-
Open
-
Phoenix rupicola
Questa palma a fusto singolo, originaria del Bhutan ed India, è considerata la più ornamentale del genere per il colore e la lucentezza delle foglie e la disposizione su un solo piano delle pinnule, ma è anche una delle meno rustiche, almeno dalle notizie di rete e letteratura (Zona 9b). Sorprendentemente, malgrado venga considerata una palma da zone ad elevata umidità atmosferica, non ha minimamente risentito della ondata di caldo secco dell’estate scorsa. Essendo una specie ancora poco coltivata, ritengo possa essere utile qualsiasi notizia in merito alla sua rusticità da chi l’ha sperimentata.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Pietro, Io ne ho 3 di circa 1 mt, con un tronco che sta giusto formandosi, che sono sopravvissute all’aperto in vaso ( sotto una tettoia).
Le due della stessa misura a terra mi sono morte, dopo aver avuto una temperatura di -7c a novembre e a febbraio, piu’ molte giornate sotto zero.
Ne ho altre ( circa 30) di due anni, che hanno passato benissimo l’inverno, sempre all’aperto, e sempre sotto una tettoia. Come ho potuto dedurre , non e’ solo la bassa temperatura che provoca danni a questa bellissima palma, ma anche l’umidita se unita all’esposizione ai venti freddi.
Comunque le 3 di 1 mt , le ho messe a terra ( ci riprovo in una parte un po’ piu’ riparata). Il prossimo inverno provero’ a fare un riparo di fortuna per farle sopravvivere, + – !!
Ciao Massimo
Ciao Massimo,
grazie per queste informazioni utilissime, verrebbe quindi confermato che in generale è meno rustica di altre Phoenix, ma che con una scelta opportuna della posizione aumentano le possibilità di sopravvivenza.
Pietro Puccio
Palermo
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ciao Pietro e Massimo,
a Sabaudia la rupicola vive, non perfettamente, ma vive.Durante l’inverno infatti si bruciacchiano un pò le estremità delle pinnule ma niente di più. Forse quello di Sabaudia potrebbere essere il “clima limite”.
Pietro, se la vuoi provare, dovrei avere qualche piantina di Phoenix Rupicola x Canariensis ( nella foto la prima a sinistra col cagnolino) A Sergio l’ho gia’ data. Io la trovo una palma veramente particolare, che ha preso le migliori qualita’ dalle due specie, e non dovrebbe avere problemi di nessun tipo, neanche dove c’e’ molto freddo o molto caldo.
Ma forse il mio parere conta poco, visto che sono appassionato di ibridi!!
Ciao Massimo
” border=0>
io ho 2 piante di rupicola(l’ha fatte luigi santagata da seme) in vaso che passano
l’inverno fuori ma in un posto riparato e stanno bene,penso che adesso una la metto in piena terra.
giuseppe
Scritto Da – delli paoli giuseppe on 26 Maggio 2008 16:07:17
Io avevo fatto nascere da seme alcune p. rupicola, pensavo fosse semplice come per le altre phoenix che avevo provato, ma sono morte tutte morte, alcune anche d’estate
ciao
Federico
Ravenna
quote:
Pietro, se la vuoi provare, dovrei avere qualche piantina di Phoenix Rupicola x Canariensis
Ciao Massimo, sei gentilissimo, ma purtroppo devo rinunciare per problemi di spazio, Sergio che conosce la mia situazione può dirti quante palme sono ormai costretto a tenere in vaso.
Ti ringrazio tantissimo, spero comunque ci farai vedere col tempo qualcuno dei tuoi numerosi ibridi.
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ciao Max,
la foto dove è stata scattata(sembra un luogo meraviglioso..)?
Ciao grazie
quote:
Ciao Max,
la foto dove è stata scattata(sembra un luogo meraviglioso..)?
Ciao grazieAle, il giardino nella foto e’ in nuova zelanda, nell’isola del nord
Il proprietario e’ un grande appassionato di palme di nome Malcom!!
Ciao M@x
un privato! io pensavo a qualche orto botanico.
giuseppe
quote:
quote:
Pietro, se la vuoi provare, dovrei avere qualche piantina di Phoenix Rupicola x CanariensisCiao Massimo, sei gentilissimo, ma purtroppo devo rinunciare per problemi di spazio, Sergio che conosce la mia situazione può dirti quante palme sono ormai costretto a tenere in vaso.
Ti ringrazio tantissimo, spero comunque ci farai vedere col tempo qualcuno dei tuoi numerosi ibridi.Pietro Puccio
Palermo
Pietro, purtroppo I miei ibridi sono ancora piccoli. spero di poterli mostrare al piu’ presto in una misure che possa evidenziare le loro caratteristiche
Ultimamante ho acquistato 2 Jubaea presso un vivaio qui di Roma, di circa 1/1,20 mt, che a mio parere sono Jubaea x butia. Molti vivai usano questo ” trucchetto ” , perche le due palme ( L’ibrido e la Jubaea) da giovani sono ” quasi” indistinguibili, ma la velocita’ di crescita dell’ibrido e’ tripla o piu’ se paragonata a una normale Jubaea.
Naturalmente Io non Ho protestato, e chiedero’ una conferma a Sergio, sull’identita ‘ di queste due palme!!
Allegato alcune foto, le prime due proprio di una Jubaea x Butia (pacsoa) del tutto simile alle palme da me aquistate, ed altre di interessanti ibridi
Spero possano interessare qualcuno
Ciao Massimo” border=0>
[imgimg]
Jubaea x butia ” border=0>
Butia Capitata x Jubaea” border=0>
Butia Capitata x Parajubaea cocoides” border=0>
Butia Yatay x Syagrus Romanzoffiana” border=0>
massimo, da quando tempo hai la la tua Butia Capitata x Parajubaea cocoides?,penso che non ha problemi di freddo,ma in italia si possono fare da soli i semi ibridi tra la butia capitata e syagrus romanzoffiana? i tempi di fioritura tra le due piante nella nostra zona coincidono?.
giuseppe
quote:
Pietro, purtroppo I miei ibridi sono ancora piccoli. spero di poterli mostrare al piu’ presto in una misure che possa evidenziare le loro caratteristiche
Ultimamante ho acquistato 2 Jubaea presso un vivaio qui di Roma, di circa 1/1,20 mt, che a mio parere sono Jubaea x butia. Molti vivai usano questo ” trucchetto ” , perche le due palme ( L’ibrido e la Jubaea) da giovani sono ” quasi” indistinguibili, ma la velocita’ di crescita dell’ibrido e’ tripla o piu’ se paragonata a una normale Jubaea.
Naturalmente Io non Ho protestato, e chiedero’ una conferma a Sergio, sull’identita ‘ di queste due palme!!
Allegato alcune foto, le prime due proprio di una Jubaea x Butia (pacsoa) del tutto simile alle palme da me aquistate, ed altre di interessanti ibridi
Spero possano interessare qualcuno
Ciao MassimoMa guarda, il tronco è della butia e le foglie della jubaea! Io le ho tutte e 2 la butia in vaso avrà una decina d’anni e sta per raggiungere in altezza la jubaea, che è in terra, e ne ha 30…
ciao
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 27 Maggio 2008 15:40:22" />
quote:
massimo, da quando tempo hai la la tua Butia Capitata x Parajubaea cocoides?,penso che non ha problemi di freddo,ma in italia si possono fare da soli i semi ibridi tra la butia capitata e syagrus romanzoffiana? i tempi di fioritura tra le due piante nella nostra zona coincidono?.giuseppe
Giuseppe quella della foto non e’ la mia. Qiesto ibrido e’ considerato il piu’ veloce (in crescita) in assoluto, con una ottima resistenza alle avversita’ climatiche.
Io ne ho uno, che in un anno non si e’ mosso. Spero che cominci a crescere quest’anno
Massimo
Ho ripreso questa discussione per sapere se ci sono novità sulla resistenza al freddo di questa palma e l’acclimatamento della stessa in Italia.
Osvaldo,le mie due rupicola hanno superato a Sabaudia -7°C nel dicembre 2010 e -4°C due volte nel gennaio 2012 solo con alcune bruciature sulle foglie più esterne.Queste foglie sono state eliminate nelle rispettive estati con la crescita delle palme. Queste ultime sono in terra da oltre 10 anni ed il diametro del bulbo di base è di 12/13 cm. Saluti,
Sergio.
Sergio le tue rupicola hanno gia fiorito o è ancora presto ?
giuseppe
Giuseppe, è ancora presto.Saluti,
Sergio.
Grazie Sergio, pensavo sinceramente fosse meno resistente. Mi sa che sarà allora il prossimo acquisto 🙂
Quando d’inverno la temperatura non scende sotto 2°C le foglie non si bruciano e per me rimane sempre la più bella tra tutte le specie del genere Phoenix.
Sergio
come darti torto Sergio..
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
la phoenix rupicola è veremante molto bella
Sergio ne ho una piantata vicino a un muro e neanche a -4 le foglie si bruciano,mentre quella piantata senza protezione a – 2 gia si bruciano le foglie come giustamente hai detto ,pero il vantaggio e che recupera in fretta mettendo nuove foglie
giuseppe
Concordo è la piu’ bella del genere.
Secondo me neanche Phoenix roebelenii scherza in quanto ad eleganza 😉
questa sta in posizione riparata e le foglie non si bruciano a -4
giuseppe
queste sono altre 2 ,sempre in posizione riparate,le dovro spostare in primavera perche le ho messe troppo vicino ad altre piante,speriamo che il trapianto vada bene
giuseppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento