• Open
  • 1 Luglio 2008 alle 13:03 #1053

    A marzo, come ho scritto in altri post, ho comprato 6 piante di plumeria…purtroppo nella spedizione una si è spezzata e mi è stata recapitata come si vede nella foto.

    Ho seguito le indicazioni che mi vennero date dal venditore quando mi rivolsi a lui, e ho come dire, fatto ricombaciare i lembi della pianta e ho passato intorno del nastro isolante. La pianta ha continuato a vegetare senza particolari problemi e il fusto non ha perso rigidità, quindi apparentemente tutto ok…

    Però i giorni scorsi, quando ho cambiato il tutore alla pianta per metterne uno più alto ho notato che nel punto di frattura la pianta ancora si muoveva, ondeggiava parecchio,come se non si fosse rimarginata…praticamente senza nastro credo che si riaprirebbe in due.

    E’ possibile che la frattura si cicatrizzi in qualche modo, o dovrò tenere il nastro a vita? C’è una procedura da adottare? Insomma come sempre sono a richiedere i vostri preziosissimi consigli… 🙂

    Grazie e a presto!

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3142
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      1 Luglio 2008 alle 14:01 - Views: 453 #13124

      Ciao,
      se ho ben capito la punta spezzata ha già regolarmente messo le foglie. Quindi la continuità è salva, però dalla foto si vede che il punto di contatto tra le parti era millimetrico, pertanto prima che il “cambio” riesca a produrre tessuto tale da sostenere la punta ci vorrà tempo, quindi per misura prudenziale mantieni le… “stampelle”.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/