-
Open
-
Ciao a tutti
Sono un nuovo utente, e mi deve scusare il mio Italiano scritto perche non he la mia lingua madre.Voglio trovarmi informazione sulle le alberi/piante ( tropicali e no ) che possono andare bene in un paese vicino a Fringintini, per il mio progetto.
Da dove posso comminciare ?grazzie
Joseph
ciao,
se non scrivi di cosa si tratta per il tuo progetto, è difficile aiutarti.
quote:
Ciao a tutti
Sono un nuovo utente, e mi deve scusare il mio Italiano scritto perche non he la mia lingua madre.Voglio trovarmi informazione sulle le alberi/piante ( tropicali e no ) che possono andare bene in un paese vicino a Fringintini, per il mio progetto.
Joseph
Ciao Joseph.
Presumo che tu parli di progetto per realizzare un giardino, giusto?
Bene.
Frigintini è una frazione di Modica, ed è relativamente più fresca di questa.
Se l’interesse è quello di realizzare un bel giardino ornamentale, ti consiglio le classiche piante della flora mediterranea e, in particolare, di carrubo (Ceratonia silicua), pianta caratteristica della zona.
Ulivi pure naturalmente, fichi d’india, bouganville, punica granatum; pinus spp., palme in generale…
Il giardino tipico “ragusano”:
Pozzallo
quote:
quote:
Ciao a tutti
Joseph
Ciao Joseph.
Presumo che tu parli di progetto per realizzare un giardino, giusto?
Bene.Frigintini è una frazione di Modica, ed è relativamente più fresca di questa.
Se l’interesse è quello di realizzare un bel giardino ornamentale, ti consiglio le classiche piante della flora mediterranea e, in particolare, di carrubo (Ceratonia silicua), pianta caratteristica della zona.
Ulivi pure naturalmente, fichi d’india, bouganville, punica granatum; pinus spp., palme in generale…Il giardino tipico “ragusano”:
Pozzallo
Grazie per il feedback. L’area di cui stiamo parlando è di circa 3 ettari e mentre voglio avere la maggior parte in stile ragusano, vorrei anche avere alcune aree separate per una zona di palma, una zona tropicale e forse un giardino giapponese. Naturalmente questo non sarà fatto tutto in una volta ma per un periodo di anni.
L’area è a terrazze e copre i lati positivi e negativi di una valle
Prego.
Comunque per il “lato tropicale” avrai qualche difficoltà. Frigintini si trova a circa 5-600 metri sul livello del mare e probabilmente non ti consente di realizzare un giardino di quel tipo.
Pozzallo
Palme che potresti piantare senza grossi problemi:
Arenga engleri
Arenga micrantha
allagoptera caudescens
Brahea armata
Brahea decumbens
Brahea edulis
Chamaerops humilis
Chamaerops humilis var.cerifera
parajubaea torallyi
Parajubaea sunkha
butia capitata / odorata
butia yatay
butia catarinensis
Butia eriospatha
Butia archeri
Nannorrhops ritchiana
phoenix dactyilifera
phoenix roebelenii
phoenix canariensis
phoenix reclinata
Jubaea chilensis
ravenea xerophila
brahea armata
syagrus romanzoffiana s
beccariophoenix alfredii s
Caryota urens
Caryota maxima
washingtonia robusta s
washingtonia filifera s
Sabal mexicana
Sabal miamiensis
Sabal minor
Sabal bermudana
Sabal causiarum
Sabal domingensis
Sabal etonia
Sabal palmetto
Sabal uresana
Sabal riverside
Sabal rosei
per zone in ombra
Chamaedorea microspadix
Chamaedorea radicalis
Chamaedorea tepejilote
Rhapis humilis
Rhapis excelsa
un po’ più delicate
archontophoenix cunninghamiana s
phoenix rupicola s
bismarckia nobilis s
ravenea glauca
Alcune di queste le trovi solo online, semi o piante
per foto e notizie in inglese
http://www.palmpedia.net/wiki/Category:PALM_GENERA
Federico
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento