• Open
  • 17 Aprile 2008 alle 16:20 #1006

salve a tutti.
    come da suo consiglio ho tolto lo strato superficiale di terricio. le mostro le foto:

SPERO DI AVER FATTO UN BUON LAVORO ,CHE NE PENSA? PURTROPPO NON HO IL FUNGICIDA CHE MI HA CHIESTO… MA POSSO SEMPRE COMPRARLO.
    ALTRA DOMANDA DA PRINCIPIANTE : MA PERCHE’ IL RINVASO E’ STATO FATALE? E IN FUTURO COME DOVRO COMPORTARMI SE ACQUISTO ALTRE PIANTE?
    VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DEI CONSIGLI.
    HO INIZIATO AD APPASSIONARMI ALLE PIANTE DOPO AVER VISITATO I “GIARDINI DELLA MORTELLA” AD ISCHIA, UN POSTO INCANTEVOLE.
    TANTI SALUTI

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      17 Aprile 2008 alle 19:14 - Views: 413 #12895

La situazione è meno grave del previsto, ma si vedono ancora parti marce. Ripulisci delicatamente dal marciume la base delle foglie interessate fino ad arrivare ai tessuti verdi e tratta le superfici con un fungicida in polvere (ossicloruro di rame o altro a largo spettro) reperibile anche nei garden. Il livello del terriccio va mantenuto poco sotto il livello delle “patate”, di cui quindi si deve vedere la parte superficiale, questo perchè il punto più vulnerabile è proprio l’attaccatura della foglia alla radice. Nel rinvaso il livello del terriccio è stato portato troppo sopra a questo livello e ciò ha favorito il marciume.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/