-
Open
-
Buongiorno a tutti
invio queste foto per la singolarità di queste palme “a più braccia”. Magari non sono una rarità ma io non le avevo mai viste (sempre a tenerife)Scritto Da – Giuliana il 18 Dicembre 2013alle ore 17:59:28
la 1 sembra una phoenix sp. la 2 e una livistona chinensis.certo che sono rare!
giuseppe
La prima è una Cycas(Circinalis,Rumphii o Thouarsi.Certamente straordinaria per aspetto ed età,non tanto come specie visto che a qualsiasi delle tre specie appartenga,sarebbe abbastanza comune.La seconda è certamente una Livistona e l’unico commento che mi viene è”mamma mia”!
ciao, a me la prima sembra proprio una cycas revoluta. Davvero insolite, complimenti per le foto
danilo liccardo
quote:
…,sarebbe abbastanza comune…
Ciao Roberto, dopo aver visto le foto in Internet (con i nomi è facile!!) mi sembra che C. crcinalis sia l’unica che ramifica, delle altre non ho trovato foto “ramificate”. Grazie anche a Giuseppe e a Danilo
saluti
giuliana
La prima non e’ una palma ma una cycas ,come ha scritto Roberto
Ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Ciao Giuliana,
sul fatto che la prima sia una Cycas circinalis o affine, come già detto, non credo ci siano dubbi, ad ogni modo di Cycas revoluta ramificate se ne trovano in giro parecchie, tipo questa:
http://ortobotanico.palermo.it/image_big.php?pagina_img=collezioni_cicadee&id_img=336
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
La prima sicuramente Cycas, ma non revoluta.
Per le ramificazioni su Cycas, sono quasi la norma su esemplari di notevole età e dimensioni, sopratutto se non sono state “curate” dall’uomo.
Saluti, Caio.
🙂
Cycas revoluta ramificata:
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
Un’altra Cycas revoluta ramificata:
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
Buongiorno a tutti
Federico
la mia ricerca di foto su Internet si riferiva alle 3 specie indicate da Roberto, C. circinalis, rumphii e thouarsi
Pietro
bellissima pianta, devo rivisitare l’Orto Botanico di Palermo (ultima visita nel ’96!)
Enzo
bellissime anche le tue foto
Grazie a tutti (anche a Caio) per le informazioni 🙂 è anche questo il bello di questo Forum, può sembrare un pò forte o fuori luogo ma sono “onorata” di parteciparvi e della vostra considerazione
giuliana
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento