Nel luglio del 2006 acquistai questa splendida quanto rara cultivar di Plumeria rubra . La definizione che ho dato della Bali w. è relativa al fatto che produce un fiore di diametro da 6 a 8cm., doppio con 10 (!!!!) petali disposti su due file (5 + 5) ; il fiore, giallo brillante/bianco, profuma di limone.
E’ originaria dell’ Asia sud-orientale e pare abbia rusticità da zona 10a/10b/11.
La pianta sino al luglio 2011 non aveva mai fiorito, anzi, improvvisamente, fu colpita inspiegabilmente da marciume radicale . Poiché i due rami sembravano sani ho subito deciso di fare una talea (poco dopo defunta ) e innestare l’altro su una P.rubra su cui avevo già innestato altre 6 varietà!
Due anni dopo (luglio 2013)……
Quando sbocceranno gli altri fiori conto di inserire altre foto.
(Non capisco perché il messaggio risulta con una estensione in larghezza anomala: questo succede quando si mettono foto molto larghe, ma le mie, come si può vedere, sono assolutamente nello standard previsto!??.)
Come promesso, anche se con enormi difficoltà (il ramo della Bali w. è orientato verso l’esterno del balcone e, non è possibile girare il vaso) inserisco due foto degli ulteriori fiori sbocciati )
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento