Ciao,
io ho sempre coltivato Nepenthes ma ultimamente le ho lasciate andare per cu adesso ne sonbo sprovvista. Le ho però sempre moltiplicate per talea, mai per seme. Per una risposta precisa e utile ti direi di andare a visitare il Forum delle piante carnivore, lì troverai sicuramente una risposta dettagliata alla tua domanda. 😉
Ho guardato su vari forum, ma ho trovato solo un forum in inglese http://forums.gardenweb.com/forums/load/carnivor/msg1210534210989.html dove si dice che le nepenthes sono piante dioiche e l’infiorescenza come la mia è un fiore maschio perchè ha i fiori a gruppi di due.
Quindi mi sa che ci potrò fare poco.
Questo è quanto sono riuscito a trovare.
Per quanto riguarda invece la propagazione per talea potresti darmi qualche utile indicazione su come e quando fare qualche tentativo?
ho provato a fare una talea di nepenthes ventrata (avevo un getto a portata di mano)
ho riempito un vaso a 3/4 di torba e poi l’ultimo strato di sfagno e poi ho messo una talea compostA da 3 foglie accorciate.
Ho dato una spruzzata di propamocarb e poi ho messo tutto dentro una boccia.
Normalmente tengo il coperchio sopra, ogni paio di giorni lo apro per qualche oretta.
Come procedura, pensate che sia corretta ?
domy
litorale nord roma
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento