-
Open
-
Plumeria rubra 2008
Ciao,
questa talea, acquistata nel 2001 al Chatuchak Weekend Market di Bangkok (ovvero al “mercato di fine settimana”, che come è intuibile è aperto tutta la settimana 😉 ) ha aperto la stagione 2008 (almeno per me, naturalmente). Il fiore è di medie dimensioni, ma profumatissimo.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao, volevo condividere con voi la prima fioritura di questa plumeria “Fruit Salad Darryl”, avuta da una pianta dell’anno scorso… Il fiore è abbastanza grande, con profumo di frutta. 🙂
ciao Franco, complimenti per la tua bellissima “signora”Grazie per averla condivisa con noi.un salutone Monella 🙂 🙂 🙂
comacchio silvana
Grazie Franco, varietà molto interessante.
Pietro Puccio
Palermo
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Plumeria rubra, qualche varietà anonima:
– Provenienza Brasile, dove era naturalizzata su un costone roccioso a picco sul mare ricoperto da un sottile strato di muschio. Fiore molto grande a forma di stella, leggermente profumato:
– Provenienza Palermo; fiore grande fino a 12-13 cm leggermente profumato, infiorescenze con numerosi fiori:
– Provenienza sud-est asiatico; fiori di media grandezza, profumati, con banda rossa sul retro del petalo:
– Provenienza Kenia, secondo quanto riferito dal vivaista da cui è stata acquistata agli inizi degli anni 80; fiore tondeggiante, di media grandezza, gradevolmente profumato:
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Puu Kahea…Questa varietà ha iniziato a fiorire ieri… bellissima, fiore giallo con bordo rosso..
Visto che è pur sempre la stagione delle plumerie, qualche curiosità:
Plumeria jamesoni
Con questo nome fu introdotta nella seconda metà dell’800 a Palermo una delle due plumerie “storiche” a fiore quasi interamente giallo (l’altra era la Plumeria lutea), ora inserite nel calderone della Plumeria rubra forma lutea. Attualmente è, molto probabilmente, la terza, in ordine di presenze in città. Oltre alla caratteristica dell’intenso colore giallo e dell’altrettanto intenso profumo, presenta infiorescenze estremamente compatte, quasi sferiche:
Plumeria pudica non… pudica
Scusate il gioco di parole, ma chiarisco subito. All’Orto Botanico di Caracas, mi dicono, non mancano gli esemplari di Plumeria pudica (prima foto), come è ovvio trattandosi di specie indigena, esiste però un esemplare etichettato “plumeria pudica”, che però non è la specie. Chi l’ha “scoperto” ha chiesto spiegazioni; pare che come al solito, questa fu descritta da un altro botanico, indipendentemente e successivamente, con lo stesso nome specifico di pudica, quindi nome non valido, ma per motivi storici viene mantenuta l’etichetta a futura memoria. Fra le differenze tra le due piante ve ne è una interessante, mentre il fiore della vera pudica è assolutamente inodore, quello della falsa è profumato, e precisamente ha un profumo molto simile a quello dei fiori di arancio.
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
non c’è che dire, semplicemente splendide.
dai che finalmente ne ho una anch’io 😀
sulla talea regalatami da Pietro c’era scritto ‘rosa a fiori grandi’..effettivamente grandi lo sono 🙂
Scritto Da – Traudi on 19 Agosto 2008 14:17:10
Ciao a tutti, sono Kitty sono nuovissima iscritta stamattina. Era un po di tempo che curiosavo su questo bellissimo forum..da quando ho preso 2 plumeria da Lucia..sono a caccia di consigli preziosi per “allevarle” come si deve. Scusate l’intromissione tra Voi espertissimi, ma dovevo dirvi che sono davvero bellissime le vs foto….
Oh oh niente di meno che LUKREZIO…e PIERA grazie grazie..del benvenuto! Lukrezio il tuo blog l’ho visitato n volte…forse x questo le mie “bambine” INDIA e KANEOHE SUNRISE stanno crescendo benino (per quanto vedo io!)xò solo tante bellissime foglie al momento. Ciao
Ciao Kitty e un benvenuto anche da parte mia!
Riguardo la coltivazione delle plumerie ti segnalo che l’argomento, oltre ad essere stato più volte ripreso nel forum (puoi utilizzare per questo la funzione “Ricerca”), è stato trattato in una apposita scheda botanica nel sito che ci ospita, a cura di Lucia, e che ritengo molto utile per principianti e non.
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ciao Pietropuccio, grazie anche a te del benvenuto…
Diversi siciliani in questo forum…prima o poi visiterò questa splendida vs terra e tra tutte le varie cose magari vedrò anche queste Plumerie dal vivo, visto che la mia esperienza si limita ad un ghirlanda di fiori alle Seycelles…..Be sempre che non veda dei risultati strepitosi dalle mie India e Kaneohe prima….. 😮
A proposito….le ho prese da Lucia Aprile 2007 e, grazie ai consigli su sito Tropicamente, blog Lukrezio e Voi sul forum…hanno superato il ragnetto rosso, la cocciniglia cotonosa,il travaso e il riposo in casa…..Ora sono belle “fogliose” ma neanche quest’anno fiori mi sa….La temperatura sta scendendo 😡 . Bene, mi scuso per la lungaggine ma è l’entusiasmo per la mia entrata nel forum: non capiterà spesso perche non posseggo pc a casa (e neanche lo voglio)e mi “ritaglio” qualche momento per me ogni tanto ma sono sul lavoro….Saluto tutti. 😉
ciao Kitti bene arrivata nel forum con noi.anche a me piacciono molto le plumerie.la mia casa è piena di fiori,ma questa mi manca proprio.mia sorella me la regala.non vedo l’ora di vedere di che colore è.poi vi farò sapere.ciao a tutti.Silvana 😛 😛
comacchio silvana
Ciao Monella, a quando il lieto evento? Hai proprio ragione, la varietà di colore di queste piante è spettacolare, ma secondo me ancor più spettacolare è il loro incantevole profumo………che nostaligia!!!! 😡 😡 😡
Cara Kitty,
io penso che ciò che vi è scritto sia sul Forum, tramite la funzione “Ricerca” come ha scritto Pietro Puccio, con tracce di esperienze di esperti di Plumerie e le schede sul mio sito ( che poi sono quelle che invio via E.mail a coloro che acquistano Plumerie nel mio Vivaio) possano dare consigli e suggerimenti per la riuscita della coltivazione delle stesse, ma poi è l’eperienza di ognuno di noi, con queste “solide” basi che fà sì che le nostre piante diventino belle e vigorose. E’ il clima, l’ambiente, la posizione che fanno il tutto, per cui ognuno di noi deve poi fare i conti con queste situazioni! Sono poi sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbio.
Mi allaccio a questo discorso per sottolineare ancora una volta di non usare questo Forum come mezzo pubblicitario.
Lucia Barabino
Visto la “carrellata” Di foto di Plumerie, sempre molto belle, partecipo anche io con questa:
Penang Peach o Son Garasin in Thailandia, fiore grande che con l’eta matura accentua i colori, profumo di Frangipani.
Lucia Barabino
Plumeria rubra ‘Wako’
Fiore di medie dimensioni, profumo (per me) quasi impercettibile, ma notoriamente non ho “naso”:
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ciao babix,ciao pietropuccio ciao piera,ciao kitty,ciao a tutti.ecco il lieto”evento è arrivato!!!!anzi è arrivata,in regalo dalla Francia.unico neo.la mia Plumeria,non ha cartellino riconoscitore.pazienza!! 🙂 😛
comacchio silvana
Ho dimenticato Lulù.ciao anche a te e arrivederci a Masino.ancora non riesco a venire a S.Francesco da te.Silvana da Quinci 🙂 🙂
comacchio silvana
Ho dimenticato Lulù.ciao anche a te e arrivederci a Masino.ancora non riesco a venire a S.Francesco da te.Silvana da Quinci 🙂 🙂
comacchio silvana
comacchio silvana
Ciao Monella, in bocca al lupo per la tua nuova arrivata…Ma ha solo foglie? Accenni di boccioli? Avrai una sorpresa doppia allora quando fiorirà! 😮
X Lulu: ok messaggio recepito, grazie. 😳
Ciao monella, e congratulazioni per la nuova arrivata! Racconta un pò com’è … alta, bassa, un palo dritto oppure ha già qualche ramificazione…e i fiori?
Scritto Da – babix on 25 Agosto 2008 16:00:36
domando scusa per aver inserito 3 messaggi per Lulù,certamente lei non se ne risentirà per questo.ad ogni modo la “neonata”è alta 30cm.poco più e bella dritta, con delle foglie belle grandi,e le nuove in centro.niente fiori per il momento.ma non importa io so aspettare e voi? comunque ragazzi,non è arrivata sola,dato che io amo molto gli Ibiscus,e ne ho parecchi,dicevo, con lei, è arrivato un Ibisco schizopetalus pagoda,fiori rossi. 😀 mia sorella conosce bene i miiei gusti 😛 😛 vi terrò informati,state tranquilli.io sono sempre qua a farvi compagnia.un saluto a tutti.Monella
comacchio silvana
Plumeria “FRANCOISE”, “regolarmente” presa da Lucia 3 anni fa. Poichè si tratta della prima fioritura e la pianta è in vaso e non in piena terra, probabilmente, il fiore risulta più piccolo (circa 5cm. )di quello che dovrebbe essere.
Il profumo, leggero, di rosa è presente .
quote:
domando scusa per aver inserito 3 messaggi per Lulù,certamente lei non se ne risentirà per questo…..
Sta tranquilla : Lucia ha da risentirsi per ben altri messaggi (e chi ha orecchie da intendere…intenda!!!!).
In ogni caso, colgo l’occasione per suggerire a tutti coloro che per errore duplicano messaggi, e al fine di alleggerire il Forum da spazi inutili (lo spazio del Forum non è infinito ), di utilizzare la funzione “modifica messaggio” (la matita in alto) per cancellare, se non completamente, almeno il grosso del messaggio.
caro Elio ti ringrazio,per il suggerimento,sai io con il PC sono ancora un po imbranata,e lo riconosco.grazie ancora e ciao. Monella 🙂 🙂
comacchio silvana
Plumeria rubra ‘Japanese Lantern’
La caratteristica di questa varietà, oltre al colore e forma dei singoli fiori, è di piegare verso il basso l’intera infiorescenza e di conseguenza i singoli fiori si rivoltano verso l’alto, da ciò il nome.
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Aggiungo anch’io due foto di fiori di Plumeria rubra, fotografati nell’Isola di Giava in Indonesia: purtroppa non so identificarli, forse il primo è il “Bali palace”?!?.
Francesca
Torino-USDA8
Scritto Da – Francesca on 02 Settembre 2008 19:54:05
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento