-
Open
-
Ciao a tutti!
Qualcuno sa dirmi che pianta é questa? A me sembra un’aracea, ma non ho trovato niente che le somigli. Come si vede desso è in frutto, e da quanto mi han detto è sempreverde.
Aiutoooo!
Ciao Giovanni,
è una liliacea e precisamente una Rohdea japonica.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Grazie, sei sbalorditivo!! E’ una pianta particolare, che mi sforzo a trovare bella. Magari in fioritura è più attraente, non so. Buona serata, a presto!
la Rohdea japonica adesso è stata ‘traslocata’ nella famiglia delle Convallariaceae, che include la ben nota Aspidistra, Convallaria (mughetto), Liriope, Ophiopogon, Polygonatum (sigillo di Salomone) e qualche altro genere.
La rohdea è molto lenta ed è oggetto di venerazione (come del resto tante altre piante) in Giappone, dove particolari forme variegate o con foglie deformi, secondo il nostro occhio occidentale, vengono vendute a prezzi da 4 a 5 zeri (euro o dollari).
A parte la lentezza, è una pianta robustissima, adatta ad essere coltivata all’aperto anche al nord. In Europa l’unica forma variegata disponibile è quella con margine giallo, che se ben tenuta, assomiglia ad una sansevieria, anzi l’ho ribattezzata sanseviera da esterno. 😀
Quelli che vedi sono i fiori, curiosamente impollinati dalle lumache, le quali però non disdegano di assaggiare le foglie purtroppo.
bye
Angelo
Scritto Da – Lilio apulo on 09 Giugno 2006 18:51:54
quote:
la Rohdea japonica adesso è stata ‘traslocata’ nella famiglia delle Convallariaceae,
Premesso che liliaceae è comunque nomen conservandum e quindi correttamente utilizzabile, e che lo smembramento non è accettato da tutta la comunità botanica, le Convallariaceae sono diventate Ruscaceae.
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
ah, se fosse per me Pietro, conserverei i vecchi nomi, non tanto perchè ci sono affezionato, ma giusto per occupare meno spazio in memoria 😀
si fa ‘na fatica a seguire tutti questi cambiamenti.
Giusto per dirne un’altra, l’agapanthus fa parte della famiglia monotipica delle Agapanthaceae, dopo essere stato rimbalzato fra Liliaceae, Amaryllidaceae, Hyacinthaceae, Alliaceae
e il Doryanthes riposa in pace nella sua famglia delle Doryanthaceae, dopo le varie crisi d’identità fra Agavaceae e Liliaceae.
Mi sa che c’è una ‘devolution’ botanica in atto 😛
Quindi devo dare ragione a quel tizio che mi disse che la Zamia appartiene alle Zamiaceae e il Dioon alle dionee 😮
bye
Angelo
quote:
Quindi devo dare ragione a quel tizio che mi disse che …. il Dioon alle dionee 😮
Per la verità anche il Dioon fa parte (o almeno per il momento…) delle Zamiaceae (Tribù Diooeae).
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento