• Open
  • 13 Gennaio 2015 alle 18:19 #2642

Chiedo aiuto agli esperti di coltivazione plumerie: per passione personale sono riuscita a coltivare diverse piante, alcune ormai datate
    (15/20 anni). Abituata a riconoscere l’aggressione del ragnetto rosso, malattie fungine varie ma ora mi trovo con una novità che non so se malattia e/o altro: gli apici della pianta hanno una sostanza appiccicosa- simile a gelatina collosa. Una sola pianta aveva ancora il fogliame e trovavo questa roba anche nell’attaccatura della foglia. Ho tagliato tutte le foglie e disinfettato con acaricida poi funghicida. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ?? grazie

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      14 Gennaio 2015 alle 9:44 - Views: 469 #24282

Una foto sarebbe molto utile, in ogni caso durante il periodo di riposo gli apici sono ricoperti da un sottile strato gommoso, che è un naturale sistema di difesa.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

chiaPosts: 5
        • 5Topic
        • 5Risposte
        • 10Post totali
        15 Gennaio 2015 alle 14:33 - Views: 643 #24283

grazie, mi conforta la risposta di un vero esperto…io mi dedico a questa passione “plumeria” senza esperienza particolare, se non procurata in questi anni di “hobbystica”.
        Mi ritrovo nel commento per quanto riguarda le piante che erano già defogliate, una sola che era fino ad un mese fa in piena fioritura e con bellissimo fogliame (colore del fiore bianco abbastanza grande) aveva delle grosse gocce di gelatina giallognola nel gambo delle foglie e negli apici. Le ho tagliate tutte per terrore di malattia..mi dispiace non ho foto, se si riprenderà ..ora mi sembra in letargo…proverò a fare foto, spero inoltre di imparare ad allegarle
        grazie ancora
        saluti alla bellissima Palermo