-
Open
-
Ho riletto un vecchio messaggio di Carlo Morici in cui giustamente affermava che dopo “un po’”di anni un giardino diventa una bella collezione di tronchi e quindi del verde qua e là non guasterebbe.Le palme acauli in effetti oltre a questo scopo,potrebbero rivelarsi utili per chi sfortunatamente non ha tanto spazio ma tanta sete di nuove specie.Quali specie acauli per habitus o per estrema lentezza di crescita potrebbero essere tentate in una zona 9a?Grazie a tutti per i suggerimenti.
Roberto Bruno
Ciao Roberto
dalle monografie di Sergio su questo forum ne sono elencate diverse, Phoenix acaulis Phoenix coespitosa, Phoenix loureiroi, Sabal Miamensis s. minor, s etonia, Brahea decumbens, Brahea moorei
vi sono poi alcune specie di syagrus, di butia, di Chamaedorea, Guihaia, di Caryota di Coccothrinax, puoi trovare nome e foto sul sito pacsoa
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Ciao Roberto, penso che Sabal minor,Sabal etonia,Phoenix acaulis sono quelle,nell’ordine, di più facile reperimento e che meglio si adattano all’inverno pugliese.
Saluti,Sergio.
Federico e Sergio
per zona Palermo quindi 9b cosa suggerite come acauli da ornamento
grazie anticipatamente e saluti
Salvo
Ciao Roberto, il tuo inverno pugliese è sicuramente più mite del mio, visto che ti trovi nella zona più calda della puglia, quindi oltre alle specie che ti ha consigliato Sergio, io ti suggerirei anche:
Allagoptera sp.
Arenga Engleri (non è acaule, ma bassina e pollonante)
Chamaedorea sp. (Ad esempio la C. Radicalis è acaule, oppure la C. Cataractarum è come l’arenga engleri ed è molto decorativa)
Rhapis sp. (idem arenga)
Wallichia sp. (idem arenga, tranne la Disticha)
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Ciao Salvo, da te, oltre alle specie che ho elencato a Roberto, potrebbero andare bene anche alcune specie di Coccothrinax dalle dimensioni contenute.
Ad esempio:
http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1971&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=%3Ci%3ECoccothrinax+borhidiana%3C%2Fi%3E&Forum_Title=Palme+e+Cicadee
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
quote:
Federico e Sergioper zona Palermo quindi 9b cosa suggerite come acauli da ornamento
grazie anticipatamente e saluti
Salvo
Di acauli potresti provare:
la Caryota monostachya, si trova in questi giorni da alcuni siti,
di nane:
Butia archeri cresce fino a 1 metro
ci sono poi diverse cycadee a tronco sotterraneo, la Zamia furfuracea, una delle più facili da trovare, la Zamia integrifolia, la Macrozamia miquelii ed altre meno note,
ancora fra quelle che preferiscono un po’ d’ombra la Bowenia spectabilis che si trova online, diverse ceratozamia tra le quali la hildae e la latifolia (CITES1)
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Grazie amici palmofili degli scambi di idee
quella che cerco ed avevo già in mira è la chamdorea cataractarum , di cui i semi non li trovo ma ho visto delle piantine in vendita in spagna..mi piace veramente ritengo sia fra le più ornamentali come complento alla base dgli esemplari da alto fusto che ci siano come piccolo taglio …
zamie , cerotozamie e macrozamia, sono sicuramente da attenzionare e più che valide come base di complemento , soltanto che sono attirato da tutte e la mia scarsissima conoscenza in materia non mi fà prendere una decisione, ma entro la prossima stagione dovrò cominciare a scegliere , spero che riesco come Federico a cominciare a navigare anche in materia di cycadee
grazie Fede per la segnalazione della butia archeri , che non conoscevo che è veramente bella e merita , sai se i tempi di germinazione sono come la capitata ??? o è più veloce quindi in 3/4 mesi si hanno piantine…hai esperienza diretta ??
grazie dei suggerimenti ancora
saluti
Salvo
Scritto Da – salvo.a on 23 Ottobre 2009 13:54:50
Salvo, ti ho inviato un PM.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
quote:
Salvo, ti ho inviato un PM.Ciao
GiovanniNoci (BA)
USDA 8b/9a
Giovanni ho controllato ma non c’e’ nulla, forse non funzionano..nell’incertezza ho provato ad inviartene uno io..se non arriva ci scambiamo l’email..fammi sapere se arriva
ciao
Salvo
Ok Salvo, mi sà proprio che i messaggi privati non funzionano, ovvero arrivano ma sono vuoti.
Anche il mio ti è arrivato vuoto???
Cmq volevo solo consigliarti un venditore australiano su e-bay con cui mi sono trovato benissimo:
L’unico problema è la dogana che ti potrebbe richiedere il versamento dell’IVA.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
questo venditore australiano ha gli stessi semi in vendita da anni,io una volta ho comprato da lui(di solito non compro semi su ebay.),a me non e nato niente,e poi mi aveva dato dei semi di livistona chinensis spacciandoli per jenkinsiana,questa e la mia esperienza ora siete liberi di fare quello che volete
giuseppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento