-
Open
-
Ci sarà qualcuno che già la coltiva???
Pare resista a lievi gelate… 😀Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
Notizie dal Lamb Range, north Queensland (Australia):
Estremamente lenta nella crescita anche nella sua foresta pluviale dove è originaria. Sopporta bene l’ombra nella quale può passare anche tutta la vita.
È dellastessa famiglia dei Ceroxylon andini ma è più lenta: occorrono circa 60 anni prima che si formi un tronco. Secondo alcuni vivrebbe fino ad un migliaio di anni. In natura ve ne sono circa 2500 esemplari.
Nelle giovani piante le foglie, di colore verde scuro sopra e tra il bronzeo e l’argentato sotto, misurano dai 4 agli 8 metri, quindi necessita di ampio spazio.
Cresce in foreste pluviali d’alta quota, con clima fresco e molto umido.
Per tutte queste caratteristiche è difficile vederlo nei giardini, non tollera il sole né l’aridità.
foto di Tanetahi
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
… Fede non mi piace più …
Se è così,é una palma da masochisti 😎
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
Daniele,due tentativi e due fallimenti.Le piantine sono morte alla terza foglia ma non per il freddo.I problemi con questa specie si evidenziano quando le sostanze che provengono dal seme si esauriscono.La specie richiede probabilmente,come accade per i Ceroxylon,un terreno fortemente acido.Difficilmente i semi si trovano in commercio su internet.A me è capitato di trovarli solo due volte ed entrambe le volte li ho acquistati con i risultati però di cui sopra.Saluti,
Sergio.
Se non avessi letto le risposte precedenti avrei pensato si trattasse di una specie di polpo 🙂
Uno degli ultimi acquisti effettuati in questi giorni… qualcuno dal lontano 2010 ad oggi l’ha provato con successo…?
Kaly da te non è troppo soleggiato e secco però?
Stefano
Roma
Stefano in effetti il clima che ho io non e’ proprio l’ideale…. L’unico motivo per cui la voglio provare e’ che ho un posto libero vicino al ceroxylon, dove in pratica il sole in estate ci arriva solo all’alba e al tramonto… In oltre la sera la temperatura si abbassa un po’ di più rispetto alla zona costiera e molto probabilmente questo mi aiuta a fare sopravvivere un determinato tipo di palme a discapito di altre…
Kaly, ho alcune piantine (terzo tentativo) che stanno emettendo la prima foglia. Troppo presto per dire qualcosa sul loro comportamento. Saluti,
Sergio.
Ciao Sergio speriamo in un esito positivo…. La mia piantina e’ arrivata ieri e la pianterò in piena terra tra un paio di settimane…
quote:
Kaly, ho alcune piantine (terzo tentativo) che stanno emettendo la prima foglia. Troppo presto per dire qualcosa sul loro comportamento. Saluti,
Sergio.
Sergio se una specie dopo 2 tentavivi falliti ,io dopo ci rinuncio per sempre
giuseppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento