ma che?! vai piuttosto nei semplici vivai che in questo momento di varietà ne vendono e tante e non parlo delle solite e semplici varietà d’appartameno ma anche giapponesi ecc…
si ovvio che ce ne sono di Philodendron man non sono mica rustici, solo il selloum ha una limitata adattabilità in zona 9
Grazie per le risposte,si coltivo con successo il selloum all’esterno,ho un P.hastatum e xanadu,ma sono da serra.Dal mio recente viaggio ho portato altre 6 varietà da identificare.Cerco altre varietà da serra in particolare,il P.verrucosum!
buon pomeriggio, non avevo capito la domanda e mi scuso. dici di averlo alto due metri! se posso fare un’esclamazione..: alla faccia…non ne ho mai visti cosi grandi. come ripeto ne ho 2 e in 3 anni sono alti appena 80 cm, sono dei novellini al confronto. quanto tempo ci ha messo il tuo a diventare così grande? dipende molto dal clima? ciao e grazie.
Ciao si il clima è importante,predilige un clima mite la pianta è diventata imponente ha anche parecchi figli la piantai dieci anni fà,se riesco domani posto una foto.