-
Open
grazie sergio,ma la tua e stata fatta da seme ?
se si mi farebbe piacere sapere la provenienza dei semi,anche perche sono molto confuso,in una mail con Eric Schmidt-Eric in orlando che lavora a leu gardens mi ha detto che li ci sono 2 phoenix pusilla e che quest’inverno si sono daneggiatte più dei robelenii , e questo mi sembra strano!pero ha detto che una di questa e pollonante ,ma la phoenix pusilla può essere anche pollonante?
giuseppe di che parte sei?? del sud??
a palermo si può avere questa bella palma?
io abito in campania,(la pianta nella foto e di sergio che abita a Sabaudia).
a palermo si può coltivare benissimo questa phoenix.
Giuseppe,la pianta è stata fatta da seme nel 2000,io stesso raccolsi dei semi durante una visita ai giardini botanici di Noong Noch in Tailandia. La pusilla può essere a tronco singolo e pollonante.La mia (è un maschio) è pollonante.Taglio i ricacci perchè non occupi troppo spazio.Saluti,
Sergio.
quote:
La mia (è un maschio) è pollonante.Taglio i ricacci perchè non occupi troppo spazio.Saluti,
ora la situazione si fa chiara ! non sapevo che la Phoenix pusilla è anche pollonante.
un ultima cosa sergio,fiorisce a maggio- giugno ?
Sergio, ma in 10 anni è così piccola?? allora sarà lentissima a crescere, praticamente come la roebellini
questa della tua foto però non è pollonante??? vedo che ha un fusto solo
Giuseppe,fiorisce a giugno e poi fiorisce ancora ad agosto,almeno fino ad oggi così si è comportata.
Palmente,la pusilla,come suggerisce la definizione specifica, anche da adulta è di dimensioni contenute.La specie è diffusa in climi caldi (India meridionale,Sri Lanka),in un clima temperato la crescita è certamente rallentata.Ritengo già un fatto positivo che in un tale clima non muoia.
Saluti,
Sergio.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento