-
Open
-
Il 15 maggio ho seminato i seguenti peperoncini: serrano, jalapeno, cochin, tabasco sia rosso che bianco, habanero due tipi. Tutte le piantine sono già ben germogliate tranne i due tipi di habanero.
Mi domando se habanero è più lento degli altri, se è perchè ho seminato troppo tardi, o
se ho sbagliato qualcosa. I semi erano sicuramente freschi. La semina è in semenzaio all’aperto, alla terra normale ho aggiunto un po’ di stallatico secco.
Ciao, grazie a chi mi risponderà Thea
Ciao, io ho piantato a febbraio dei semi di peperoncino all’aperto(varietà “unghia del diavolo”) e adesso ho gia delle piante con peperoncini verdi lunghi circa 8-10 cm. che si attorcigliano ai rami della pianta . ho visto pero che stanno spuntando in questi giorni delle nuove piantine. penso che lo stallattico non faccia nessun male anzi.
Michelagelo
Gli habanero vogliono caldo per germinare, altrimenti marciscono, io li semino sul bancale caldo ed ora sono già piantati nell’orto. Devi seminarli in un contenitore, coperto di pellicola di nailon un po’ forata, alla luce ma non sole diretto e quando escono dalla terra togli la pellicola di nailon.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Grazie infinite, provvederò a coprire.
Ciao Thea
Ciao, come ti ha detto giustamente Paolo, gli habanero sono peperoncini che hanno bisogno di caldo per germiare, essendo poi molto tardivi a fruttificare molti (compreso me) li seminano già a gennaio, utilizzando o costruendo un GermBox.
Ciao 😉
ottima idea quella del germinatoio, però mi piacerebbe avere delle info. più dettagliate, specialmente riguardo le luci.
Speriamo intanto che quelli appena seminati
riescano a germogliare, ma ne dubito.
ciao Thea
Se vuoi saperne di più sul gerbox, prova a guardare qua
http://www.peperonciniperhobby.it/Guide/GuideSemina.html
e qua
http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1406
Ciao 😉
Grazie per l’aiuto, in inverno vedrò di procurarmi un germinatoio per piante tropicali, mi sto appassionando, già ne ho uno per le cactacee, ma è molto piccolo. Il vero problema è lo spazio in casa.
Ciao Thea
Volevo mostrarvi gli habanero che stanno approfittando di questo anomalo periodo mite per fruttificare a novembre inoltrato! Li avevo seminati in ritardo a luglio per non buttarli e non ci speravo proprio. I semi vengono direttamnte dal Messico
danilo liccardo
quote:
Grazie per l’aiuto, in inverno vedrò di procurarmi un germinatoio per piante tropicali, mi sto appassionando, già ne ho uno per le cactacee, ma è molto piccolo. Il vero problema è lo spazio in casa.
Ciao Thea
Ciao Thea,
per aiutarti a risolvere il problema, prova a leggere un mio vecchio ma sempre attuale post sul piccolo germinatoio fai da te. 🙂
Antonio
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?p=160992&highlight=#160992
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Fantastica l’idea del tappetino riscaldante,
ho visto solo ora il post.
Scusa la mia ignoranza, ma che dimensione hanno questi tappetini riscaldanti? Li ho visti on line, ma danno la potenza e non le dimensioni.
Per un germin. grande diciamo come una scatola da stivali, quale è meglio?
I miei habanero sono stati un flop, solo 1
su 10 semi. La piantina spuntata è ora all’inteno e al caldo da almeno un mese e sta fiorendo. Spero che passi l’inverno e che il prossimo anno riesca a fruttificare.
Ciao Thea
ps. i fiori li taglio o li lascio? Tanto non riuscirebbero a fruttificare.
Thea
Ciao Thea,
scusa il ritardo,
le dimensioni dei vari tappetini riscaldati sono consultabili nei vari siti dei rivenditori e possono essere di varie potenze.
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento