-
Open
-
ciao a tutti, hanno appena regalato a mia madre un vaso di orchidee phalenopsis, quelle che sembrano farfalle, sono bianche, e non vorrei commettere errori nel coltivarle per cui se gentilmente qualche persona esperta volesse darmi dei consigli gliene sarei grato. grazie e ancora ciao a tutti.
Ciao,
la Phalaenopsis è un pianta facile da coltivare ed ancor più facili sono gli ibridi a fiore bianco, probabili incroci della amabilis, una robusta specie australiana. Il parametro principale da rispettare è la temperatura che è bene mantenere sopra i 16° C, cosa facile visto che vengono tenute solitamente in appartamento. Per la luce sono abbastanza tolleranti potendo sopportare sia situazioni ombrose che sole diretto, la posizione ottimale è comunque una molto luminosa. Per le annaffiature non bisogna farsi prendere dall’ansia innaffiatoria, essendo piante che possono stare a secco per alcuni giorni senza problemi; il miglior modo di operare, per chi le tiene in appartamento, è immergere tutto il vaso in acqua per alcuni minuti oppure sotto il rubinetto indirizzando il getto non sulle foglie ma sul composto, in questo modo la pianta può stare tranquilla per alcuni giorni (in dipendenza anche dell’umidità ambientale), vecchio metodo per sapere quando bagnare è soppesare la pianta, se è molto leggera va bagnata. Infine, quando lo stelo ha smesso di fiorire non va tagliato, a meno che non secchi, potrebbe ripartire dalla punta o da uno dei nodi dopo un certo tempo, se però non piace la vista dello stelo senza fiori, tagliarlo sotto al primo ‘nodo’ che ha portato un fiore, dai nodi più bassi (in genere da 4 a 7) può ripartire uno stelo laterale.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
e oggi ne e’ arrivata un’altra, a fiore un po’ piu’ piccolo, rosso porporino, sempre phalenopsis…
COME SI RIPRODUCE ? SOLO IN LABORATORIO ?
COME CONCIMARLA ?
Vengono riprodotte da meristema.
Per la concimazione al momento non mi preoccuperei, saranno già abbastanza “pompate” dal produttore, più in là, se si vuole, con un concime idrosolubile bilanciato a dosi inferiori e più dilazionate di quelle consigliate sulla confezione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
grazie Pietropuccio, quindi devo solo lasciarle in pace, alla luce, in una stanza calda e annaffiarle non troppo spesso. in casa altrui ho visto che col tempo deperiscono, forse non le sanno tenere.
arrivata terza phalenopsis per le nozze d’oro dei miei genitori, anche questa e’ bianca… quindi 2 bianche e una porpora, finora.
Ma quante! ma se se ne volessero liberare…il mio indirizzo, basta chiedere..
Ma sono belle!
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento