-
Open
-
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una consulenza da qualche guru della floricoltura… Ho recentemente acquistato una passiflora incense che mi ha regalato già una bella e profumata fioritura. Negli ultimi giorni le foglie si sono coperte di fitti fitti puntini piccolissimi, bianchi, quasi argentati. Che cosa può essere?
Grazie!
Andrea Ian (blubluian)
quote:
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una consulenza da qualche guru della floricoltura… Ho recentemente acquistato una passiflora incense che mi ha regalato già una bella e profumata fioritura. Negli ultimi giorni le foglie si sono coperte di fitti fitti puntini piccolissimi, bianchi, quasi argentati. Che cosa può essere?
Grazie!
Andrea Ian (blubluian)
Ciao,benvenuto nel forum sicuramente è un attacco di ragnetto rosso.Vedi la parte inferiore della foglia sicuramente li vedrai,sono piccollissimi insetti rossi che creano una peluria quasi invisibile.Dammi una conferma cosi’ti dico che insetticida devi usare.
Ciao,
l’Incense è stata trattata più volte in passato per analoghi motivi (speriamo che Elio passi dal forum), questo ibrido è notoriamente portatore di un virus che di norma è allo stato latente, ma che si manifesta nei momenti di stress, tipo variazioni brusche di temperatura. In genere rientra nei ranghi quando la situazione ritorna favorevole. Trattandosi di virosi non c’è rimedio (tranne distruggere la pianta), ma in genere riesce a convivere decentemente.
Naturalmente una foto potrebbe aiutare nella diagnosi.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Aecreazioni,
è proprio ragnetto rosso, in effetti sono piccolissimi ma si vedono sotto le foglie e si vede anche un po’ di ragnatela.
Come mi consigli di agire?
Grazie!
Andrea Ian
quote:
Ciao Aecreazioni,
è proprio ragnetto rosso, in effetti sono piccolissimi ma si vedono sotto le foglie e si vede anche un po’ di ragnatela.
Come mi consigli di agire?
Grazie!
Andrea Ian
Si sono proprio loro,in vendita ci sono molti prodotti chimici ACARICIDA cio’ contro gli acari,sono molto efficaci dovrebbe bastare un trattamento, chiaramente da usare con cautela.Se eventualmente ci sono bambini che potrebbero avvicinarsi alla pianta trattata è da evitare,in alternativa devi usare sempre un prodotto contro gli acari, ma biologico non chimico, in questo caso ci vorranno piu’ trattamenti.Augusto
Ok, visto che nei dintorni non passano bambini, pensavo di usare un olio minerale che ho già acquistato contro pidocchi e cocciniglie.
Grazie per la tua disponibilità, ti farò sapere come procede.
Andrea
quote:
Ok, visto che nei dintorni non passano bambini, pensavo di usare un olio minerale che ho già acquistato contro pidocchi e cocciniglie.
Grazie per la tua disponibilità, ti farò sapere come procede.
Andrea
L’olio minerale è un anticocciniglia consentito dall’agricoltura biologica, va bene però solo per la cocciniglia. Ti consiglio di usare un acaricida,se vuoi avere risultati positivi.
Scritto Da – aecreazioni on 06 Settembre 2010 23:30:05
Ma la passiflora è solo una pianta rampicante?? O ci sono specie che posso tranquillamente stare in vaso o terra senza stare accanto a reticolati, muro o paletti?
quote:
Ma la passiflora è solo una pianta rampicante?? O ci sono specie che posso tranquillamente stare in vaso o terra senza stare accanto a reticolati, muro o paletti?
Non mi risulta che esistono specie a portamento arbustivo,sono solo rampicanti è con crescita molto rapida e invasiva.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento