-
Open
-
Phoenix reclinata
Anche se con le Phoenix non è il caso di scommettere un cent sulla loro purezza, questa a mio avviso presenta caratteristiche che rientrano in quelle ‘ufficiali’ della specie (per la botanica fare naturalmente riferimento alla monografia di Sergio) e quindi potrebbe servire come esempio di ciò che ci si dovrebbe aspettare anche da un ibrido con preponderanza genetica di reclinata. Purtroppo la posizione è infelice dal punto di vista fotografico (è infelice anche il fotografo 😉 ), ma dovrebbero comunque cogliersi i particolari fondamentali.
La reclinata è notoriamente allegramente cespitosa ed infatti malgrado da trenta anni vengano tolti i getti basali continua imperterrita a pollonare formando alla base un ammasso di radici fuori suolo:La specie è caratterizzata da fusti sottili ( mediamente 13 cm di diametro a 2 m di altezza, nella pianta in foto) elegantemente arcuati tranne quello centrale, in cui sono ben visibili e distanziate le cicatrici delle basi fogliari, i fusti sono percorsi da spaccature verticali:
I fusti sono lisci, tranne la zona sotto chioma per una lunghezza di circa 1,5 m, al di sotto le foglie si distaccano spontaneamente. Le foglie sono lunghe intorno a 3 m e danno una immagine di leggerezza un po’ scapigliata:
Le estremità delle foglie sono elegantemente e bruscamente curvate verso il basso, caratteristica da cui deriva il nome della specie:
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Pietro,
bellissimo esemplare che sembra rispondere realmente alle caratteristiche della reclinata anche se nell’ultima foto alcune pinnule sembrano disposte su piani non molto ravvicinati, ma forse è il vento. Si tratta del tuo giardino?
Ciao Sergio,
perchè non vieni per un fine settimana e mi dai il tuo illuminato parere su questa e su tante altre cose?
PS: può essere l’occasione per ritornare all’Orto Botanico, che negli ultimi anni ha quasi raddoppiato la collezione di palme.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Pietro
pura o no rimane sempre un bellissimo esemplare…complimenti!
ciao, ma quanti anni ha quell’esemplare ? io ne ho messa una in terra libera a Civitavecchia, e credo sia l’unica della zona.da seme dell’horto bot. di roma preso nel 2002.
quote:
ciao, ma quanti anni ha quell’esemplare ?
E’ stata messa a dimora 30 anni fa, quando ne aveva circa 5. Tieni presente che nella sua vita non ha mai visto concime e, tranne l’anno di impianto, di acqua solo quella piovana.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
proprio bella, da lontano ricorda lidi esotici.
Complimenti è splendida e mi sembra godere di ottima salute!
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
stamattina la persona addetta al giardino si e’ pure risentita per i miei consigli sulla palma. in che mani e’ finita… non gettate perle ai porci…..
quote:
aiuto..!! il giardiniere della mia azienda ( nel cui giardino piantai in ottobre una p.reclinata che avevo cresciuto in casa da semi provenienti dall’ orto bot. di roma) ha legato le foglie alla mia phoenix reclinata di 7 anni, ancora quasi senza tronco, e ci ha piantato un palo accanto, ora e’ legata anche al palo, dice lui per proteggerla dal vento, ma ormai l’inverno e’ finito, non era meglio lasciarla libera o ha fatto bene lui ? e il palo non avra’ rotto le radici ?costiero
Ciao costiero, se può esserti utile, la mia reclinata ha più o meno la stessa ètà e sta sul mare in una zona dove il vento arriva a 120 km/h senza alcuna protezione.
Enzo
Calabria tirrenica meridionale s.l.m. / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
ma qui hanno affidato le cure del giardino ad un barbaro, che ha il solo merito di aver tagliato l’erba il qualche giardino privato e si e’ vantato di fare il giardiniere e gli hanno pure creduto. ma io soffro della cronica mancanza di spazio per le mie piante, non ho una villetta , solo 2 balconi piccoli. mannaggia.
ciao,
hai toccato un tasto dolente: la mancanza di spazio…anch’io ho a disposizione un paio di balconi di casa mia. A me e’ una tragedia anche un banale rinvaso o reperire il terriccio, perche’ quello che vendono e’ praticamente segatura… ma non voglio abbassare il livello della discussione:-)
danilo liccardo
vai in un bosco, raccogli la terra soffice sotto le foglie cadute e sterilizzala in forno. e’ meglio di quella che compri.
La mia reclinata sta in vaso del 1985, anno di nascita. Pare non sia pura.
Se ne è parlato qui:
https://www.tropicamente.it/forums/topic/palme-per-il-centritalia/
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
si, mi ricordo che l’avevo letto, ma le reclinate impure sono migliori, piu’ resistenti al vento perche’ un po’ piu’ rigide, meno termofile, meno prodighe di germogli basali, e quindi assumono col tempo un’aspetto piu’ aperto e piu’ elegante.
e aggiungo che crescono anche piu’ velocemente delle pure e danno piu’ soddisfazione, anche in vaso.
Salve a tutti,io ho appena piantato una phoenix reclinata,forse ibrido,poichè le pinnule della parte finale dela foglia sono disposte sullo stesso piano,mentre quelle della parte iniziale sono su paini diversi.Per piantarla ho dovuto taglaire un bel pò di radici poichè si trovava in un vaso enorme e per esigenza di spazio,rischia qualcosa o è resistente come un washingtonia…la painta avrà sui 10 anni.
Greginson
ricaccia le radici senza troppi problemi dopo un periodo di quiescenza per lo stress. le prime 2 o 3 foglie potrebbero nascere rattrappite o nane, poi la crescita riprende normale. non innaffiarla troppo all’inizio, dagli il tempo di cicatrizzare, poi potra’ stare anche con le radici a mollo nel sottovaso pieno ma dagli tempo.
Grazie…..per i consigli…. 😉
Greginson
Chiedo scusa, per la phoenix roebellinae vale lo stesso discorso o e’ piu’ delicata? lo chiedo perche’ per le molte radici, la pianta si e’ sollevata dal vaso e vorrei tagliarne una parte per evitare di prendere un vaso piu’ grande
danilo liccardo
credo sia piu’ delicata data l’origine e il clima, e mi sa che se le tagli le radici si blocca per un pezzo.
Credo anch’io!
P.S. La mia settimanale assenza è stata causata dal fatto che ero a Berlino.
Ciao,
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
ho una piccola reclinata di 3 anni fatta da seme ma noto una estrema lentezza nella crescita rispetto anche ad altre palme, le vostre come si comportano?
Moris
quote:
ho una piccola reclinata di 3 anni fatta da seme ma noto una estrema lentezza nella crescita rispetto anche ad altre palme, le vostre come si comportano?
La mia nata nell’85 è alta un po’ più di 1 metro, la tengo in un vaso di 40 cm. Amano essere innaffiate nella bella stagione. Pare che in Florida cresca più velocemente, ma lì sono quasi tutti ibridi.
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Scritto Da – ffeeddee on 02 Agosto 2011 13:27:00
la mia cresce veloce,ma stranamente quest’inverno si è tutta bruciata!anche la foglia centrale,ora ha gia messo 4 nuove foglie,le rupicola si sono comportate molto meglio.
e queste sono phoenix roebelenii x reclinata
giuseppe
quote:
la mia cresce veloce,ma stranamente quest’inverno si è tutta bruciata!anche la foglia centrale,ora ha gia messo 4 nuove foglie,le rupicola si sono comportate molto meglio.
e queste sono phoenix roebelenii x reclinata
giuseppe
giuseppe
la mia reclinata (che logicamente non si sa la purezza) ha resistito bene in serra fredda senza mostrare alcun segno di sofferenza che invece ho riscontrato su syagrus romanzoffianum e un pò anche sulle arenga engleri. Giuseppe le tue le avevi tenute all’esterno?
Moris
quote:
la mia reclinata (che logicamente non si sa la purezza) ha resistito bene in serra fredda senza mostrare alcun segno di sofferenza che invece ho riscontrato su syagrus romanzoffianum e un pò anche sulle arenga engleri. Giuseppe le tue le avevi tenute all’esterno?Moris
si Moris completamente fuori,a caserta in piazza vanvitelli c’è una bellissima reclinata che non si brucia mai per il freddo,e femmina e produceva semi che erano reclinata x canariensis,ore che le canariensis sono quasi completamente scomparse non produce più semi,ho un paio di piantine e il freddo non le danneggia
ho anche alcune rupicola x canariensis anche queste molto resistenti ,mentre ho una sola reclinata x rupicola,ma non sono sicuro che sia una reclinata x rupicola anche questa molto resistente
giuseppe
ciao a tutti, come stanno le vostre phoenix reclinate ? hanno resistito al freddo ? sono state insidiate dal punteruolo ?
la mia sta bene, non ha avuto particolarmente freddo lì, solo un agave attenuata si è un po’ risentita
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento