-
Open
-
oramai coltivo la mia parajubaea in terreno alcalino (pH 8 ) da diversi anni e anche il calcio attivo risulta medio-alto ma sembra proprio una palma che tollera molto bene tale situazione. il colore delle foglie è di un bel verde scuro e anche la crescita risulta veloce ! ulteriori conferme arrivano da altri esemplari coltivati in giardini di amici in terreni sempre alcalini. un motivo in più per coltivarla!
francesco papagni
E credo anche che sia resistente al freddo. La cocoides, esteticamente, è quella che preferisco, ma è da clima subtropicale…
Ho sempre avuto problemi con le piante acidofile, con le p. Torallyi e t. Microcarpa nessun problema, quindi ritengo che resistano bene al terreno alcalino, anche se non so quanto lo sia il mio
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Il problema del terreno alcalino è risolvibile, in parte, apportando sostanza organica…se poi la palma in questione vuole terreno ultra-acido (vedasi Ceroxylon) allora non c’è ammendante che tenga!!!
Quali sono le palme (escluso il genere Brahea) che gradiscono un terreno alcalino?
ffeeddee perche affermi che è la p.torallyi microcarpa è la più resistente al freddo,mi pare che viva ad altitudini inferiori a quelle dalla p.t. toralllyi(macrocarpa)?
feruglio alberto
quote:
ffeeddee perche affermi che è la p.torallyi microcarpa è la più resistente al freddo,mi pare che viva ad altitudini inferiori a quelle dalla p.t. toralllyi(macrocarpa)?
Ho solo scritto che è più resistente al freddo della cocoides, e che da me ha resistito a -7 al riparo dalla pioggia senza problemi, quanto alla p.t.t. da me deperisce, anni fa me ne è morta una improvvisamente e una che ho adesso temo stia per lasciarmi.
Ho letto che la p. sunkha ha una buona resistenza ma non ‘ho provata ancora
Federico
Ravenna
pare ci sia anche un libro a riguardo
http://www.libreriauniversitaria.it/parajubaea-cocoides-betascript-publishing/book/9786133112780
Da me nessun problema in serra fredda sia per la torallyi torally che per la macrocarpa torallyi, questa primavera le pianto in piena terra e vedremo cosa succede…
Moris
Ciao Horace, in che zona sei tu? che minime hai avuto? Vorrei tentare anch io…
Butia capitaa x parajubaea cocoides, dagli USA
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
io abito nella provincia di Treviso in zona collinare, pertanto un pò più protetta rispetto alla campagna aperta. Di solito ho minime intorno ai -8 circa
Qui una immagine, c’è qualcosa da invidiare alla cocus nucifera????
http://postimage.org/image/25f42au84/
Moris
bellissima !! 😮
Moris , io ho una syagrus romanzoffiana , ed essendo di vicenza in zona collinare , che dici , potrebbe risultare come la tua ? 😛
capisco che sono generi diversi , ma come foglia mi sembra siano entrambi abbastanza fragili e delicate …. o mi sbaglio
ciao
Andrea
Scritto Da – mammolino on 17 Aprile 2012 17:22:05
il syagrus ha foglie con forma piumosa, comunque non può farcela da noi, le mie in serra fredda sono le palme che hanno sofferto in assoluto di più.
Le Syagrus Litoralis invece si stanno comportando bene ma sempre in serra fredda.
Moris
la mia microcarpa, di origine canaria
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 17 Aprile 2012 19:16:40
il problema sarà la neve, qualcuno sa se resiste alla neve?
foto de Jardin Zoologique Tropical, La Londe-les-Maures quando la temperature scese a -6°C
Federico
Ravenna
ciao moris quante piantine hai?
conti di metterle a terra come da post riguardante il s. litoralis?
saluti Carlo
ciao Carlo
a proposito hai piantumato la tua s. cardenasii ?
feruglio alberto
ciao Carlo
a proposito hai piantumato la tua s. cardenasii ?
feruglio alberto
ciao Alberto, purtroppo il cardenasii acquistato a roma non ha passato l’iverno neppure in serra fredda , ora sto alla finestra x vedere se riparte con polloni nuovi ma gli auspici non sono molto buoni .se son rose fioriranno, ti terrò informato, tra l’altro ancha la cham. vulcano ha perso il fusto centrale nonostante alla prima nevicata l’abbia riparata in luogo caldo, comunque è ancora ampiamente viva, a questo punto è in discussione la possibilità di metterla in piena terra.
grazie x il pensiero
P.S.
a fine aprile farò un fine settimana nel lazio , senz’altro farò una puntata giù a roma come l’estate scorsa , fammi sapere
ciao Carlo
ciao Carlo ho solamente due piante, una torally torally e una macrocarpa, proverò a rischiarne una solamente. Le litoralis sono ancora troppo piccole per provarle, certo che se arriva un inverno come quello di 3 anni fa non c’è scampo…
Moris
ciao Moris
che dimensione ha la pianta che intendi piantumare
saluti Carlo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento