Ho acquistato un seme di loto, c’è qualcuno che lo ha coltivato da seme, che tipo di terra necessita e in quanto tempo germoglia.
Grazie per le risposte.
Ciao,
per avere una sollecita germinazione il seme va prima scarificato, passandolo su carta vetrata o “grattando” la superficie con un coltello zigrinato, senza affondare, solo quanto basta per scalfire il sottile strato impermeabile che ricopre il seme. Poi si mette in acqua, se si riesce a mantenere una temperatura dell’acqua intorno a 28 – 30°C dopo qualche giorno dovrebbe notarsi un rigonfiamento del seme, a questo punto si mette in terra (puoi usare comune terra da giardino miscelata a stallatico molto maturo) e si immerge il tutto fino alla superficie del vaso o poco più; se la temperatura è come sopra vedrai spuntare la prima foglia dopo alcuni giorni, più bassa è la temperatura, più lunghi saranno i tempi di germinazione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Questo seme e stato acquistato in un contenitore di plastica completamente coperto di palline che sembra di polistirolo ed io ho riempito il barattolo con dell’acqua. Domani provvederò a tirare fuori questo seme e vedere in che condizioni è. Grazie per le indicazioni.
De Rossi Pasquale
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento