-
Open
-
Salve a tutti,mi sono imbattuto in questa farfallona molto somigliante alla paysandisia Archon,la grandezza è di 4cm la lunghezza e 8cm apertura ali(è veramente grande!)e una nuova minaccia per le nostre palme o è una paysandisia allo stato giovanile.La farafalla in questione si trovava nella stazione di latina.
Greg
sembra la paysandisia Archon.
giuseppe
spero tu gli abbia fatto fare la fine che si merita!
claudio
Non mi sembra proprio la Paysandisia e cerchiamo di non praticare una caccia indiscriminata.
Scusa Andrex, perchè pensi a Paysandisia ?
L’hai per caso vista uscire dalle foglie di una palma, oppure l’hai vista solo svolazzare ?
Nel secondo caso, il volo della Paysandisia si differenzia dalle nostre comuni, per la sua velocità di volo e per lo strano rumore che emette con le sue ali.
Inoltre se disturbata effettua un volo a circolo per ritornare al punto di partenza, per punto si intende in pieno sole ad ali aperte.
L’ultima, i disegni ed i colori delle ali non corrispondono minimamanete, anche il corpo risulta più tozzo rispetto a Paysandisia.
Se cerchi nel Forum sotto Paysandisia, troverai delle foto molto nitide.
Saluti, caio.
E’ la stessa identica farfalla che ho visto a settembre dell’anno scorso a Mantova, per terra in pieno sole. Quando ho cercato di afferrarla è partita in volo radente emettendo un rumore di ali molto particolare. Se non è Paysandisia di che insetto si tratta?
Giovanni
Era nelle vicinanze di una phoenix canariensis…aveva una leggera peluria sul corpo ed è veramente grande,sembrava un uccellino….temendo fosse una paysandisia 👿 le ho disrutto le ali per non farla volare….non sono riuscito a ucciderla era troppo grande faceva impressione!!!Caio tu che (purtroppo) hai avuto esperienza e convivenza con la paysandisia,potrebbe essere lei da giovane?
Greg
Forse mi esprimo male, NON E’ PAYSANDISIA.
Quindi non nuoce alle Palme.
Vede meglio su Wikipedia alla voce Lepidotteri.
Non ho capito la storia delle Ali, ma forse era meglio se la uccidevi “pestandola”, alemno non soffriva.
Saluti, Claudio.
quote:
Era nelle vicinanze di una phoenix canariensis…aveva una leggera peluria sul corpo ed è veramente grande,sembrava un uccellino….temendo fosse una paysandisia 👿 le ho disrutto le ali per non farla volare….non sono riuscito a ucciderla era troppo grande faceva impressione!!!Caio tu che (purtroppo) hai avuto esperienza e convivenza con la paysandisia,potrebbe essere lei da giovane?Greg
anche se non ha parassitato phoenix avra’ danneggiato comunque un altro vegetale.
( andrex )
..paysandisia o non paysandisia, hai avuto il tempo e il coraggio di cavarle le ali 😮
ma non di schiacciarla con un piede..???!
mah..!
Laretta!
Le ali non gliele ho staccate…ne tanto meno l’ho toccata con le mani…gli ho danneggiato un po un ala con un piede per non farla volare…..
Greg
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento