• Open
  • 19 Settembre 2012 alle 11:21 #2337

Ciao a tutti, so che su questo argomento si è discusso tanto ma vorrei fare qualche considerazione su queste piante bellissime ma un pò imprevedibili.
    Ho diverse plumerie, alcune piante ormai alte 2,5 metri (che purtoppo dovrò tagliare per mancanza di spazio), altre ancora allo stadio di talea. Sulla loro fioritura si è detto molto, ad esempio che spesso è influenzata dall’esposizione e irraggiamento solare, nonchè dalla concimazione e annaffiatura e conmposizione del terriccio. Personalmente trovo piuttosto frustrante il comportamento di queste piante, soprattutto dopo questa estate che di sole non ne ha fatto proprio mancare, e quindi mi aspettavo di vedere fioriture copiose, che putroppo non sono avvenute. soltanto una delle piante ha fiorito, e quello che non capisco che sono state trattate tutte nel medesimo modo, stesso terriccio/esposizione/concimi e soleggiatura (tanta!) E poi, le fioriture sempre in settembre quando è quasi ora di ritirarle e metterle riposo! mi fanno impazzire ma non riesco a rinunciarci, ogni anno passo l’estate a scrutare se si formano i germogli fioriferi. E’ vero che sono belle anche solo per la vegetazione, però….

ffeeddee
    Partecipante
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      19 Settembre 2012 alle 14:08 - Views: 480 #22290

L’unica che ho ha fiorito su un ramo 2 anni fa, poi un anno di pausa e quest’anno ha fiorito su 3 rami a partire da luglio, qualche fiore singolo lo fa anche adesso.
      È in un vaso piccolo e l’anno scorso ho usato un concime apposito che ho trovato online.
      Ciao

Federico

Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)
      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        19 Settembre 2012 alle 14:41 - Views: 502 #22291

Confermo che sono piante molto capricciose,quest’anno ho usato stimolanti per la fiorirura,ma non ho avuto riscontri positivi.

ffeeddee
        Partecipante
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          19 Settembre 2012 alle 18:00 - Views: 480 #22292

27 luglio 12

Federico

Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)
          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)