credo che Lucia (la proprietaria del sito) ne abbia in quantità. Personalmente ti consiglio la “Aztec Gold” oppure, in seconda battuta, la “Celadine”.
Ciaoe e grazie dell’interessamento!
Tasha
quote:
Plumeria rubra “acutifolia”?
Ciao,
in “botanichese” dovrebbe essere Plumeria rubra forma acutifolia
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Buongiorno Pietro
il punto di domanda era per la mia insicurezza circa il fatto fosse una “acutifolia”, non tanto sulla nomenclatura corretta 🙂
Lei cosa ne pensa? E’ una acutifolia? Avevo proprio bisogno del suo aiuto.
Il dubbio viene dal fatto che, a casa, di “acutifolia”, credo di averne almeno una quarantina di piante: tutte fanno fiori diversi. Di certo la variabilità genetica, anche all’interno di una varietà (soprattutto con le plumeria, così variabili), soprattutto se propagata da seme, vuol dire molto, vero?
Grazie in anticipo e buon we!
Ciao,
la mia voleva essere proprio una risposta alla sua domanda. Allo stato attuale i botanici riconoscono solo poche specie, tutte quelle che prima erano state classificate come acutifolia, bicolor, tricolor, lutea, incarnata ecc. ora sono considerate una unica specie: rubra, data appunto l’estrema variabilità intrinseca della specie. Alcuni botanici fanno alcune distinzioni all’interno della specie rubra ed individuano alcune “forme”:
– Plumeria rubra forma rubra (fiori dal rosa al porpora);
– Plumeria rubra forma acutifolia (fiori bianchi con centro giallo, giallo “minoritario” rispetto al bianco);
– Plumeria rubra forma lutea (fiori gialli o comunque con giallo “maggioritario” rispetto al bianco);
– Plumeria rubra forma tricolor (fiori in cui è variamente presente il bianco il giallo ed il rosso nelle varie tonalità).
PS: complimenti per la collezione 🙂 .
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento