• Open
  • 4 Aprile 2011 alle 21:07 #5232

Dopo un’altro inverno da dimenticare voglio comunque guardare avanti perchè ci aspetta una nuova stagione probabilmente ricca di soddisfazioni.Io ho già cominciato…. dopo anni di vaso il mio s.texensis ha trovato fissa dimora,poi avendo trovato dei gioielli ,leggi brahea decumbens con foglia azzurra e qualche pollone,accasata anche quella.Dalle buonissime notizie dataci da Sergio il prossimo sarà il traky pringeps,versione originale.Infine dopo anni di agonia darò la libertà anche al suo cugino t.nanus. Mà c’è anche la b.aculeata che scalpita……e voi?
    ciao

feruglio alberto

ffeeddee
    Partecipante
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      4 Aprile 2011 alle 22:37 - Views: 445 #47493

Io fin ora ho piantato in terra solo 2 dei sopravvissuti ( brillantemente) agli ultimi due inverni:

Un sabal palmetto nato da un seme raccolto a Cuba nel 2000

Un agave ovatifolia con foglie e spine leggermente arrossate, nato da semi RPS

Federico

Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

giuseppe delli paoliPosts: 261
        • 11Topic
        • 261Risposte
        • 272Post totali
        4 Aprile 2011 alle 22:54 - Views: 663 #47494

io a giorni metto a terra un arenga engleri

SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          5 Aprile 2011 alle 18:40 - Views: 659 #47495

Alberto,sarei interessato a vedere una foto della tua Brahea aculeata.Coltivo una Brahea che ritenevo aculeata fino a qualche tempo fa ma una discussione su un Forum inglese mi ha fatto venire dei dubbi.Anche un tentativo di esatta identificazione su un Forum americano sta dando scarsi risultati.Riporto di seguito la foto di una foglia la cui forma è piuttosto insolita.
          Saluti,Sergio.

[Brahea aculeata. Dettaglio fogliaimg][/img]

Brahea aculeata?

albertopalmPosts: 183
            • 28Topic
            • 183Risposte
            • 211Post totali
            5 Aprile 2011 alle 23:09 - Views: 694 #47496

ciao Sergio
            posso dirti che fino a 3-4 anni è molto lenta poi comincia a crescere abbastana,comunque è lenta non paragonabile alle decumbens o moorei.Le foglie sono di un verde chiaro spento non associabile al verde blillante della edulis delle super silver,berlandieri,dulcis verde, brandegei allo stadio giovanile.A 3-4 anni il picciolo diventa glauco,prima della differenzazione,poi anche nella pagina inferiore.Pochi segmenti e rigidi,lamina fogliare spessa,a 7 anni la foglia non è ancora orbicolare mà ha solo circa 120 gradi.Eccezionale rusticità,piantine di 2-3 anni hanno superato i -16 (non tutte).Cambiandola di vaso dal 3 litri al 10 litri in una stagione è raddoppiata rispetto alle sorelle.Per le foto al più presto…..
            ciao

feruglio alberto

SergioPosts: 671
              • 88Topic
              • 671Risposte
              • 759Post totali
              6 Aprile 2011 alle 8:23 - Views: 660 #47497

Alberto,grazie per le informazioni.Penso che in definitiva si tratti di una aculeata anche perchè i segmenti fogliari sono mediamente divisi per 2/3 della lunghezza della lamina e non per 1/2 come di solito accade nella edulis.La strana forma della foglia potrebbe essere causata da una mutazione genetica.Concordo sulla notevole resistenza al freddo.Grazie ancora e saluti,
              Sergio.