-
Open
-
Chiedo a chi ha + esperienza di me se per la seguente lista :
Sabal
Brahea armata
Licuala Grandis
Hyophorbe, la palma bottiglia
Pritchardia pacifica
Ptychosperma elegans
Carpoxylon
Pritchardia thurstonii
Cyrtostachys renda
chambeyronia
Johannesteijsmannia magnifica
Kentiopsis magnifica
Cyrtostachys renda
kerriodoxa elegans
Phoenicophorium borsigianum
Lepidozamia peroffskiana
Lepidozamia hopei QUESTA NON CERA NELLA LISTA
Cycas pruinosa
Cycas cairnsiana
Cycas revoluta QUESTA NON CERA NELLA LISTA
Beccariophoenix alfredii
Roystonea Regia
Howea forsteriana QUESTA NON CERA NELLA LISTAho speranza che possa coltivare alcune delle palme in lista in zona 9a USDA.
Ho trovato una recensione su questo foro con le possibili coltivabili in Sicilia ma qui non ho ovviamente lo stesso clima della Sicilia.
Per la Sicilia chi rispndeva nel Forum rispondeva :
Sabal SI
Brahea armata SI
Licuala Grandis NO
Hyophorbe, la palma bottiglia NO
Pritchardia pacifica NO
Ptychosperma elegans FORSE – PARE CHE REGGA ANCHE IL FREDDO
Carpoxylon MAI AVUTO, MA SEMBRA CHE REGGA BENE LA ZONA 9
Pritchardia thurstonii NO
Cyrtostachys renda NO
chambeyronia SI
Johannesteijsmannia magnifica NO
Kentiopsis magnifica SI
Cyrtostachys renda GIA’ DETTA
kerriodoxa elegans NO
Phoenicophorium borsigianum NO
Lepidozamia peroffskiana SI, MA NON E’ UNA PALMA
Lepidozamia hopei QUESTA NON CERA NELLA LISTA
Cycas pruinosa SI, ma se ne riesci a trovare un solo esemplare in vendita in tutto il mondo occidentale fai un fischio e ci getteremo in molti – e non è una palma
Cycas cairnsiana – a trovarla! non è una palma neanche lei
Cycas revoluta QUESTA NON CERA NELLA LISTA
Beccariophoenix alfredii forse SI , ma è stata scoperta pochi anni fa, non so quanto sia testata
Roystonea Regia NO
Howea forsteriana QUESTA NON CERA NELLA LISTAMa per la mia zona climatica ?
Come riferimento potremmo prendere Archontophoenix Cunninghamiana che da me riesce a vivere ed è forse una delle più estreme che ho al momento per la mia fascia climatica, ho anche Dracena Drago, Raphis, Strelizia Nicolai, Alocasie ma queste credo siano piu resistenti di Archontophoenix Cunninghamiana.
Ringrazio anticipatamente.
Raimondo
Focene(RM) fascia climatica 9a USDA
Ciao,aggiungerei NO, alla risposta che ti ha dato già la precedente discussione anche carpoxylon macrospermum,ptycosperma elegans,chambeyronia macrocarpa,e kentiopsis magnifica.In posto molto riparato SI howea fosteriana,andrei cauto con le archotonphoenix,piu’delicata della cunninghamiana è la alexsandrae,e la beccariophoenix alfredii.
Scritto Da – aecreazioni on 01 Marzo 2012 20:48:06
io non escluderei neanche la chambeyronia perchè Sergio l’ha coltivata a Sabaudia per parecchi anni con successo (in un punto riparato). Il suo esemplare è sopravvissuto a punte di -3°C….
Sabaudia non è paragonabile a Focene.
Anche se le differenze possono essere, per le specie al limite, queste piccole differenze fanno la differenza sul vivere oppure sopravvivere.
A marina di Tor San Lorenzo, quindi quasi a metà strada tra i due luoghi citati, Arcontophoenix e Howeie denotano a fine inverno delle bruciature fogliari “esterne”, negli inverni particolari invece decedono se non protette.
Ottimisti si, ma non troppo.
saluti, caio.
quote:
io non escluderei neanche la chambeyronia perchè Sergio l’ha coltivata a Sabaudia per parecchi anni con successo (in un punto riparato). Il suo esemplare è sopravvissuto a punte di -3°C….
buona sera, le mie 2 palme sabal e la dix , le ho in vasi da parecchi anni ma non ho mai osato metterle in piena terra, sempre per paura che il freddo possa farle morire.qui a torsanlorenzo non ne ho mai viste nei giardini.
ps. ciao Caio, mi piacerebbe molto capire dove si trovano le tue palme che hai elencato, per andare a dare un’occhiata è per capire se posso coltivarle pure io grazie.
luk
quote:
andrei cauto con le archotonphoenix
Come opportunamente dice Augusto, andate piano con le archotonphoenix.
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
quote:
Il suo esemplare è sopravvissuto a punte di -3°C….
Ma quanto è grande?
Qui ci sono le foto dell’esemplare di Sergio…
Si trova in una posizione estremamente riparata,credo anche che sia coperta da un’altra palma,elementi da non trascurare.Ci sono aggiornamenti Sergio?
La palma in questione mi risulta che sia morta durante l’ondata di gelo storica del dicembre 2010…
E’allora che ti dicevo???non è per quel territorio!
sì, però se non fosse arrivata quell’ondata di freddo eccezionale ce l’avrebbe fatta…
In questa discussione Sergio ha indicato le specie che hanno resistito a quei fatidici -7°C…
Ma il tempo non si puo’comandare,quindi inutile mettere specie delicate!!!
Su questo concordo…
Io so ad esempio che a Ragusa la minima più bassa mai registrata fu di -4°C nel 1959. Da quell’anno le minime assolute non scendono sotto i 3°C (anch’essi rari e di breve durata)….
Ormai per esperienza personale non mi fido piu’ del tempo,inutile fare esperimenti con specie testate da mè personalmente.Infatti ben presto inizierò la costruzione di una grande serra tropicale,cosi’non mi interesseranno piu’ le previsioni,è stare con il patema d’animo su cosa accadrà. 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
Scritto Da – aecreazioni on 02 Marzo 2012 21:56:29
Anche a me piacerebbe costruire una serra, ma credo che le piante in piena terra, ove possibile, diano il massimo di se’!!!!
Non è detto… le piante in serra crescono molto meglio e le foglie sono sempre perfette chiaramente in condizioni di umidità,temperatura e illuminazione giuste.Il paragone invece va fatto tra piante in serra e piante ai tropici,qui non c’è paragone!!!
In effetti in serra il vento non le rovina e stanno benissimo (ricreando il loro habitat d’origine)…
Però a me piacciono le piante in piena terra 😀
Infatti li metterò in piena terra, in serra.
verooooooooooo non avevo pensato a questa possibilità O.O mmm…ma sai che quasi quasi una serra la realizzo anche io?! 😀
Se hai spazio puoi fare quello che vuoi,io penso di farla 70-80mq alta 7-8 metri.Spero che ben presto si realizzi questo sogno,e poi all’interno molte specie di uccelli tropicali.
Ah ma allora vuoi ricreare l’Eden???? 😉
A me lo spazio non manca ma la mia è una zona ventosa….
Per zona 9a
si
Sabal (quale?)
Brahea armata
chambeyronia (da provare)
Howea forsteriana (forse)
Rhopalostylis sapida (non sole pieno)
Lepidozamia peroffskiana
Cycas cairnsiana (terriccio drenante e sole) si trova in siti tedeschi
Cycas revoluta
Macrozamia communis
Macrozamia Mooreei
]
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Con la serra risolvi anche quel problema.
quote:
Ciao,aggiungerei NO, alla risposta che ti ha dato già la precedente discussione anche carpoxylon macrospermum,ptycosperma elegans,chambeyronia macrocarpa,e kentiopsis magnifica.In posto molto riparato SI howea fosteriana,andrei cauto con le archotonphoenix,piu’delicata della cunninghamiana è la alexsandrae,e la beccariophoenix alfredii.Scritto Da – aecreazioni on 01 Marzo 2012 20:48:06
Ciao e grazie per la risposta.
La precedente lista trovata in altro forum era riferita alla Sicilia.
Quindi tu per zona 9a, se ho ben capito, modificheresti la lista come segue :
Sabal SI ZONA 9A
Brahea armata SI ZONA 9A
Howea forsteriana SI ZONA 9A
Lepidozamia peroffskiana SI ZONA 9A, MA NON E’ UNA PALMA
Lepidozamia hopei SI ZONA 9A MA NON E’ UNA PALMA
Cycas pruinosa SI ZONA 9A, ma non è una palma ED E’ INTROVABILE
Cycas cairnsiana SI ZONA 9A, ma non è una palma ed è difficile da reperire
Cycas revoluta SI ZONA 9A, ma non è una palma
Beccariophoenix alfredii forse ZONA 9° ???
Licuala Grandis NO ZONA 9A
Hyophorbe, la palma bottiglia NO ZONA 9A
Pritchardia pacifica NO ZONA 9A
Ptychosperma elegans NO ZONA 9A
Carpoxylon NO ZONA 9A
Pritchardia thurstonii NO ZONA 9A
Cyrtostachys renda NO ZONA 9A
chambeyronia NO ZONA 9A
Johannesteijsmannia magnifica NO ZONA 9A
Kentiopsis magnifica NO ZONA 9A
kerriodoxa elegans NO ZONA 9A
Phoenicophorium borsigianum NO ZONA 9A
Roystonea Regia NO
Archontophoenix cunninghamiana è già testata da me.
L’ho piantumata da 2 anni in piena terra e garantisco che non è morta ed ha passato due inverni micidiali.
Ho anche una dracena drago di quasi 3 metri e non ha problemi.
Non conosco l’ipotetica resistenza di phoenix robellini ma da me non ha problemi ( ne ho 5 alte 2 metri ).
Da me nevica ogni 30 anni.
Stavolta ha nevicato 2 anni di seguito anche se soli 2 o 3 centimetri.
Le temperature minime rarissimamente arrivano a zero.
Ques’anno forse abbiamo raggiunto il minimo storico a – 2 – 3 ma solo per poche ore, quando a Roma si è toccati i -7.
Di solito non va mai a zero gradi.
Quindi il mio microclima è un pò diverso da Roma.
Considerate che stò molto vicino al mare e la vicinanza a volte può far la differenza.
Tra Focene e Tor San Lorenzo non credo ci sia differenza…..Sabaudia è forse un po più mite…ma anche qui spesso il microclima dipende dalla distanza dal mare e dall’esposizione ai venti.
La domanda ora è :
Considerato che da me Archontophoenix cunninghamiana è già testata è già testata modificheresti la lista in considerazione di questo ?
Scusami se mi sono dilungato
Grazie
Raimondo
Focene(RM) zona climatica )9a
quote:
Sabaudia non è paragonabile a Focene.
Anche se le differenze possono essere, per le specie al limite, queste piccole differenze fanno la differenza sul vivere oppure sopravvivere.
A marina di Tor San Lorenzo, quindi quasi a metà strada tra i due luoghi citati, Arcontophoenix e Howeie denotano a fine inverno delle bruciature fogliari “esterne”, negli inverni particolari invece decedono se non protette.
Ottimisti si, ma non troppo.
saluti, caio.quote:
Ciao
Non vorrei sbagliare ma credo che Il clima tra focene e Tor San Lorenzo sia identico.
Ci sono 35/40 kilometri in linea d’aria tra le 2 località.
Spesso in una stessa zona, vicinanza al mare ed esposizione ai venti, può far la differenza, tanto che si puo avere un microclima diverso anche nella stessa zona.
Archontophoenix Cunninghamiana da me, coperta con TNT, non ha problemi.
Brucia un po le foglie esterne ma a Primavera riparte alla grande.
Archontophoenix Alexandra è più delicata ma non l’ho mai provata.
Per quanto concerne Howeia fosteriana sono quasi sicuro che possa sopravvivere perchè l’ho vista piantata a Roma in Via Santa Maria dell’Anima(parallela di Piazza Navona)in una fioriera esterna di cemento che impedisce all vetture di parcheggiare davanti ai negozi.
Non viene mai spostata all’interno perchè il vaso in cemento peserà 700 800 kili e poi non è comunque di nessuno.
Qualcuno che l’aveva all’interno di qualche negozio l’ha presa e l’ha piantata fuori.
E’ da anni che è li, ora è un’albero, e quest’anno ha preso punte di – 7.
Chiunque passi di li può vederla.
Ti ringrazio per il contributo.
Raimondo
quote:
buona sera, le mie 2 palme sabal e la dix , le ho in vasi da parecchi anni ma non ho mai osato metterle in piena terra, sempre per paura che il freddo possa farle morire.qui a torsanlorenzo non ne ho mai viste nei giardini.
ps. ciao Caio, mi piacerebbe molto capire dove si trovano le tue palme che hai elencato, per andare a dare un’occhiata è per capire se posso coltivarle pure io grazie.luk
Ciao datura, coa intendi per dix.
Scusa l’ignoranza
Raimondo
quote:
Per zona 9a
si
Sabal (quale?)
Brahea armata
chambeyronia (da provare)
Howea forsteriana (forse)
Rhopalostylis sapida (non sole pieno)Lepidozamia peroffskiana
Cycas cairnsiana (terriccio drenante e sole) si trova in siti tedeschi
Cycas revoluta
Macrozamia communis
Macrozamia Mooreei]
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Ciao Federico
Ringrazio anche te per il contributo.
Come avrai capito non sono un grande esperto ma stò cercando di imparare.
Per i Sabal non sapevo nemmeno che ci fossero specie diverse.
Se tu ne sei a conoscenza ti prego di farmi sapere quale potrebbe essere adatto alla mia fascia climatica.
Grazie anche per il resto.
Per quanto concerne Macrozamia avevo dimenticato che ne ho una.
Credo sia Macrozamia Mooreei ma non ne sono sicuro.
A breve posterò una foto così mi potrai dire cos’e’ se tu la conosci.
Questa io non la copro nemmeno e non brucia nemmeno le foglie….cosa che invece succede ad Archontophoenix cunninghamiana.
Grazie
Raimondo
quote:
quote:
andrei cauto con le archotonphoenixCome opportunamente dice Augusto, andate piano con le archotonphoenix.
Enzo
Ciao Enzo
Ringrazio anche te per il contributo.
Sicuramnete Archotonphoenix Cunninghamiana è al limite della mia fascia climatica ma da me non muore.
A breve posterò una foto della mia Archotonphoenix Cunninghamiana dopo l’inverno.
Appena tolto il TNT la faccio e la posto.
Ha sicuramente le foglie bruciate ma ha passato un inverno storico.
A proposito la mia è alta circa 4 metri. non so se questo fa la differenza…..
Ti ringrazio
Raimondo
quote:
ciao EnzoRingrazio anche te per il contributo.
Sicuramnete Archotonphoenix Cunninghamiana è al limite della mia fascia climatica ma da me non muore.A breve posterò una foto della mia Archotonphoenix Cunninghamiana dopo l’inverno.
Ti ringrazioRaimondo
Ciao Raimondo,
se la pianta è adulta certo che fa la differenza, e se le foglie si bruciano nonostante il tnt è l’età della pianta vorrebbe dire che è oltre il limite. Personalmente non credo possa farcela, ma spero di sbagliare.
Tieni presente che le temperature minime si registrano in assenza di copertura nuvolosa, se nevica non vuol dire che fa più freddo, i -2 -3 che hai registrato (come?) in assenza di nuvole sarebbero stati -4 -5 -…., temperature occasionali ma possibili purtroppo 😡
Enzo
quote:
quote:
ciao EnzoRingrazio anche te per il contributo.
Sicuramnete Archotonphoenix Cunninghamiana è al limite della mia fascia climatica ma da me non muore.A breve posterò una foto della mia Archotonphoenix Cunninghamiana dopo l’inverno.
Ti ringrazioRaimondo
Ciao Raimondo,
se la pianta è adulta certo che fa la differenza, e se le foglie si bruciano nonostante il tnt è l’età della pianta vorrebbe dire che è oltre il limite. Personalmente non credo possa farcela, ma spero di sbagliare.
Tieni presente che le temperature minime si registrano in assenza di copertura nuvolosa, se nevica non vuol dire che fa più freddo, i -2 -3 che hai registrato (come?) in assenza di nuvole sarebbero stati -4 -5 -…., temperature occasionali ma possibili purtroppo 😡Enzo
Ciao Enzo
Ti ringrazio per il contributo.
ti elenco temperature minime di Gennaio e Febbraio(freddo storico)
Sono state rilevate a Fiumicino aeroporto.
Considera che io sto sul mare e la stazione metereologica di fiumicino aeroporto sta a un Kilometro e mezzo dal mare.
Questo spesso mi da 1 o 1,5 gradi in più.
Dati temperatrura Gennaio 2012 al seguente link :
http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Fiumicino/2012/Gennaio
Dati temperatrura Febbraio 2012 al seguente link :
http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Fiumicino/2012/Febbraio
Il minimo registato a Fiumicino è stato di – 4 ma per 1 ora intorno alle 07.00 di mattina perchè poi la temperatura durante il giorno era a + 7.
Da me non siamo andati oltre i -2,5 sempre per un’ora intorno alle 07.00 di mattina, poi durante il giorno abbiamo raggiunto + 8.
Concordo con te che Archotonphoenix Cunninghamiana è al limite della fascia climatica e d’inverno brucia le foglie diventando una schifezza, ma poi in primavera ed in estate torna in perfette condizioni.
Concordo che potrebbe prima o poi non farcela ma considerando che ha passato un’inverno storico in cui ha nevicato anche a Napoli e a Palermo dove di certo non accade così spesso forse ha una chance in più.
Questo è stato un’anno eccezionale dove ad urbino sono caduti oltre 2 metri di neve e dove nel nord Italia in alcune città si sono registrati anche -17.
Io per ora resto fiducioso… 🙂
La mia zona ha un microclima particolare anche se vicina Roma ma il clima è totalmente diverso.
Questa a Focene è una mia casa al mare.
Io in realtà abito in Roma Nord.
A Focene sono caduti 2 o 3 centimetri di neve.
A Roma nord ne son caduti 35 centimetri…questo per darti un’idea di quanto sia diverso il clima nonostante le 2 località siano a soli 35 Kilometri di distanza: ma una sul mare e l’altra nell’interno.
Ecco perche tendrei a prendere come riferimento Archotonphoenix Cunninghamiana come limite massimo per la mia lista.
Per ora stò aspettando pareri sulla lista
Sabal SI ZONA 9A
Brahea armata SI ZONA 9A
Howea forsteriana SI ZONA 9A
Lepidozamia peroffskiana SI ZONA 9A, MA NON E’ UNA PALMA
Lepidozamia hopei SI ZONA 9A MA NON E’ UNA PALMA
Cycas pruinosa SI ZONA 9A, ma non è una palma ED E’ INTROVABILE
Cycas cairnsiana SI ZONA 9A, ma non è una palma ed è difficile da reperire
Cycas revoluta SI ZONA 9A, ma non è una palma
Beccariophoenix alfredii forse ZONA 9° ???
Licuala Grandis NO ZONA 9A
Hyophorbe, la palma bottiglia NO ZONA 9A
Pritchardia pacifica NO ZONA 9A
Ptychosperma elegans NO ZONA 9A
Carpoxylon NO ZONA 9A
Pritchardia thurstonii NO ZONA 9A
Cyrtostachys renda NO ZONA 9A
chambeyronia NO ZONA 9A
Johannesteijsmannia magnifica NO ZONA 9A
Kentiopsis magnifica NO ZONA 9A
kerriodoxa elegans NO ZONA 9A
Phoenicophorium borsigianum NO ZONA 9A
Roystonea Regia NO
proposta da aecreazioni.
a cui forse potrebbe essere aggiunta forse chambeyronia che pare abbia tenute a punte di -3 a Sabaudia ( poi non si capisce se è deceduta o è ancora in vita).
Quello che stò cercando di capire e quali della lista escluse da aecreazioni sono simili come resistenza al freddo ad Archotonphoenix Cunninghamiana cosicchè possa vere un’idea su :
1) quelle superiori come resistenza al freddo ad Archotonphoenix Cunninghamiana che avrebbero la certezza di sopravvivere.
2) quelle simili ad Archotonphoenix Cunninghamiana che quindi potrebbero potenzialmente sopravvivere.
3) quelle più sensibili al freddo di Archotonphoenix Cunninghamiana che avrebbero poche chance di farcela ma che si potrebbero sperimentare.
4) quelle proprio impossibili da non tentare nemmeno.
Ti ringrazio di nuovo per il contributo.
Raimondo
Focene(RM) fascia climatica 9a USDA ( che poi questa 9a non son troppo sicuro che sia quella giusta )
Bisognerebbe chiedere a chi prima ha scritto di Tor San Lorenzo in che zona è e in che zona viene considerata Sabaudia.
Roma non ha nulla a vedere con queste località….eppure Howeia Fosteriana vive anche a Roma…ripeto chi ci passa a Via Santa Maria dell’Anima può controllare.
Un Saluto
Raimondo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento