-
Open
-
Qualcuno ha semi/seedling di parajubaea torallyi da regalare o scambiare??!?!Non conoscendo minimamente questa palma,qualcuno mi sa dire quale tipo è più resistente alle basse temperature(micro, macro o altri tipi)?grazie ciaooooo 🙂
Fabio
Di quelle che ho provato io la più resistente a caldo e freddo è stata la p. t. microcarpa
potresti provare anche la sunhka
da seme ci vuole pazienza
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
grazie dei consigli!Però guardando un attimo in internet non mi sembra una palma con caratteristiche adatte alla pianura padana..peccato 😡 😎
Fabio
Io abito a Maser, penso tu lo conosca…..le mie due parajubaee sia torallyi cge macrocarpa hanno passato bene l’inverno sotto una tettoia e riparate da un muro comunque con una minima di -12. Penso che in piena terra si possa provare ma con adeguate protezioni….l’ho vista comunque più resistente rispetto alla phoenix canariensis
Moris
quote:
Penso che in piena terra si possa provare ma con adeguate protezioni….l’ho vista comunque più resistente rispetto alla phoenix canariensis
Confermo, le foglie della phoenix canariensis sono più delicate
ciao
Federico
Ravenna
quote:
Io abito a Maser, penso tu lo conosca…..le mie due parajubaee sia torallyi cge macrocarpa hanno passato bene l’inverno sotto una tettoia e riparate da un muro comunque con una minima di -12. Penso che in piena terra si possa provare ma con adeguate protezioni….l’ho vista comunque più resistente rispetto alla phoenix canariensisMoris
Certo moris,so dov’è maser!Mi fa piacere sentire che hanno le caratteristiche adatte!ma non soffrono l’umidità questi tipi di palme?!?!
Fabio
quote:
ma non soffrono l’umidità questi tipi di palme?!?!
Fabio
le mie sono ancora piccole e in vaso, però questa primavera ha piovuto quasi tutti i giorni e non sembra abbiano sofferto, e crescono
Con le palme in genere è sempre meglio curare il drenaggio anche quando le metti in terra
Se pensi di provarle in terra tieni presente che crescono molto
Federico
Ravenna
il problema pricipale è trovare i semi 😀 hahaha
mi appelo a qualcuno 😎 anche per scambio!
Fabio
quote:
il problema pricipale è trovare i semi 😀 hahaha
mi appelo a qualcuno[
qui ne hanno 3 tipi, il problema ora è farli nascere?
http://www.rarepalmseeds.com/small.shtml 🙂
Federico
Ravenna
hahaha si 😀
Fabio
secondo prenditi delle piantine già nate da europalms o prince of palms, anche perchè i semi sono molto costosi col rischio che non ti nasca niente
Moris
eh si..mi sa che mi conviene!sraanno sui 20 euri le spese di spedizione o più??qualcuno ha già comprato da questi siti??
Fabio
esatto sono 20 euri, io le ho prese lì un anno e mezzo fa, per il momento non l’ho trovata una pianta delicata come descritto
Moris
la mia più robusta viene da Canarius, che però ha spese di spedizione un po’ alte rispetto a dove ho preso l’altra,il palmscenter.de
Federico
Ravenna
quote:
Qualcuno ha semi/seedling di parajubaea torallyi da regalare o scambiare??!?!Non conoscendo minimamente questa palma,qualcuno mi sa dire quale tipo è più resistente alle basse temperature(micro, macro o altri tipi)?grazie ciaooooo 🙂Fabio , io ne coltivo tre varieta’ o specie , la TVT, la microcarpa e la sunka. Tra le tre, la Sunka e’ quella che passa meglio gli inverni , ma la trovo un po’piu’ lenta paragonata alle altre due! Ne ho diverse piantine a terra ( Io sto a Roma nord) che non hanno avuto nessun problema .
Sono piantine fatte da me ed hanno 3/4 anni!
La cocoides non te l’ho nominata nemmeno,perche’ e’la piu’ difficile da coltivare, anche se so di esemplari, che alle mie stesse latitidini, una volta che il tronco inizia a crescere, vanno che e’ una meraviglia
Ma ne ho solo 2 ,e non le cedo!
Se ti interessa qualche piantina,delle altre 3 , manda una mail a cola.massimo@yahoo.com
Posso anche scambiare se hai cose interessanti (particolari Magnolie/ conifere/Quercie etc)
Ciao M@xFabio
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento