-
Open
-
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto per porvi una domanda.
Tempo fa piantai dei semi di mango e dopo un pò sono spuntati, è passata l’estate e in un piccolo vaso sono nate e cresciute 6 piantine di mango (alte dai 15 ai 40 cm). A settembre ho cominciato a notare le prime foglie ingiallite, dopo un pò di tempo molte foglie erano gialle, al chè le ho trapiantate in un vaso (ogni pianta in un vaso)e adesso aspetto che succeda qualcosa. Secondo voi cosa è successo e cosa dovrei fare?
Un’altra domanda è: ogni quanto vanno annaffiate considerando che stanno in un appartamento e io risiedo in umbria.Vi ringrazio in anticipo, ci sono molte cose interessanti sul forum.
Alibabba.
Mi sono dimenticato di dirvi che le foglie gialle che partono dal basso adesso cadono, mentre in punta le foglie sono ancora verdi.
Possono essere successe molte cose, forse la piu’ semplice e cheessendo all’aperto hanno inizatoa sentire l’autunno, con la variante che già con temperature prossime a 16°C le piante di Mango entrano in crisi.
Cosa succederà lo dira’ solo il tempo e le tue cure, certo che aggiungerci anche un trapianto, di certo non semplifica la ripresa, mi raccomando non metterli vicino ai termosifoni e crea un umidità ambientale costante, con temperatura regolare, innaffiature dopo 2 o 3gg che si e’ dissecato il terreno.
Saluti e buona coltivazione.
caio.
Ciao Alibabba e ben venuto nel forum,
molte piante in questo periodo, uno dei più critici dell’anno, risentono del cambiamento di stagione, di caldo e di luce, specialmente le tropicali, ed è normale che in queste condizioni di cambiamento climatico esse perdano qualche foglia ritenuta eccessiva per la sopravvivenza medesima della stessa al nuovo ambiente. Anch’io ho diverse piante tropicali in veranda riscaldata che emettono segnali inequivocabili di leggera sofferenza, avvisandomi di smettere di concimare e di alzare la guardia specialmente sugli eccessi idrici, un classico in questa stagione specialmente se coltiviamo le nostre beniamine in vasi di plastica. Naturalmente con il ricovero in casa delle nostre piante bisogna anche alzare la guardia sui numerosi parassiti i quali, privi dei loro naturali antagonisti, proliferano beatamente ed indisturbati sulle pagine inferiori delle loro appetitose foglie.
Comunque, carissimo Alibabba, un Mango di 40 centimetri in un anno è indubbiamente un buon risultato e a te va il merito; forse i tuoi Manghi andavano trapiantati in piena estate, quando le radici ancora sane e vigorose non avrebbero risentito alcunché del trasloco forzato in un altro vaso singolo..anzi…
Molto spesso l’apparato fogliare è pari in quantità e ampiezza all’apparato radicale, quindi quelle foglie precocemente ingiallite prima e poi cadute dopo, potrebbero segnalare un problema alle radici, forse un inizio di marciume che normalmente, per l’appunto in un vaso di plastica, inizia dalla periferia per arrivare nei casi più gravi, fino al nucleo centrale facendo morire la pianta stessa.
Per esperienza diretta sulla coltivazione in vaso, poi, ho notato nel corso degli anni che il Mango sviluppa delle piccole e delicatissime radici dalle punte chiare, molto fragili (almeno nei primi anni)che invece di propagarsi in larghezza come nel caso della papaya, preferiscono svilupparsi in profondità dove è più frequente il ristagno idrico, causa dello stesso marciume.
Proprio per la sua delicatezza radicale non ti consiglio di “smontare” la pianta dal suo vaso per un’eventuale ispezione, sottolineando piuttosto i saggi consigli di Caio che invita ad una oculata gestione dell’acqua, del calore, della luce e dell’umidità.
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
La mia pianta presenta queste foglie ingiallite e secche da oltre un mese e non cresce
ho provato a cambiare il terreno ma no ho avuto cambiamenti di rilievo
che posso fare ??
Angelo
Ciao Angelo,
io penso che l’ingiallimento fogliare della tua giovane pantina di Mango sia da imputare all’ eccessiva insolazione dovuta, in quest’anno anomalo, al transito dall’inverno all’estate senza il necessario passaggio attraverso la primavera; anche alcune delle mie numerose piantine hanno accusato lo stesso problema poichè le giovani e tenere foglie non hanno avuto il tempo di prepararsi alle nuove e forti esposizioni solari di quest’ultimo mese.
E’ un pò come se noi per abbronzarci prendessimo troppo sole al nostro primo giorno di “mare” con le conseguenze catastrofiche che tutti conosciamo; altra cosa è prenderlo un pochino alla volta abituando e rinforzando l’ epidermide fino ad una totale e benefica esposizione solare.
Vedo comunque che la tua giovane piantina ha prodotto delle nuove foglioline, inequivocabile sintomo di buona salute, e che dovrebbero svilupparsi questa volta senza problemi. 🙂
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
La pianta era a mezz’ombra perche’ avevo cambiato un po’ di terreno a causa delle foglie gialle
Poi l’ho messo in pieno sole sperando si riprendesse
Ho tagliato tutte le foglie gialle e adesso sta mettendo 4 foglie nuove di un bel rosso scuro
Angelo
Si e’ ripresa e sembra crescere nuovamente
Angelo
Nonostante stia entrando nel terzo anno di vita, e’ di dimensioni ridotte e cresce pochissimo
Che si colpa del terreno ??
Angelo
Angelo la tua pianta per essere al terzo anno è molto ma molto piccola, il mango cresce molto velocemente, dopo tre anni dovresti trovarti già un alberello, ho piante nate l’anno scorso e piantate direttamente in piena terra (dentro una serra fredda) che sono già alte quasi un metro.
Per quanto riguarda le foglie ingiallite credo che sia un problema di concimazione e non di freddo, il mango al contrario di quanto si pensa non entra in crisi anche se molto giovane nemmeno con temperature prossime allo zero, i problemi seri iniziano appena si scende sotto lo zero anche di poco.
Per il resto potresti provare a trapiantarlo con tutto il pane di terra in un vaso più lungo che largo utilizzando magari un terriccio diverso, che non sia povero.
Io utilizzo la terra che prelevo nel mio terreno e non ho mai riscontrato problemi.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
E se lo trapianto in piena terra e poi a fine settembre lo riinvaso e lo ritiro al caldo ??
Angelo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento