-
Open
minima -8 massima -4 e neve! non se ne può più!!!!!! 😡
Ha nevicato a Ischia !!
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=25010&start=20
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Qui ieri abbiamo toccato la minima di -8°C dalle 05:00 alle 08:00 AM ora locale.
Questa mattina sono andato al lavoro ed ho visto i banani e la chorisia con tutte le foglie verdi, questa sera, dopo aver impiegato 3 ore di viaggio per coprire la tratta Rpma-Castelli, oltre la neve ho trovato i banani “senza teste”, le chorisie senza foglie, ed alcune varietà di Limoni con le foglie completamente aderenti ai rami, un mandarino “rosso” quasi defunto, mentre iun arancio sanguinello sembra messo abbastanza bene.
Questa primavera penso di stilare un lungo elenco di “cadaveri”.
http://www.meteocastelli.it/index.php?option=com_content&view=article&id=296&Itemid=90
10 °C ora si ragiona…
minima -10 ora -8 la nevicata di ieri ha ricoperto tutto!!! e ora a-8 ci rimarrà x settimane!! 😡
Ogni mattina nuovi cadaveri
bouganvillea, cherimoia. litchi e stevia stamattina
Angelo
Dal gelo alla primavera in pochissime ore! In questo momento 15-16 °C.
Qui a Udine sud oggi ci sono circa 20-25 cm di neve con sole,i giorni scorsi la temperatura più bassa è stata di -7 con massime attorno allo zero.
ciao
feruglio alberto
Il libeccio a Palermo ha alzato le temperature 15,5° adesso…il peggio è passato…
Oggi c’è un bel sole, la minIma del mio termometro è stata -4, ilmeteo.it ha dato -9 ma dev’essere un errore, finora niente di paragonabile all’anno scorso
Federico
Ravenna
🙂 :
La mia stazione meteo nella provincia di Ravenna ha segnato queste temperature
15 min-5,5 max+1
16 min -5 max 0
17 min -8 max 0
18 attualmente siamo a -6
Pino
Giovedì -12
Venerdì -10
Sabato -15
Oggi -11
Adesso nuvolo -3.5
Temo per le trachicarpus in serra fredda (hanno il vaso piccolo)
Mi conviene ritirarle?
Saluti
Edo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
quote:
15 min-5,5 max+1
16 min -5 max 0
17 min -8 max 0
18 attualmente siamo a -6Pino
Ciao Pino
Abiti per caso a Carraie? Lí ho visto un giardino con palme e cactus proprio sulla strada principale
Io ho solo un termometro che segna minima e massima ed è attaccato al muro del terrazzo dove ho una serra fredda
Ieri -2 -> +3
Stanotte -3
Federico
Ravenna
coperto
min -5 massima 1
15 min-5,5 max+1
16 min -5 max 0
17 min -8 max 0
18 min -9 max +2
19 attualmente 0 gradi
Pino
-1 neve
Claudio i syagrus come si sono comportati con queste temperature?
Moris
quote:
Giovedì -12
Venerdì -10
Sabato -15
Oggi -11
Adesso nuvolo -3.5
Mi conviene ritirarle?
SalutiEdo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
non dovrebbero soffrire più di tanto i Trachy, specie in serra (anche se fredda)
ciao
Federico
Ravenna
se vi può essere utile come info i trachycarpus crescono tranquillamente e sopravvivono anche in città molto fredde come Merano e Bolzano…
Moris
Una decina di anni fa mi morirono molte trachicarpus di 1-2 anni in vaso all’aperto senza alcun riparo per una brinata a circa 8° sotto zero 😡 .
Ma in serra fredda non penso abbiano problemi.
Ciao
Enrico
quote:
Giovedì -12
Venerdì -10
Sabato -15
Oggi -11
Adesso nuvolo -3.5
Mi conviene ritirarle?
SalutiEdo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
La temperatura più bassa nel mio giardino (Pistoia) è stata -8° nella notte tra sabato 18 e domenica 19.
Enrico
Al momento solo uno dei più piccoli sembra aver cambiato il colore delle foglie centrali.
Del resto per le plame penso sia un pò presto dire i possibili danni, questo lo si può riscontrare con sicurezza tra almeno due tre mesi.
I Ficus invece sono propio messi male, hanno già tutte le foglie di color rosso, tendente al nero.
quote:
Claudio i syagrus come si sono comportati con queste temperature?Moris
nel mio giardino oggi massima di 19° ed in questo momento 16,5°…maltempo passato !!!
Scritto Da – salvo.a on 20 Dicembre 2010 20:57:38
ora -2.5
Oggi nel mio giardino sul mare(direzione del vento sud-sud/est), temperatura massima 24°(ora solare 14:00), temperatura minima 13.5°(ora solare 03:00), adesso 16°
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
zona climatica 9b (USDA)
stavolta non c’entra il freddo, ma per mera curiosità tra gli appassionati di questo forum riporto anche questo:
Pozzallo
Al nord è peggio : non piove da giugno , e la temperatura si mantiene su temperature record x il nord , umudità letale compresa
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
Sì, questo luglio 2015 a livello nazionale, sarà il mese più caldo in assoluto dopo agosto 2003 (l’estate del 2003 è la più calda degli ultimi 200 anni), in molte zone specie al nord, lo sta pure superando
Stefano
Roma
quote:
http://notizie.virgilio.it/tecnologia/inverno-madrigali-meteo-glaciazione.htmlhttp://picasaweb.google.com/flaviofrr
Ma in palme e cicadee che caspita centra il gelo?? Era meglio in discussioni generali?
Taranto (TA)
Classificazione clima Mario Pinna:Subtropicale
Classificazione clima Koppen:clima steppa locale.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento