-
Open
-
Ciao a tutti,
oggi vorrei mostrarvi alcune piante fotografate nei luoghi in cui Fogazzaro aveva ambientato il suo ben noto romanzo ” Piccolo mondo antico”.
Si tratta del braccio orientale del Lago di Lugano in territorio italiano, al confine con la città di Lugano nel Canton Ticino in Svizzera. Il comune è quello di Valsolda costituito da varie frazioni.
Mi piace fare il riferimento al romanzo, anche perché il personaggio principale, è un giovane uomo fortemente appassionato di piante e di acclimatazione. Frequenti nel romanzo i riferimenti ad agrumi, Olea (oggi Osmanthus), agavi, gelsomini, Plumbago, Pinus strobus, ecc….
Il clima della zona è veramente molto mite, con gelate rare e di scarsa intensità. Gli agrumi ad esempio crescono molto bene, in particolare limoni, aranci e mandarini. La vegetazione spontanea conta numerose specie tipicamente mediterranee.Gli inverni sono molto soleggiati, estremamente asciutti mentre le estati sono caldo-umide e regolarmente annaffiate.Vista da Oria
Vista su Albogasio
Ecco un Citrus sinensis di quasi cinque metri di altezza
un filare di Citrus limon
Un Citrus aurantium
Bougainvillea glabra sanderiana
Un grande Citrus limon
Opuntia ficus-indica
Molti sono anche gli uliveti. Anche se molti giardini sembrano preferire le piante mediterranee o comunque le esotiche meno appariscenti, complice forse il clima di tradizione che aleggia sulla zona, nei quartieri più recenti o più influenzati dal turismo, si trovano Phoenix canariensis, Cycas revoluta, ed altre piante dall’aspetto tropicaleggiante.
http://thumb16.webshots.net/t/58/758/5/31/77/2446531770051676876XUeCSY_th.jpg” border=0>
Un muro di Aptenia cordifolia
Salutoni a tutti,
Gabriel
Gabriel
Scritto Da – Gabriel il 14 Giugno 2008alle ore 08:53:17
Scritto Da – Gabriel il 14 Giugno 2008alle ore 09:06:26
Scritto Da – Gabriel il 17 Giugno 2008alle ore 21:58:46
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento