• Open
  • 30 Giugno 2008 alle 22:31 #1052

quote:

Salve a tutti,
    sono un nuovo iscritto, mi sono presentato prima in un messaggio di prova e adesso lo faccio ufficialmente.
    Mi chiamo Salvo, (user name totobukki) e da circa 2 anni mi è nata la passione per le plumerie. Seguo da tempo le vostre discussioni sul forum e grazie a voi ho appreso tante cose.
    Adesso vorrei chiedervi di chiarire un mio dubbio: Lo scorso anno ad ottobre ho comprato 4 piccole plumerie, tutte ancora con le foglie e poi le ho fatte svernare in una veranda coperta esposta a sud.
    Quest’anno ad aprile hanno cominciato a germogliare e mentre 3 di queste hanno una folta chioma di foglie, 1 addirittura sta preparando il fiore rosso (la Irma bryan), la quarta ossia la Maui beauty ha messo le prime foglioline lunghe un cm. circa e da allora è completamente ferma. E’ perfettamente viva ma noto che il tronco ha qualche piccola ruga ed è leggermente più morbido degli altri.
    C’è qualcuno che mi può chiarire le idee? perchè non so che pensare.
    Grazie a tutti comunque

quote:

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      1 Luglio 2008 alle 13:56 - Views: 466 #13116

Ciao,
      dato che siamo già a luglio, i sintomi indicano un problema all’apparato radicale, che ovviamente non riesce a sostentare la pianta, potrebbe essere che per vari motivi vi sia stato un arresto della crescita delle radici, ma potrebbe esserci marciume alla base. Qundi delicatamente togli la terra alla base della pianta fino a dove ci sono radici o accenni di esse e controlla se vi è marciume alla base.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

totobukkiPosts: 6
        • 2Topic
        • 6Risposte
        • 8Post totali
        1 Luglio 2008 alle 16:03 - Views: 738 #13117

quote:

Grazie per la tua risposta, Pietro, farò come tu suggerisci e ti farò sapere

• 2Topic
          • 6Risposte
          • 8Post totali
          1 Luglio 2008 alle 18:11 - Views: 728 #13118

quote:

quote:

Salve a tutti,
          sono un nuovo iscritto, mi sono presentato prima in un messaggio di prova e adesso lo faccio ufficialmente.
          Mi chiamo Salvo, (user name totobukki) e da circa 2 anni mi è nata la passione per le plumerie. Seguo da tempo le vostre discussioni sul forum e grazie a voi ho appreso tante cose.
          Adesso vorrei chiedervi di chiarire un mio dubbio: Lo scorso anno ad ottobre ho comprato 4 piccole plumerie, tutte ancora con le foglie e poi le ho fatte svernare in una veranda coperta esposta a sud.
          Quest’anno ad aprile hanno cominciato a germogliare e mentre 3 di queste hanno una folta chioma di foglie, 1 addirittura sta preparando il fiore rosso (la Irma bryan), la quarta ossia la Maui beauty ha messo le prime foglioline lunghe un cm. circa e da allora è completamente ferma. E’ perfettamente viva ma noto che il tronco ha qualche piccola ruga ed è leggermente più morbido degli altri.
          C’è qualcuno che mi può chiarire le idee? perchè non so che pensare.
          Grazie a tutti comunque

quote:

• 2Topic
            • 6Risposte
            • 8Post totali
            1 Luglio 2008 alle 18:42 - Views: 734 #13119

Buonasera,
            intanto chiedo scusa per la ripetizione del messaggio, c’è stato soltanto un clik casuale e si è inserito, avrei voluto cancellarlo ma non so come si fa.
            Comunque volevo dirti che ho tolto delicatamente la terra dal vaso fino a scoprire l’estremità interrata del fusto della plumeria in questione e ho trovato una totale assenza di radici e un sottilissimo strato di marciume che ricopre l’estremità.
            A questo punto, penso, si dovrebbe ripulire lo strato di marciume, ricoprire l’estremità con della polvere di ormoni radicanti e interrare nuovamente.
            Tu che ne pensi? E’ una procedura giusta o sono su una strada completamente sbagliata. Se hai qualche consiglio da darmi ti sarei grato perchè non vorrei perderla.
            Grazie e a presto

paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              2 Luglio 2008 alle 23:40 - Views: 584 #13120

Non sono un esperto ma posso dirti come ho fatto io lo scorso anno in un caso analogo.

Ho tagliato il pezzo basale marcio, più 1 cm per sicurezza, ho lasciato seccare e cicatrizzare per alcuni giorni e ripiantato in altro terriccio sterile e sabbia grossa.

La talea è ripartita ed ora, dopo il riposo invernale cresce alla grande.

Paolo

un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

• 2Topic
                • 6Risposte
                • 8Post totali
                5 Luglio 2008 alle 10:45 - Views: 740 #13121

Grazie per il tuo consiglio, solo un dubbio,
                tenendo conto che siamo a luglio, e questo tipo di operazione normalmente si fa all’inizio della primavera, tu pensi possa avere possibilità di riuscita oppure è l’ultimo tentativo, a questo punto, che rimane per tentare di salvare la pianta?
                Ciao e a risentirci

paolob44Posts: 768
                  • 49Topic
                  • 768Risposte
                  • 817Post totali
                  6 Luglio 2008 alle 1:06 - Views: 583 #13122

Io l’ho fatto lo scorso luglio, quando tornando dalla solita vacanza mi sono accorto del marciume. Purtroppo l’amico incaricato annaffiava troppo in mia assenza.

Un’altra talea invece non ero riuscito a salvarla, il marciume era salito troppo.

Dal taglio sgorga lattice, fallo seccare bene prima di ripiantarla.

Paolo

un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                  http://caprettetibetane.splinder.com

• 2Topic
                    • 6Risposte
                    • 8Post totali
                    7 Luglio 2008 alle 19:47 - Views: 734 #13123

Grazie per il tuo consiglio e la tua precisazione, ho fatto come tu hai detto, tra tre o quattro giorni la pianterò di di nuovo e spero si possa salvare. Comunque vada ti farò sapere.
                    Saluti