-
Open
-
Buongiorno a tutti,
Sarei interessato a sapere se qualcuno coltiva Parajubea e Ceroxylon e se si conoscano in Italia esemplari adulti o di una certa maturità di questi due generi.
Personalmente coltivo da 4 anni un Torallyi torallyi e da 1 anno, torallyi microcarpa e sunkha. Ho perso invece un cocoides di 2 anni a seguito di una punta a -5°C
Ho notato che il mio esemplare di Torallyi cresce molto lentamente nella stagione calda, moderatamente in inverno, rapidamente nelle mezze stagioni. Il suo principale nemico nei primi due o tre anni sembra essere la neve ancor piû che le basse temperature. Temperatura minima superata dall’esemplare in questione, -5°C/-&°C avuti in un periodo nevoso. Risultato perdita di tutte le foglie salvo foglia centrale fortemente danneggiata. Due anni dopo ecco lo stato della pianta
http://inlinethumb12.webshots.com/19595/2692878000051676876S600x600Q85.jpghttp://inlinethumb45.webshots.com/18796/2646017800051676876S600x600Q85.jpg
Gabriel
a me la parajubaea Torallyi torallyi e morta dopo averla tenuta per 2 anni in vaso.
giuseppe
Ciao Gabriel,
riguardo i Ceroxylon, ho fatto vari tentativi in passato con esito negativo. A parte problemi legati alle temperature estive, a mio avviso un fattore limitante è anche il pH del suolo, i Ceroxylon sono tendenzialmente acidofili. Personalmente non conosco l’esistenza di esemplari adulti in Italia, ma spero di essere smentito.
Anche per le Parajubaea non mi risultano esemplari adulti, i più vecchi hanno una decina di anni, provenendo da semi introdotti in Italia nello stesso periodo. Ho avuto esperienze negative con la torallyi var. torallyi, ben tre piante in piena terra sono morte in tempi diversi in estate, anche in questo caso sospetto come concausa il pH del suolo, anche la torallyi infatti è tendenzialmente acidofila. Nessun problema invece per la cocoides, che cresce in qualsiasi stagione, con un certo rallentamento nei periodi più siccitosi.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Parajubea in piena terra, ma coperta verso Nord :
Primo anno, danneggiamento foglie esterne;
Secondo anno decesso.
Qui da Roma è tutto, passo e chiudo.
Saluti, caio. 😡
Anche io ho avuto esperienza negatina con la P.Torally torally , 2 su 2 caput.
Invece sta andando avanti la piccola piantina di T. Microcarpa, ha superato in piena terra già la scorsa estate ed è perfetta fino ad ora, l’unico problema è molto lenta, mi è arrivata con una foglia adesso ne ha tre 😀 .
Orazio Baglieri
Pedara(CT)(Collina sud dell’Etna)
Zona climatica 9b(USDA)
http://community.webshots.com/user/baglieri100
Grazie a tutti per le vostre risposte
Gabriel
Alcuni commenti,
– Parajubea
Negli ultimi anni in Spagna hanno piantato centinaia di Parajubea nei giardini e stanno andando bene. Contrariamente a quanto si speculava, resistono bene anche al famoso caldo estivo dell’Andalusia. Pare che P.cocoides sia una delle piú capricciose e le altre invece siano piú facili.
– Ceroxylon
Invece i Ceroxylon muoiono immancabilmente dovunque vi siano estati caldi senza fresco notturno sufficiente. Che io sappia, non vi e’ nemmeno un esemplare degno di menzione, in nessun punto del Mediterraneo.
Basta comunque un clima un po’ piú nuvoloso e qualche centinaio di metri d’altitudine(notti fresche) per poterci provare. Qualcuno di voi ha un terreno al Sud Italia, in una valle umida a 300-600 m d’altitudine?
Carlo
È passato un po’ di tempo da questo post, com’è la situazione Parajubaea in Italia attualmente? Esperienze positive?
Vi posto una foto di una p. Torallyi Microcarpa ad Alicante in Spagna, le foglie somigliano proprio ad una Jubaea!
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
la mia macrocarpa e la mia var. torallyi stanno ancora bene dopo 9 mesi dall’acquisto, ora si stanno muovendo un pò…ma mi sembrano molto ma molto lente…vostre esperienze?
Moris
Ciao a tutti, dopo aver letto le opinioni e le notizie trovate su internet vorrei provare a coltivare una parajubaea torally, ma non riesco a capire se è meglio scegliere una p. torally torally o torally var microcarpha proposte dal famoso sito francese. Qlc consiglio?
Grazie da Frenk 😎
quote:
Ciao a tutti, dopo aver letto le opinioni e le notizie trovate su internet vorrei provare a coltivare una parajubaea torally, ma non riesco a capire se è meglio scegliere una p. torally torally o torally var microcarpha proposte dal famoso sito francese. Qlc consiglio?
Grazie da Frenk 😎
ciao Frenk
a quanto si legge la torally viene molto grande, la t. microcarpa rimane un po’ più piccola, io ho quest’ultima ma è ancora di 60 cm. circa. Non ha subito danni né in estate con +40° C né in inverno con -7°, protetta dalla pioggia e dalla neve però.
Federico
Ravenna
anche io confermo quanto detto da fede, la macrocarpa l’ho tenuta all’aperto riparata mentre la torallyi torally in casa. Noto una crescita leggermente più veloce della macrocarpa. Secondo me il problema principale di questa palma è l’esposizione diretta a neve e gelate senza protezioni.
Moris
Grazie x le spiegazioni, magari aspetterò ancora un mesetto x fare l’ordine, approfittando per prendere anche delle altre piante che da un pò ho in testa di provare.
Ciao e grazie ancora! 😉
Non è facile trovare foto di Parajubaea adulte, a S.Francisco si trova questa Cocoides
Federico
Ravenna
Nello stesso giardino un altra rarità : Ceroxylon parvifrons
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 22 Aprile 2010 22:48:56
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 22 Aprile 2010 22:48:56
[/quote]
Ciao, il tronco è veramente molto bello, hai mai provato a coltivarla? dicono che sia molto esigante di terreno acido.
quote:
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Scritto Da – ffeeddee on 22 Aprile 2010 22:48:56
Ciao, il tronco è veramente molto bello, hai mai provato a coltivarla? dicono che sia molto esigante di terreno acido.
[/quote]
Ne ho appena presa un piantina, in passato ho provato l’alpinum ma senza fortuna
ciao
Federico
Ravenna
quote:
quote:
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Scritto Da – ffeeddee on 22 Aprile 2010 22:48:56
Ne ho appena presa un piantina, in passato ho provato l’alpinum ma senza fortuna
ciao
Federico
Ravenna
[/quote]
Ciao,io stò provando la c. ventricosum trovai in rete dei semi germinatidi di questa splendida palma,mi piace tantissimo il tronco bianco. Ho notato però che la crescita è molto lenta, vedremo…
Ciao a tutti, piccolo quesito da palmofilo poco esperto…[:4
Da più di un mese è arrivata la parajubea var.microcarpa dalla Francia(acquisto deludente, arrivata con una piccola foglia tagliata 😡 ). Posso esporla gradatamente al sole,visto le dimensioni, oppure no? La crescita non è aumentata di un mm, sembra di plastica…
Grazie a tutti
[/quote]
ciao Frenk Non ha subito danni né in estate con +40° C né in inverno con -7°, protetta dalla pioggia e dalla neve però.
Ravenna
[/quote]
Ciao Fede, Horace a a tutti i forumisti,
Grazie mille Fede per le bellissime fotografie!
Anche da me è stata la neve e non il freddo a fare danni. A parità di minima (-4,5 °C) i due esemplari di Parajubea Torally e Sunkha, protetti indirettamente dalla neve da altre piante non hanno avuto un alcun danno, la torally più vecchia non protetta dalla neve ha perso la parte aerea. Spero si riprenda. Mi era già capitato una volta ed è ripartita a maggio.
Buona serata a tutti.
Gabriel
ho letto che ceroxilon parvifrons e’ la specie piu’ resistente del suo genere. davvero un peccato che abbia esigenze cosi’ specifiche. ma sui laghi lombardi non potrebbe crescere ? mi sembra che li’ ci sia il clima giusto. fresco, nuvoloso e mite.
Scritto Da – costiero on 26 Aprile 2010 10:04:50
quote:
laghi lombardi
quote:
io non lo proverei
giuseppe
perchè non provarlo, anche la parajubaea è una grossa sorpresa!
Moris
Gary, nel sud della California ha tutte le varietà di parajubaea, la sunkha, che è quella che cresce meno, sta per fiorire, bella Palma vero?
ciao
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 30 Maggio 2010 08:19:26
trovo una differenza tra la crescita della var. torallyi e della var. macrocarpa, l piante hanno la stessa età, la prima però emette ancora delle foglie singole mentre la seconda emette foglie pinnate. Sono comunque entrambe molto lente.
Moris
La mia p. microcarpa quest’estate è abbastanza cresciuta era a mezzombra, innaffiata col goccia a gocciaogni giorno.
la Torallyi torallyi che ho inveve è piuttosto debole e non cresce, qualche insetto le ha mangiucchiato la foglia centrale, fatto successo anche ad una piccola butia… che sarà?
Ciao
Federico
Ravenna
federico deve essere qualche Lepidottero,agisci in fretta con dell’insetticida
giuseppe
una serie di parajubaee adulte:
http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/146652/
molto belle.
Gabriel le tue come si sono comportate con la neve?
Moris
quote:
federico deve essere qualche Lepidottero,agisci in fretta con dell’insetticidagiuseppe
ci aveva fatto casa una forcella, l’ho sloggiata a mano…
ciao
Federico
Ravenna
quote:
una serie di parajubaee adulte:http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/146652/
molto belle.
Gabriel le tue come si sono comportate con la neve?
Moris
Ciao Horace e a tutti,
Grazie mille per le foto.
Le due Parajubea che hanno preso meno neve, perché, protette indirettamente da altre piante se la sono cavata senza danni, quella più grande (molto più grande) ha preso in pieno la neve, perdendo la parte aerea. A luglio si stava riprendendo, ma purtroppo ho frugato nel cuore, senza la necessaria delicatezza ed ho rotto il germoglio . Da allora non ha più dato segni di ripresa……
Morale della favola: In tenera età proteggere dalla neve le Parajubea.
Ottima serata!
Gabriel
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento