-
Open
-
Da anni cercavo di venire in possesso della P.Quadrangularis “Warmland”,che mi aveva fatto “impazzire” per la bellezza e originalità del fiore e sulla cui identità sono stati spesi fiumi di inchiostro da parte dei più illustri studiosi di Passiflora (Mac Dougal, T. Ulmer, R.Fischer,….) ; io stesso ho “lanciato la pietra nello stagno” chiedendo lumi sul Forum della P.S.I., scatenando ulteriori dibattiti roventi, ma che, purtroppo, non sono mai arrivati a conclusioni certe 😡 😡 . La teoria più accreditata, alla fine, è quella che definisce P.Quadrangularis Warmland una varietà della “normale” Quadrangularis che dovrebbe avere origine nell’Equador, da dove, in seguito, si è diffusa nel Sud degli S.U.
Mentre continuavo a cercare di entrare in possesso della Q.Warmland (semi o piante) sono venuto a conoscenza dell’esistenza di un ibrido (P.”Bleu Moon”) che, dalle foto, sembrava proprio la tanto sospirata P.Q.Warmland: anche in questo caso mistero e confusione sulle parentele: la versione normalmente accettata è che si tratti di un ibrido tra Alata “Shannon” e Quadrangularis “Warmland”, anche se proprio Ulmer e R.Fischer, che normalmente accettano anche loro questa ipotesi, in altra occasione ipotizzano possa trattarsi 😮 della P.Quadrangularis Warmland 😮 😮 😮 !
Alla fine mi sono arreso e ho preso atto di quanto sopra riferito….”e più non dimandare” (diceva il Padre Dante 🙂 ).
L’anno scorso avendo saputo che Lucia aveva disponibile la”Bleu Moon” 😛 me ne sono fatti inviare subito due esemplari.
Ecco come erano ad agosto del 2005:Alla fine dello stesso anno (dicembre) le piante avevano raggiunto uno sviluppo ragguardevole e una, addirittura aveva emesso un bocciolo, che, però, a causa dell’arrivo dell’inverno con abbassamento delle temperature non riusci’ mai a sbocciare con mia somma disperazione 😡 😡
Ieri ……finalmenteLe foto, purtroppo, non sono delle migliori: le batterie stavano per scaricarsi e ho dovuto accontentarmi 😡 ; quando nel pomeriggio sono riuscito a ricaricare le batterie, il fiore, ormai, era già chiuso 😡 😡 😡
Quando apriranno altri fiori cercherò di ottenere foto migliori.
Per concludere devo dire che il fiore è gradevolmente profumato e misura 8cm.(nello standard della Quadrangularis che oscilla tra 8 e 12cm.). Sembrerebbe mancante di polline (e se cosi’, salterebbe l’ipotesi che si possa trattare di una specie, la Q.Warmland)
Se nel forum ci fosse qualcuno che ha approfondito il “giallo” della Warmland e/o della Bleu Moon farebbe cosa a me gradita se ci mettesse a parte di quanto eventualmente accertato.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento