-
Open
-
Buonasera a tutti..in questi giorni, curiosando tra i vari siti che vendono palme on line ho notato questa ” nuova” phoenix..Qualcuno ha esperienze in merito?? Dovrebbe essere rustica tanto quanto la P. dactylifera..almeno credo! 😳
quote:
Dovrebbe essere rustica tanto quanto la P. dactylifera..almeno credo! 😳
Sembra proprio di sì, del resto le caratteristiche predominanti sono quelle della dactylifera, anzi c’è chi dubita sia una specie, ma piuttosto un suo ibrido.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Salve a tutti:
Se essi intereza il problema di Phoenix Atlantica e Phoenix Iberica, ecco un link con una buona informazione (in spagnolo)
http://www.palmtalk.org/forum/index.php?showtopic=13288&st=0&p=226099&hl=+phoenix%20+atlantica&fromsearch=1&#entry226099
Jose
Visit my site
http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
and comment me
Grazie mille Pindo..ho tradotto l’articolo e l’ho trovato molto interessante..Colgo l’occasione per fare a tutti voi gli auguri di felice Natale 🙂 🙂 🙂
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Ciao
per capire la tabella che mette Federico
verde: caratteristiche tassonomiche sono simili a quelle di Phoenix dactylifera e giallo: che sono diversi
l’ultima riga mostra come molte caratteristiche sono le stesse (verde) e molti sono diversi (giallo)
saluti
Visit my site
http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
and comment me
Di nuovo grazie..stavolta ad entrambi!! 😀 😀
rispolvero questo post, qualcuno di voi ha mai provato la Atlantica e la Iberica?
Moris
ne ignoravo l’esistenza finche’ la vidi all’orto botanico di Roma. di aspetto aspro, spinoso, da clima arido. originaria di Capo Verde. andai a Capo verde ( per altri motivi, naturalmente…) e ne vidi molti esemplari. vedi su google foto di Mindelo, ce ne sono molte, usate come alberature da viale. nella stessa isola le palme da datteri stentano e quelle da cocco vanno rigorosamente innaffiate. e non crescono neanche troppo bene.
Ciao! Anch’io sono stato a Capo Verde, nell’isola di Sal, nel 2005. Presi dei semi da alcuni esemplari di Phoenix atlantica, ora ho 4 piante in vaso la più alta delle quali supera il metro e mezzo. Tra un mesetto ricomincerò la mia annuale opera di FITOTEPPISMO (= guerrilla gardening) a Pisa e dintorni, e le atlantica saranno sistemate a dimora…
Appena posso vi farò vedere le foto!
Tico da Pisa
ciao….ma per fitoteppismo cosa intendi ? andare in giro a sistemare piante ? l’ho fatto qualche volta e da’ soddisfazione vederle crescere, poi arriva qualcuno che te le taglia per farci la legna o le strappa via per portarsele nel suo giardino e allora capisci che certa gente non merita gli alberi.
Scritto Da – costiero on 14 Marzo 2012 09:05:18
Esatto. Sai, gli imbecilli esistono purtroppo ad ogni latitudine e longitudine del Globo… ma quando le piante sopravvivono a questi dementi, è una gran soddisfazione vederle crescere. Io punto più che altro alla diffusione di palme e fichidindia. Quanto prima posterò delle foto.
Poi, diversi anni dopo aver intrapreso la carriera di fitoteppista, ho scoperto che tale attività viene da lontano, nello spazio e nel tempo. Guarda qui: http://www.guerrillagardening.it
Tico da Pisa
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento