-
Open
-
Avete mai visto palme da cocco in Italia?
Se si sapete se fruttificano?
Hai veramente 15 anni?
giuseppe
Si ho 15 anni Giuseppe, perchè?
Il cocco in Italia non è coltivabile da nessuna parte, neppure a Lampedusa
Stefano
Roma
Scritto Da – Stefano De C. on 25 Maggio 2016 23:08:13
Il cocco in Italia non è coltivabile da nessuna parte, neppure a Lampedusa
Stefano
Roma
Scritto Da – Stefano De C. on 25 Maggio 2016 23:08:37
A ROCCO: Ciao Rocco! Mi fa piacere vedere che nel forum degli amanti delle piante c’e’ un nativo di Oppido mamertina,paese nativo di mio nonno.😉Per quanto riguarda la tua domanda,il Cocco non vive in nessun puntod’Europa meridionale,non riesce a sopravvivere ne in Calabria o Sicilia,nelle zone costiere piu’ miti delle 2 relative regioni,ma neanche nel sud della Spagna.A quanto pare non cresce neanche nelle coste dell’Africa Settentrionale. Credo,nelle zone piu’ calde delle isole Canarie si siano tentati esperimenti d’acclimatazione,posso dirti di aver visto dei Cocchi a Tenerife,ma a dire il vero piuttosto malconci. Mi sembra che richiedano condizioni termiche molto costanti ed elevate,con temperature mai al di sotto di +20°
A Huntington Beach California ne esiste uno che vive ed il clima e simile a basso meridione italiano. Ce speranza nel sud pero e essenziale che ce buon drenaggio e evitare che la pioggia fredda non tocca le sue radici.
Però di esperimenti ne sono stati fatti più volte, e la palma da cocco nel Mediterraneo non ha mai preso
Stefano
Roma
molti alberi di cocco a resort di capo vaticano
http://www.lacostabella.it/hotel-a-tropea-capo-vaticano-in-calabria/
Si tratta di Syagrus romanzoffiana, purtroppo i vivaisti in genere per semplicità continuano a chiamarle col vecchio sinonimo di Cocos plumosa, anzi, spesso, semplicemente Cocos.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento