• Open
  • 2 Agosto 2009 alle 19:33 #4749

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e volevo complimentarmi con voi! Siete veramente dei grandi esperti. Ma si sa, quando c’è la passione… :)
    Vi chiedo un parere sulla seguente questione. Lo scorso inverno ho protetto con tnt una dactylifera e una filifera da seme. La prima ha 6 anni, la seconda 2. Ambedue le piante sono piantate in terra, in zona immagino 9a (in inverno capita rarissimamente che la temperatura di notte scenda fino a -4 (forse due giorni per inverno).
    Quando le ho scoperte, ambedue presentavano la foglia interna marcia che si è staccata molto facilmente lasciando un buco. Ambedue ce l’hanno fatta e si sono riprese. Come posso fare per evitare che la cosa si ripeta l’anno prossimo? Faccio notare che la Dactylifera l’inverno prima non aveva presentato questo problema.
    é meglio non coprirle?
    Grazie!
    P.S. con voi sto scoprendo un sacco di palme che potrebbero resistere nella mia zona 😛 😀

ficusPosts: 201
      • 18Topic
      • 201Risposte
      • 219Post totali
      2 Agosto 2009 alle 19:51 - Views: 647 #41431

ciao Filifero e benvenuto.
      il clima di Lubiana è sicuramente molto umido, e questo, unito a periodi freddo sicuramente prolungati, anche se non particolarmente rigido,(le medie minime sono sotto lo zero da novembre a febbraio, e tralaltro leggo che sono possibili gelate da ottobre a maggio) non aiuta di certo piante come Phoenix dactylifera e Washingtonia filifera, che sono originarie di zone desertiche.
      Nella tua città ci sono esemplari adulti di queste specie all’aperto e in piena terra?
      probabilmente non sono fra le più adatte per il tuo clima, che quasi certamente è un 8a.
      il marciume è stato probabilmente causato dall’umidità, forse la copertura ha fatto in modo che l’umidità ristagnasse, e ciò ha provocato il marciume della foglia.
      la protezione invernale è sicuramente utile, potresti provare con delle tettoie trasparenti che le riparino dalle piogge, unite a protezioni laterali contro il freddo.
      nel tuo clima dovrebbero crescere bene diverse palme; nel forum ci sono tantissimi esperti nel forum, gentili e disponibili,che sapranno consigliarti le specie più adatte per il tuo giardino.

Claudio
      Goni (CA)
      USDA 8b/9a

icePosts: 439
        • 29Topic
        • 439Risposte
        • 468Post totali
        2 Agosto 2009 alle 19:53 - Views: 583 #41432

chiuderle solo all’occorrenza con tnt, e poi aperte.
        ma tieni presente che se il freddo umido persiste il rischio è sempre presente.
        ciao

http://picasaweb.google.com/flaviofrr

filiferoPosts: 81
          • 11Topic
          • 81Risposte
          • 92Post totali
          2 Agosto 2009 alle 19:54 - Views: 670 #41433

Ciao Ficus!
          Scusa, non ho specificato bene, io vivo tra Lubiana e Pola, in Croazia. é sul mare…ed è li che si trovano le palme

• 18Topic
            • 201Risposte
            • 219Post totali
            2 Agosto 2009 alle 19:55 - Views: 647 #41434

filifero, dovresti scivere la località esatta per poterti aiutare meglio.
            precisamente dove abiti?

Claudio
            Goni (CA)
            USDA 8b/9a

• 11Topic
              • 81Risposte
              • 92Post totali
              2 Agosto 2009 alle 19:56 - Views: 670 #41435

le cose scritte si riferivano all’Istria. Temperature e palme naturalmente. Giù crescono bene diversi tipi di palme.

• 18Topic
                • 201Risposte
                • 219Post totali
                2 Agosto 2009 alle 19:59 - Views: 647 #41436

in Istria slovena? Capodistria?
                il clima dovrebbe essere più mite della costa adriatica italiana, ho visto diverse canariensis in Istria, per cui l’unico problema per le due specie precedentemente citate dovrebbe essere l’umidità.

Claudio
                Goni (CA)
                USDA 8b/9a

• 11Topic
                  • 81Risposte
                  • 92Post totali
                  2 Agosto 2009 alle 20:05 - Views: 670 #41437

No, Istria croata, Pola, si trova più a sud, la punta dell’Istria

• 11Topic
                    • 81Risposte
                    • 92Post totali
                    2 Agosto 2009 alle 20:08 - Views: 670 #41438

Ciao Flavio, grazie!