-
Open
-
Ho letto in un altro forum che questa palma potrebbe acclimatarsi nella mia zona alto milanese….
avete esperienze in merito…
Esperienze per la tua zona no, però se hai avuto successo con P. Dactylifera, non dovresti aver problemi con la P. Theophrastii.
L’unico consiglio che mi sento di rati è di attendere ancora qualche anno per collocare a dimora la tua Dactylifera, due anni sono pochi per abbandonarla all’inverno.
Saluti, Claudio.
per ora la mia non è morta, però l’ho tenuta riparata…
ciao
si aspetta quando avrà sui 4 anni,anche se a me le dactylifere sono nate dasole 5 anni fa da 2 semi che avevo piantato e sono resistite senza protezioni,a parte quest’ anno che le ho protette con tessuto non tessuto
Alberto (albertopalm) in friuli l’ha sperimentata a -11
Moris
per riparata, s’intende addossata al muro della casa dove si sono registrate temperature minime di -8.
l’unica perplessità che ad oggi non è ancora ripresa l’attività vegetativa….
anche se vedendola sembra in perfette condizioni!
ciao
moris
,,Alberto (albertopalm) in friuli l’ha sperimentata a -11,,
tu ti riferisci alla Phoenix Theophrastii ….
max
Scritto Da – patatrac on 16 Luglio 2009 11:20:41
Invece per la persona che ha sperimentato la dactylifera…..
vuol dire che dopo 4 anni si puo tentare di piantarla in giardino… e vedere cosa succede…..
max
bella davvero…
poverai a posarla in giardino o no…
max
….non ho più posto, rimarrà in vaso 😡
ma tu pensi che piantandola resisterebbe qui da noi…
max
io ho forti dubbi che resista da noi, preferisco non rischiare. 😉
bell’esemplare Flavio, quanti anni ha?
Moris
la possiedo solo da 2 anni….
ed è praticamente identica ( crescita quasi ferma ) ma non so dirti l’eta!
ciao
ho la sorella, sono state seminate nel 1999
provengono da una zona dove l’estate é
moooolto lunga!!!!!
ciao
feruglio alberto
per uno come me , inesperto che sta “cercando di imparare ” 😀
come la si distingue dalla canariensis ? ( che è quella più in vendita nei garden )
io noto che ha un fusto simile alla jubaea ( o forse è una mia impressione ) ma comunque noto che le ” foglioline ” sono molto più allargate del solito …..
giusto o sbaglio ?
Scritto Da – mammolino on 24 Ottobre 2011 16:28:30
La foglia è molto simile a quella della dactylifera però il rachide è giallo,è molto pungente in tutte le sue parti.Fà dei polloni ascellari anche in giovane età,caratteristica assente nella canariensis.Molto resistente al freddo: una piantina appena caratterizzata,nata da mè ha superato una punta di -11 senza grossi danni,in piena terra.Il colore superata la fase giovanile diventa di uno stupendo verde-grigio,ma sua simpatia scema…..
feruglio alberto
Sono stato diverse volte a Creta ma non sono riuscito a trovare dei semi sotto le piante, anche per le spine
Ecco alcune foto che ho scattato
http://www.pacsoa.org.au/palms/Phoenix/theophrastii.html
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Complimenti per le foto!
è molto lenta però come palma, più delle sorelle canariensis e dactylifera…
Moris
grazie per le risposte
la metto in lista per il mio nuovo giardino … 😀
……non resiste in giardino, perlomeno nella mia zona……è morta anche da un amico con un clima decisamente migliore!
quote:
……non resiste in giardino, perlomeno nella mia zona……è morta anche da un amico con un clima decisamente migliore!
però nel web la danno come più resistente al freddo , e avendo anche una canariensis pensavo ci potesse stare
sui libri la danno più resistente della canariensis………..
poi dipende tanto dal microclima.
la mia canariensis che era molto più grande della tua, è morta in passato….la Theophrastii che è piccola ad oggi è viva, ma la tengo sul balcone.
dopo anni che l’ho acquistata è però uguale!
nel vaso non cresce…..
grazie della risposta
avevo in mente di aggiungere un’altra jubaea , ma avevo notato questa phoenix , piacevole anche per il suo colore delle foglie da adulta , ma se non c’è sicurezza nella durata allora è meglio che resto dov’ero ….
apparte il fatto che poi se è troppo lenta nel crescere già questo mi mette un pensiero …. a me non piacciono troppo piccole , ma grandi e imponenti , se le prendo piccole è solo una questione di soldi e quindi devono avere una crescita abbastanza soddisfacente 😛
è anche difficile da reperire grande….. già come la mia non è facile …..
in circolazione se ne trovano anche di notevoli (mettendo la spesa da parte),il problema vero è che teme molto di più l’umudità del freddo specialmete da piccola, a me ne sono morte tre in vaso in vari inverni con temperature a cui hanno resistito canariensis di pari dimensioni , da adolescenti sono convinto resistano anche a condizioni peggiori ma il rischio rimane , consideriamo poi che una canariensis di 10 12 anni si comincia a faticare per preparare protezioni adeguate, una teophrasti della stessa età anche a causa della tendenza a cespitare pone problemi molto minori, e anche se dovesse morire la pianta principale ripartirebbe con quelle + piccole
saluti carlo
oggi ho svasato una decina di piantine, noto che la velocità di crescita nel primo periodo non è poi molto lontana dalla canariensis e dactylifera. Aspetto crescano un pochino di più e magari quando iniziano a caratterizzare le foglie provo a metterle in piena terra.
Le vostre come stanno? velocità di crescita? come hanno passato l’inverno?
Moris
io l’ho comprata in primavera con 3 foglioline, ora ne ha 6…. gli faccio passare l’inverno in vaso e dopo la metterò in piena terra… ma solo perchè gli devo trovare il posto giusto, visto le spine che ha, non per il freddo…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento