-
Open
-
La P.capsularis è stata una delle mie prime Passiflora e, da subito, ne ho apprezzato i suoi molti pregi: in particolare, il delizioso profumo (molto raro nel subg. Decaloba) di vaniglia della varietà “vanilla cream”. Ho, quindi, immaginato che sarebbe stato interessante creare un ibrido della capsularis con fiore dal colore diverso (giallo/rosso), ma sempre gradevolmente profumato di vaniglia
Altra caratteristica che mi invogliava ad operare con la capsularis risiedeva nel fatto che le piantine ottenute da seme fiorivano regolarmente entro l’anno di germinazione .
Avevo, inoltre, accertato che esistevano già tentativi di ibridazione con la capsularis come “madre”: un paio con sanguinolenta e almeno una con citrina (“golden jubilee”), che, era accreditata di un debole, ma non identificato profumo.Nell’autunno dello scorso anno ho avuto a disposizione contemporaneamente fiori di capsularis e di citrina : ho proceduto, quindi, all’ impollinazione ^caps. X citrina^ e ^citrina x caps.^. La prima è andata a buon fine e nel mese di ottobre ho raccolto un frutto; ho interrato 6 semi dai quali sono spuntate 6 piantine, che, però, si sono ridotte a 2 .
I due cloni sopravvissuti hanno avuto una crescita iniziale lenta (come normalmente avviene per le Passiflora); al 5.8.07 si presentavano così:
Clone 1: 15cm.
Clone 2: 10cm.Le misure delle due piantine a fine mese di agosto erano diventate 60cm. clone 1 e 20cm. clone 2; al 18 settembre ulteriore crescita e……..primo fiore dal clone 1
:
Il fiore, simile a quello della pianta madre (capsularis) ha petali giallo pallido, e, purtroppo, nessuna presenza di odore : l’obiettivo era stato solo parzialmente raggiunto!
Le foglie , simili a quelle della capsularis, hanno delle venature di bianco (non molto gradevoli in verità) sulla pagina superiore (come nella “golden jubilee”).Alla fine del mese le due piante, continuando la crescita, hanno raggiunto m.1.30, con getti laterali di 0.50, la prima e m.0.75 la seconda. Per quanto riguarda i fiori il clone 1 ne ha formati un altro paio, sempre senza profumo, mentre nel clone 2 si è sviluppato un bocciolo che, però, a causa di un peggioramento delle condizioni atmosferiche (abbassamento delle temperature, pioggia e, ancora peggio, vento forte) non è mai sbocciato!
Nel mese successivo si sono ripetuti e aggravati i fenomeni atmosferici negativi e le due piante si sono completamente defogliate
, senza, per fortuna, morire: piano piano si vanno riprendendo e, in questi giorni, sembra stiano ricominciando a vegetare .
Al momento la “storia” si ferma qui , ma non mi fermo io : se le piante si riprendono e fioriscono nuovamente, è possibile che il profumo si presenti nella nuova produzione ; in caso contrario…..Vi farò sapere cosa ho in mente!!!!
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento